Cerca e trova immobili

CANTONENeve a dicembre, solo una volta il Ticino è stato più bianco

31.12.17 - 19:10
Dall’inizio delle misurazioni al suolo, solo nel 1990 il mese ha fatto registrare più dei 21 giorni conteggiati nel 2017
Tipress
Neve a dicembre, solo una volta il Ticino è stato più bianco
Dall’inizio delle misurazioni al suolo, solo nel 1990 il mese ha fatto registrare più dei 21 giorni conteggiati nel 2017

LOCARNO - Quello che si concluderà fra poche ore è stato un dicembre quasi da record per la neve in Ticino. Cifre alla mano, dall’inizio delle misurazioni nel 1942 - riferisce MeteoSvizzera - solamente in un’occasione a Locarno Monti vennero conteggiati più dei 21 giorni con neve al suolo che abbiamo avuto nel 2017. Era il lontano 1990 e le giornate furono addirittura 23.

Un mese in netta controtendenza rispetto a quelli degli ultimi quattro anni, caratterizzati da una latitanza pressoché totale di neve al suolo. Una situazione che si è verificata ben nove volte nel Cantone a partire dal 2000 - con le grandi eccezioni degli anni 2005 e 2008, e in parte anche del 2010 - e che non può che destare qualche preoccupazione, considerando che nei quasi 60 anni presi in considerazione dalle misure nello scorso secolo, lo scenario si era ripetuto “solo” in tredici occasioni.

L’alba del 2018, per il momento, non sembra intenzionata ad invertire di troppo la rotta. La prima settimana dell’anno sarà infatti prevalentemente caratterizzata da nuvolosità e qualche precipitazione soprattutto nelle regioni a nord del Monte Ceneri, mentre i distretti a sud potranno godersi qualche intervallo soleggiato in più, con possibili temperature leggermente al di sopra della norma stagionale. In particolare nella giornata di martedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE