Cerca e trova immobili
I marinai incontrano Doris Leuthard

MENDRISIOI marinai incontrano Doris Leuthard

22.12.17 - 11:22
La paradossale situazione della navigazione. La denuncia dei sindacati. «Basta con le belle parole»
red
I marinai incontrano Doris Leuthard
La paradossale situazione della navigazione. La denuncia dei sindacati. «Basta con le belle parole»

MENDRISIO - Che ci facevano i marinai in divisa alla stazione di Mendrisio? Erano lì per sensibilizzare sul fatto che i dipendenti della Navigazione Lago Maggiore (NLM) sono ancora in attesa di poter lavorare sui battelli. Hanno deciso di manifestare proprio a Mendrisio in occasione dell’inaugurazione della Ferrovia Mendrisio-Varese e dell’arrivo della consigliera federale Doris Leuthard, che ha avuto modo di incontrare alcuni lavoratori della NLM.

Un’occasione dunque per esprimere il loro disappunto che nessun consorzio per la navigazione sul bacino svizzero del Lago Maggiore vedrà la luce prima di due mesi. Il DATEC ha informato nei giorni scorsi che la firma dell’atto che sancisce la costituzione del consorzio avverrà entro e non oltre il 28 febbraio 2018 «una volta risolte le questioni tecniche e giuridiche».

Ce n’è abbastanza per indignare i sindacati, presenti anche loro questa mattina a Mendrisio. In una presa congiunta SEV, OCST e UNIA denunciano che «ai tavoli ministeriali si prende tempo, si rimandano le decisioni importanti e si lasciano di fatto sospese le maestranze». Un comportamento giudicato «vergognoso e inaccettabile» da parte dei sindacati, che hanno ovviamente intercettato il malumore dei dipendenti. «Mentre da un lato ci si batte per creare le condizioni minime volte ad avviare la stagione 2018, dall’altro lato si dilatano i tempi fino all’inverosimile. La volontà di creare il consorzio risale al 2016, non all’altro ieri. Non è possibile che a pochi giorni dalla fine dell’anno, c’erano ancora una decina di punti in sospeso».

Per i sindacati insomma le belle parole non bastano più, e bisogna passare ai fatti:«Il futuro dei dipendenti al momento appare davvero come un vascello fantasma. A forza di ritardi e rimpalli di responsabilità, la fiducia ha inevitabilmente subito un duro colpo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 6 anni fa su tio
Hanno fatto bene quelli della navigazione di Locarno,perlomeno la loro presenza una speranza in piu'.Per la Stabio -Arcisate finalmente si parte!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE