Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERABanche in fuga, Breggia in testa alla classifica

13.12.17 - 16:36
Negli ultimi 16 anni sono scomparse quattro banche dal Comune del Mendrisiotto
Tipress
Banche in fuga, Breggia in testa alla classifica
Negli ultimi 16 anni sono scomparse quattro banche dal Comune del Mendrisiotto

BREGGIA - Dall'inizio del nuovo millennio un quinto delle filiali di banca ha chiuso i battenti in Svizzera e 348 comuni si sono ritrovati senza sportelli serviti. Lo rivela un'inchiesta dell'edizione in edicola domani della "Handelszeitung".

Lo studio si basa sulle iscrizioni all'elenco telefonico per gli anni 2001-2017. Stando al periodico si tratta della prima analisi di dati di questo genere che documenta il cambiamento strutturale nel settore finanziario a livello di comuni.

Il record negativo va al comune di Breggia (nato nel 2009 con la fusione di Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Superiore, Muggio e Sagno), dove negli ultimi sedici anni sono scomparse quattro banche. Seguono La Baroche (JU), Schwerzenbach (ZH) e Mettauertal (AG), dove hanno chiuso i battenti tre filiali ciascuno.

La lista mostra che la moría di banche non è solo un problema delle regioni discoste e di montagna, ma che essa si verifica su tutto il territorio. Il cantone più colpito è Argovia, dove attualmente si conta almeno una filiale in 98 dei 213 comuni. A inizio millennio avevano una banca 148 comuni; 51 ne sono quindi rimasti sprovvisti negli ultimi sedici anni. Valori simili si constatano nei cantoni di Berna, Vaud e Zurigo.

Secondo la "Handelszeitung" una buona parte delle chiusure è da ricondurre al Gruppo Raiffeisen. Quest'ultimo osserva che "i clienti non utilizzano più soltanto l'infrastruttura locale ma anche servizi elettronici. E lo sportello perde importanza come punto di prelievo di contanti". Pertanto le filiali ubicate in luoghi meno frequentati vengono chiuse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE