Cerca e trova immobili

CANTONEL’epidemia influenzale è iniziata

28.12.17 - 10:09
Entrano in vigore le Raccomandazioni sull'utilizzo delle mascherine per le strutture sanitarie degenti e per i servizi di assistenza e cura a domicilio
Tipress
L’epidemia influenzale è iniziata
Entrano in vigore le Raccomandazioni sull'utilizzo delle mascherine per le strutture sanitarie degenti e per i servizi di assistenza e cura a domicilio

BELLINZONA - La soglia fissata dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) di 68 casi su 100'000 abitanti è stata sorpassata, pertanto, come segnala l’Ufficio del Medico cantonale, l’epidemia influenzale è iniziata.

Ogni anno, l’epidemia influenzale colpisce la Svizzera provocando da 110'000 a 275'000 consultazioni mediche, da 1'000 a 5'000 ospedalizzazioni e fino a 1'500 decessi dei quali da 100 a 300 sono causati da influenze nosocomiali. A fronte di questi dati, con l’intento di contenere l’impatto dell’influenza e meglio proteggere le persone più vulnerabili, da quest’anno il Medico cantonale ha pubblicato delle Raccomandazioni sull’utilizzo delle mascherine per le strutture sanitarie degenti e per i servizi di assistenza e cura a domicilio.

Le Raccomandazioni hanno lo scopo di ridurre la trasmissione del virus influenzale nel contesto delle cure. Da questo momento entrano quindi in vigore per le strutture sanitarie citate, le Raccomandazioni sull’utilizzo delle mascherine. Inoltre, si invitano tutte le persone in visita negli ospedali, cliniche, case per anziani a seguire le istruzioni della struttura (utilizzo della mascherina e disinfezione delle mani). Queste misure si rendono necessarie per contenere e diminuire il numero di casi nosocomiali di influenza e soprattutto per proteggere la salute dei pazienti vulnerabili e ad alto rischio di complicazioni (lattanti, anziani, malati cronici, ecc.).

Il Medico cantonale ricorda che per ridurre il rischio di trasmissione della malattia, la misura di prima scelta rimane la vaccinazione contro l’influenza. «Chi non lo avesse ancora fatto è tuttora in tempo per vaccinarsi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE