Cerca e trova immobili

MENDRISIONuovo veicolo per il Servizio Specialistico d’Urgenza al SAM

14.12.17 - 10:02
Si tratta di una unità pronta a intervenire nei casi di particolare gravità
Nuovo veicolo per il Servizio Specialistico d’Urgenza al SAM
Si tratta di una unità pronta a intervenire nei casi di particolare gravità

MENDRISIO - Il SAM ha recentemente effettuato una sostituzione nell’ambito della sua flotta di veicoli per il soccorso preospedaliero. Si tratta di una nuova unità in dotazione al Servizio Specialistico d’Urgenza dell’Ente, pronto a intervenire nei casi di particolare gravità.

Dopo un tetto prefissato di chilometri sulle strade, infatti, i veicoli vanno… in pensione. La nuova unità SSU è stata consegnata negli scorsi giorni dal garage Carlo Steger SA di Genestrerio.

Ma qual è, con precisione, la sua funzione nell’ambito del soccorso d’urgenza? L’intervento del Servizio Specialistico d'Urgenza (SSU) viene richiesto nei casi di pazienti particolarmente gravi. A bordo del veicolo è presente un team composto da un medico d'urgenza e da un soccorritore infermiere specializzato in anestesia o cure intensive. Queste due figure altamente professionali vengono chiamate a intervenire in affiancamento all’equipaggio dell’ambulanza, nel momento in cui le cure necessarie al paziente richiedano un intervento specialistico.

È la Centrale Ticino Soccorso 144 che, nel momento della richiesta di soccorso, stabilisce in base alle informazioni raccolte se è necessario far intervenire la sola autoambulanza o anche il veicolo SSU. Se viene inviata la sola autoambulanza, i soccorritori giunti sul luogo dell’evento valutano le condizioni del paziente e, se è il caso, richiedono l'intervento dell'SSU. Se invece non viene ritenuto necessario, il veicolo viene liberato per essere immediatamente disponibile per un eventuale altro paziente.

Per assicurare la presenza continua dell'unità SSU, il SAM dispone 24h di un medico e di un infermiere specializzato in anestesia o cure intensive, che sono pronti a raggiungere autonomamente l'ambulanza che ne richieda l'intervento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE