Cerca e trova immobili

CASLANOUn Monte per lo svago e il tempo libero

02.01.18 - 10:44
Il Dipartimento del territorio ha pubblicato un’analisi dei punti di forza e dei punti deboli dell’area del Monte di Caslano, individuandone anche opportunità e rischi
Ti Press
Un Monte per lo svago e il tempo libero
Il Dipartimento del territorio ha pubblicato un’analisi dei punti di forza e dei punti deboli dell’area del Monte di Caslano, individuandone anche opportunità e rischi

 

CASLANO - Il Dipartimento del territorio ha pubblicato uno studio sull’area di svago del Monte di Caslano (grande circa 1 km2 e raggiungibile a piedi in meno di 10 minuti da circa 5’000 abitanti). Ne ha analizzato le caratteristiche, individuandone potenzialità e rischi. Lo studio non interessa evidentemente solo l’omonimo Comune, ma anche l’intera regione del Malcantone e, più in generale, l’agglomerato del Luganese.

L’analisi, oltre a sottolineare i pregi di questo comparto, mostra l’influsso positivo che avrebbero un incremento delle misure di sensibilizzazione sui contenuti naturalistici e paesaggistici del Monte e una maggiore riqualificazione dello spazio stradale intorno ad esso, che aumenterebbe l’attrattiva e la sicurezza dei percorsi per la mobilità lenta.

In base al sondaggio effettuato tra la popolazione (agosto-ottobre 2016), si sottolinea anche la necessità di potenziare l’infrastruttura all’interno dell’area, tramite l’inserimento di panchine, fontane, cestini, ecc. per favorire le pratiche sportive e di svago.

Il documento, consultabile online, è da intendersi dunque quale base soprattutto per gli enti pubblici coinvolti ai vari livelli, per gli enti turistici, le associazioni e non da ultimo per gli operatori coinvolti nel Programma d’agglomerato del Luganese di terza generazione (PAL3). Il principale obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dei positivi influssi che l’area del Monte di Caslano esercita sia sugli abitati più prossimi, sia a livello regionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE