Cerca e trova immobili

LOCARNOPiccole stazioni sciistiche soddisfatte

15.12.17 - 13:49
Il risultato della votazione del Gran Consiglio concernente il messaggio 7337 è stato accolto positivamente
Piccole stazioni sciistiche soddisfatte
Il risultato della votazione del Gran Consiglio concernente il messaggio 7337 è stato accolto positivamente

LOCARNO - I gestori delle piccole stazioni sciistiche regionali accolgono con soddisfazione il risultato della votazione del Gran Consiglio concernente il messaggio 7337. In un comunicato stampa - che riportiamo integralmente - esprimono la loro soddisfazione: «Il voto positivo dei parlamentari è in generale un importante riconoscimento verso gli sport invernali e la cultura del movimento».

Fino ad oggi le piccole mete sono sempre state escluse, ma grazie allo sforzo comune di tutte le stazioni minori e della lungimiranza dimostrata dalla politica, è arrivato anche per noi il riconoscimento che premia il grande sforzo di volontariato profuso per mantenere in vita queste piccole realtà. Anche le piccole mete partecipano attivamente, in modo proporzionale, alla creazione di posti di lavoro, di valore aggiunto, e sicuramente incidono positivamente sull’economia locale mettendo a disposizione della popolazione degli impianti sportivi di qualità dove poter apprendere le discipline di scivolamento. Fra le altre cose, ciò permette in particolare la crescita di quell’humus che sarà poi la clientela delle stazioni più grandi.

L'esistenza di realtà locali fino a oggi era fortemente in discussione. Lo è ancora, ma il rischio è ora mitigato da quest’importante apertura che garantirà un sostanziale aiuto in un momento di grandi difficoltà. Quest’ultime risultano in buona parte generate dall’inclusione delle piccole stazioni nel nuovo quadro normativo federale che impone a tutti gli operatori del settore più severità tecnica nella gestione degli impianti. Ovviamente tutto va a favore della sicurezza, della qualità e soprattutto del cliente. Tuttavia, in questo modo anche noi piccoli veniamo proporzionalmente posti sullo stesso piano delle grandi mete, senza però disporre della stessa capacità finanziaria e d’investimento. Non è mai stato un gioco da ragazzi far quadrare i conti, alcune voci consistenti dei costi fissi – come le assicurazioni e le manutenzioni – stritolano. Da ora, possiamo per fortuna guardare al futuro con un po’ più di serenità, concentrandoci sullo scopo primario, cioè far divertire e creare occasioni di svago per grandi e piccini, nonché promuovere il movimento in mezzo alla natura. Le nevicate degli scorsi giorni fanno ben sperare, molti di noi apriranno i battenti pronti per offrire oggi come ieri il massimo della qualità e del divertimento.

Ieri sera si è tenuta una riunione di de briefing dove all’ordine del giorno, oltre che gli auguri di rito per le prossime festività, si sono discussioni i prossimi passi da fare per rendere concreto il progetto assieme agli Enti Regionali di Sviluppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE