Cerca e trova immobili

CANTONEI richiedenti l'asilo saranno rimpatriati da Agno?

04.12.17 - 07:29
La proposta inviata alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) dal Consiglio di Stato ticinese. In cambio «indubbi vantaggi logistici e procedurali»
tipress
I richiedenti l'asilo saranno rimpatriati da Agno?
La proposta inviata alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) dal Consiglio di Stato ticinese. In cambio «indubbi vantaggi logistici e procedurali»

LUGANO - Mentre in Ticino ci si domanda quali saranno le sorti dello scalo di Agno, il Governo sorprende con una proposta inattesa: considerare lo scalo di Lugano-Agno quale aeroporto fra quelli abilitati a eseguire le operazioni di rinvio per via aerea dei richiedenti l’asilo, analogamente a quello di Zurigo-Kloten e Ginevra-Cointrin.

Il Consiglio di Stato ticinese - come riferisce il Giornale del popolo - ha così sottoposto alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la seguente considerazione: «Tendendo conto dell’ubicazione di un Centro federale d’asilo e la conseguente maggior attribuzione di rinvii nell’ambito della procedura di Dublino accelerata, lo scrivente Esecutivo ritiene che lo scalo di Lugano-Agno rivesta un ruolo di fondamentale importanza e reitera la richiesta volta a considerare lo scalo ticinese quale aeroporto fra quelli abilitati a eseguire operazioni di rinvio via aerea».

«Una decisione positiva in merito – prosegue lo scritto governativo – comporterebbe dei vantaggi sia dal profilo logistico, sia sotto l'aspetto procedurale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE