Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERABillag si o no? La votazione spiegata in meno di 5 minuti

15.01.18 - 12:14
Una guida video realizzata da “easyvote” illustra in modo chiaro gli argomenti a favore e contrari all’iniziativa per l’abolizione del canone
Billag si o no? La votazione spiegata in meno di 5 minuti
Una guida video realizzata da “easyvote” illustra in modo chiaro gli argomenti a favore e contrari all’iniziativa per l’abolizione del canone

BERNA - L’iniziativa popolare a favore dell’abolizione del canone radiotelevisivo, ormai nota a tutti come “No Billag”, sta inevitabilmente animando le discussioni delle ultime settimane. Tanti sembrano infatti essere i dubbi che i cittadini, che saranno chiamati il prossimo 4 marzo alle urne, ancora nutrono in merito ad una decisione che, di fatto, potrebbe cambiare radicalmente lo scenario mediatico svizzero.

Nel pieno della campagna, favorevoli e contrari all’iniziativa hanno iniziato a darsi battaglia in televisione, sulla carta stampata e attraverso la rete, cercando di conquistare con i propri argomenti gli indecisi, con l’intento di condurli dalla propria parte.

Alcuni sono irremovibili sulla propria posizione, altri sono ancora indecisi sul da farsi, e non mancano infine quelli che - “tramortiti” da dibattiti, prese di posizione e raffiche di post magniloquenti sul web - ancora non hanno ben inquadrato quali sono gli argomenti del “sì” e del “no”, come funziona l’attuale sistema e come questo potrebbe cambiare all’indomani del 4 marzo 2018.

In soccorso di quest’ultima categoria, anche in quest’occasione è arrivato “easyvote”, che nelle scorse ore ha pubblicato un breve video - della durata di poco meno di 5 minuti - illustrando con la consueta semplicità e trasparenza tutto quello che c’è da sapere su “No Billag”, per non farsi cogliere impreparati di fronte all’urna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Visto che parlano solo di stranieri e di altri paesi non vedo l'utilitá di una tv nazionale. Tanto vale votare si e guardare telefilm americani

mgmb 6 anni fa su tio
Tic e Sedelin...... imparate e andate a lavorare, i soldi facili sono finiti, ne abbiamo pieni i C................ Basta canone piu alto d'europa per le 4 stronzate. Basta LADROCINIO.

TIC 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Tu lo chiami ladrocinio, io lo chiamo canone per due reti televisive pubbliche, tre reti radiofoniche pubbliche, una rete televisiva privata e due reti radiofoniche private.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Io lavoro come te, faccio 2 ore di viaggio al giorno, sarebbero 6 se prendessi i super preformanti mezzi pubblici. Eppure io sono contrario a no Billag. Tu dici che è inutile perché abiti sicuramente in città o periferia dove i servizi sono di ottima qualità. Dove abito io la RSI è l'unica azienda che ci offre un servizio allo stesso livello di tutto il resto del cantone. Praticamente sono gli unici che non ci hanno abbandonato. E questo è merito di gente come te che pensa unicamente al denaro. Tutti in prima linea quando c'è di offendere citando Dio denaro ma quando c'è da sborsare una cifra per la collettività hai il braccio più corto di un Genovese. Non meritereste servizi come i nostri.

aquila bianca 6 anni fa su tio
A me é arrivato tramite WhatsApp e non mi sono neanche stupita.... ;xD Se tutto questo can can fosse stato fatto negli anni per gli aumenti della cassa malati, probabilmente qualcosa sarebbe cambiato. Mai visto così tanti blog aperti da mesi su un unico tema, e di mesi ne mancano ancora due prima del voto.... ;-(((

MIM 6 anni fa su tio
Grazie, voto si

sedelin 6 anni fa su tio
No, no e ancora no a un'iniziativa fascista.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
anche l'atteggiamento del CF e della sciura Leuthard in particolare non è stato un atteggiamento tanto dedito al compromesso. se si svegliavano prima non saremmo a questo punto. ad ognuno le sue colpe e le sue responsabilità. poi troppo facile tacciare di fascismo tutto ciò che non piace e che tra l'altro viene sottoposto al popolo. Non ti pare?

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
SI e ancora SI al no BIllag, una tassa per arricchire i soliti e che trovo discriminatoria.

TIC 6 anni fa su tio
Billag SI o NO. Un NO netto all'abolizione del canone. Diciamo no allo smantellamento del servizio pubblico svizzero.

mgmb 6 anni fa su tio
Billag Si o NO. Un SI netto all'abolizione del canone, basta con questo ladrocinio. Se io ho un'azienda devo far quadrare i conti altrimenti chiudo e così anche la televisione deve far quadrare i conti, troppo facile prendere soldi come e quando gli pare, è un ladrocinio.

avalon 6 anni fa su tio
... e dove si può vedere il "filmetto"..?? ;-)

red 6 anni fa su tio
Risposta a avalon
Basta cliccare sull'immagine :)

avalon 6 anni fa su tio
Risposta a red
Grazie... Non avevo inibito AdBlock.... ;-)

barti_n 6 anni fa su tio
Risposta a red
se hai chrome dimenticatelo
NOTIZIE PIÙ LETTE