Cerca e trova immobili

CANTONEIl Guastafeste premia i frati cappuccini di Faido

12.12.17 - 09:11
Il movimento ha deciso di istituire un premio per «chi si distingue nel guastare le feste con coraggio a qualcuno che se lo meritava»
Ti Press
Il Guastafeste premia i frati cappuccini di Faido
Il movimento ha deciso di istituire un premio per «chi si distingue nel guastare le feste con coraggio a qualcuno che se lo meritava»

FAIDO - Il movimento del Guastafeste ha deciso di istituire un “Premio del Guastafeste” che ogni anno, nell’imminenza delle festività natalizie,  verrà assegnato a una persona o più persone o a un’associazione «che si sono distinte nel guastare le feste con coraggio a qualcuno che se lo meritava». Il Premio consisterà in una somma di denaro il cui ammontare varierà di anno in anno a dipendenza delle limitate possibilità finanziarie del movimento.

Il Premio del Guastafeste per il 2017, consistente in 1'000 franchi, sarà attribuito ai frati cappuccini di Faido, che negli scorsi giorni  si sono rifiutati di far pernottare nel loro ostello la quindicina di partecipanti alla Bainvegni Fugitivs Marsch, e ciò in particolare a seguito della presenza fra di loro di Lisa Bosia Mirra, la deputata socialista recentemente condannata in prima istanza per aver aiutato diversi migranti a varcare illegalmente il confine fra Italia e Svizzera.

Le motivazioni di questa scelta sono contenute nel comunicato diffuso dai frati per spiegare la loro decisione, e in particolare nel seguente passaggio «… si ritiene che a volte l’ambito “migranti” funga da vetrina per politici, religiosi ed ecclesiastici di tutti i tipi. Senza dimenticare gli approfittatori che appaiono o vogliono fungere da generosi ospitanti. I frati di Faido preferiscono aiutare nel silenzio e nella discrezione evangelica».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ctg 6 anni fa su tio
Grande e coraggioso fra Edy, grande guastafeste

Bär 6 anni fa su tio
poveri frati, sono stati screditati e hanno messo in dubbio la loro misericordia... meritano le scuse

moma 6 anni fa su tio
Mi ripeto. Bravi frati.

beta 6 anni fa su tio
Non solo uomini di BUON SENSO ma sopratutto espressione del CORRETTO modo di vivere . -Senza dimenticare gli approfittatori che appaiono o vogliono fungere da generosi ospitanti. - Frase che da la """ grandezza """ di certi elementi che dovrebbero soggiornare nel luogo a loro destinato . La vergogna, per certi é solo un opzione usabile secondo il momento .

Zico 6 anni fa su tio
Grande frà Edy! una lezione di buon senso a questa esaltata ed ai suoi compagni fracercott (tanto èer restare nel tema)! andate a lavorare non a chiedere ospitalità a chi ne ha meno di voi. Lavorareeeeee!!! e bravo anche al Ghiro (Guastafeste che elargirà fr. 1000. ai frati di Faido). Mirra te rot i ball! capisala

camos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
...andate a lavorare... secondo il tuo concetto di lavoro i frati lavorano? pensi che le persone in difficoltà non lavorerebbero se ne avessero la possibilità? Trovo questi commenti di chiusura davvero spaventosi e privi di ogni umanità. Buon Natale a tutti e che l'anno nuovo vi possa portare un po' più di serenità e pace interiore, ricordando che la Nostra nazione è sempre stata apprezzata per l'ospitalità e la solidarietà verso i meno fortunati e i più deboli.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a camos
consideri una persona che se ne sta in giro per 60 giorni (pagata da chi?) una persona che ha bisogno di solidarietà ed una persona meno fortunata e debole? a me sembra arrogante e priva di alcun senso della vergogna! Buon Natale anche a te e che l'anno nuovo di porti un pò di serenità nel giudicar le cose, la pace interiore verrà da sè!

Bleniese 6 anni fa su tio
Approvo! Bene hanno fatto i Frati cappuccini... chi va contro le leggi ed è pure condannato dovrebbe essere ospitato dove vengono ospitati quelli che non rispettano le leggi non in un rispettabile convento!

DfG 6 anni fa su tio
Come dar torto ai frati?!

foca_one 6 anni fa su tio
Non mi capita spesso di condividere le azioni del guastafeste ma questa volta faccio un'eccezione :)
NOTIZIE PIÙ LETTE