Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEInizio flop per il treno dei frontalieri

08.01.18 - 09:44
Pochi viaggiatori sui treni, pochi posteggi e treni in ritardo o soppressi. Inizio zoppicante per la Varese-Mendrisio
tio/20minuti
Inizio flop per il treno dei frontalieri
Pochi viaggiatori sui treni, pochi posteggi e treni in ritardo o soppressi. Inizio zoppicante per la Varese-Mendrisio

VARESE - Posti auto pieni (o quasi), e posti a sedere vuoti (o quasi). Non è un inizio sfolgorante quello della nuova tratta ferroviaria che da Varese porta a Mendrisio transitando per i comuni di confine quali Induno Olona, Arcisate e Cantello.

Pochissimi, infatti, i frontalieri che questa mattina erano in stazione pronti a salire sul Tilo. Sul treno delle 7.06 in partenza per Mendrisio, c'erano poco meno di dieci persone. Stesso scenario al passaggio del treno successivo, quello delle 7.36, per il quali si sono palesati appena una decina di viaggiatori. Sul convoglio delle 8.06 (che ha accumulato 45 minuti di ritardo ed è partito alle 8.51) sono saliti poco più di una ventina di frontalieri.

Come se non bastasse non sono mancate pure le lamentele. Alcune previste, altre meno. Tra le critiche che abbiamo raccolto è emersa quella, già annunciata, dei posti auto insufficienti. A Varese, infatti, qualcuno ha storto il naso per le difficoltà nel trovare una sistemazione per la propria auto. Alle 7, erano già mezzi pieni anche i posteggi di Induno (che sono una 70ina) e i circa 90 di Arcisate (non sappiamo se si siano riempiti in seguito). Non tutte quelle auto posteggiate, però, sono veicoli sottratti al traffico della nostra A2. Molti, infatti, sono pendolari diretti verso Milano che hanno trovato nelle nuove stazioni un modo più comodo ed economico (al momento, a differenze dei posti auto di Varese, quelli delle nuove stazioni sono gratuiti) per iniziare il viaggio giornaliero verso il lavoro.

I problemi non finiscono qui. Ad Arcisate, infatti, c'è sì la stazione, ma manca una biglietteria. Non è chiaro se il titolo di viaggio sia possibile farlo sul treno o se sia necessario ricorrere ad altre soluzioni. Ultima, ma non meno importante è la questione della puntualità. Se il convoglio delle 7:06 da Varese e quello delle 7:36 sono partiti puntuali, quello delle 8:06, come detto, è arrivato con 45 minuti di ritardo e quello successivo è stato soppresso. E non è nemmeno l'unico treno cancellato della mattinata (vedi foto allegata). Un disagio, quello della mancata puntualità di TreNord, noto per chi viaggia verso Milano, meno per chi sperava di trovare nel treno una valida alternativa al traffico del Mendrisiotto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vigilante 6 anni fa su tio
trovo veramente imbarazzante, poco professionale e fazioso aver fatto un servizio del genere OGGI. più che la professionalità del giornalista, traspare la verve da "tifoso" ticinese che non vede l'ora di criticare l'Italia anzichè fare autocritica sul nostro Cantone (perchè qui da noi i treni sono sempre puntuali, non si viaggia mai in piedi e alle staizoni ci sono sempre posteggi liberi e gratuiti?!?!?!!??) e ad ogni modo, la tempistica e i modi sono la cosa peggiore: 1) un servizio del genere dovrebbe essere fatto provando l'esperienza che si vuole valutare.. il giornalista è salito sul treno ad Arcisate e ha verificato di persona quanto scritto, o è tutto per "sentito dire"?! 2) ha senso in ogni caso averlo scritto oggi?!! quale valenza può comunque avere verificare che il treno fosse quasi vuoto, quando anche l'autostrada era deserta questa mattina rispetto agli abituali orari di punta? (verificato da me DI PERSONA) E' evidente che la mole di viaggiatori, studenti e lavoratori non è ancora quella abituale.. che senso ha quindi fare queste valutazioni OGGI?!!

red 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
Buongiorno Vigilante, Ci siamo recati questa mattina a Varese per descrivere la situazione. Quindi non abbiamo scritto per sentito dire. Eravamo lì dalle 6.30 fino alle 8.30. Scriviamo non perchè abbiamo la verve da tifosi ticinesi, come ci accusa lei, bensì per testimoniare su questa prima giornata con la nuova linea ferroviaria Varese-Mendrisio. Ed è normale che ce ne occupiamo vista l'importante della linea. Lo abbiamo fatto noi, e lo faranno anche gli altri media, quindi per favore prima di scrivere che occuparsi della questione è "imbarazzante, poco professionale e fazioso" si sforzi di capire che l'argomento è di attualità e in quanto tale è degno di essere raccontato

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a red
e vi sembra sensato e utile tirare conclusioni e giudizi praticamente il primo giorno di vita di un servizio?!! che senso ha constatarne lo scarso utilizzo quando tutto il traffico in Ticino e a cavallo delle nazioni era praticamente inesistente rispetto ai carichi abituali?! E' come se un vostro collega avesse fatto il duale, ovvero un articolo su quanto il treno abbia sgravato il traffico autostradale visto che le strade erano mezze vuote hahaha :P

Fran 6 anni fa su tio
L avevo detto che frontaliers non rinunciano alla loro individualità. Ognuno con il proprio SUV, Mercedes, Audi a intasare allegramente le nst strade e inquinare i nst polmoni.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Almeno col carburante che acquistano ai distributori danno un contributo all'economia elvetica!!!

negang 6 anni fa su tio
Secondo me e' un po' troppo presto affermare una cosa del genere. Conosco tanti che hanno abbonamenti, parcheggi gia' affittati con contratti annuali, ecc ecc. Proveranno, vedranno se funziona chiederanno opinioni e poi decideranno. La cosa ha bisogno di tempo. Secondo me il bilancio andra' fatto tra un anno. Allora si che le cifre saranno significative. Ovvio, anche lato Italiano dovranno mettere posteggi a disposizione e altro. Tutto il sistema si dovra' adattare alla presenza della nuova linea. Quindi non vedo come questa mattina il treno avrebbe potuto essere affollato.

Bacaude 6 anni fa su tio
Premetto che stilare un bilancio dopo un giorno lo trovo di una pochezza disarmante e mi auguro che possa invece viaggiare a regime. Al momento pare, come dice qc, il problema sia davvero di attitudine. Agli italiani e ai ticinesi (accomunati dalla stessa mentalità anche se qc pensa di no), non piace il mezzo pubblico. Non piace dividere con sconosciuti un tragitto e pensano (lo dico per tristissime affermazioni sentite anche di recente) che muoversi con il trasporto pubblico sia da sfigati e/o da poveretti. Beh che dire? godetevi la colonna, lo stress, le ore di vita perse in auto e, probabilmente, i costi maggiori (visto che c'è anche un posteggio da pagare). Ho solo comprensione per "qualche" frontaliere o ticinese che arriva davvero da un'área discosta senza mezzi comodi e pratici.

Voodoochile 6 anni fa su tio
a prescindere da problemi di parcheggio e puntualità, ma davvero si pensa che 3 treni per i pendolari possano efficacemente alleggerire il traffico sull'A2? Ogni treno ha una capienza massima di circa 400 persone (ipotizzando di stipare i passeggeri come fossero bestiame), il che significa che - al massimo - si tolgono un migliaio di persone dall'autostrada. Non ne entrano forse più di 20mila solo dalla provincia di Varese? I conti non tornano comunque.

sedelin 6 anni fa su tio
Se il problema sono i posteggi, i viaggiatori dovranno imparare a recarsi alla stazione condividendo l'auto: 3-4 per veicolo. Si tratta di cambiare mentalità rispetto a "voglio tutto subito ", di fare uno sforzo per la collettività... ma sembra che a prevalere sia ancora la propria egoistica comodità!

Meck1970 6 anni fa su tio
Fino a quando non si fanno posteggi a sufficienza con un prezzo accettabile dove poter lasciare l'auto .... la situazione sarà questa. Inoltre da quello che leggo il primo treno parte alle 07:06, mica tutti iniziano alle 08:00 - 09:00 a lavorare.

KilBill65 6 anni fa su tio
Forse le persone pensavano fosse la "bufala" portata dalla befana che funzionasse la Stabio - Arcisate!!...Per quello c'era poca gente!!...Poverini chi si e' trovato con le problematiche all' Italiana....Col tempo forse metteranno a posto, sperando non nel 2025!!.....

Frankeat 6 anni fa su tio
Sono sempre stato scettico e critico anch'io su questa tratta, ma adesso che c'è, diamole il tempo necessario. Spesso per le novità ci vuole tempo per farle conoscere, per conoscerle e per assimilarle. Fosse per me, non ne parlerei più per i prossimi 6 mesi e poi trarrei le prime considerazioni.

tip75 6 anni fa su tio
Viva l'Italia presa a tradimento L'Italia assassinata dai giornali e dal cemento L'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura Viva l'Italia L'Italia che non ha paura. L'Italia che è in mezzo al mare L'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare L'Italia metà giardino e metà galera Viva l'Italia L'Italia tutta intera.

Equalizer 6 anni fa su tio
È un pò come sui cantieri, un giorno mancano le pale, un giorno è rotto l'escavatore, un giorno sono bucate le cariole, un giorno sono spariti i disegni......

Calabrin 6 anni fa su tio
.... curioso di vedere se fossimo noi in 60'000 ad andare in italia con 59995 auto.... se la gesticono meglio!!! pf... riempite le auto quando venite in Svizzera!
NOTIZIE PIÙ LETTE