Cerca e trova immobili

LUGANOSan Lorenzo: i mendicanti si nascondono in chiesa

23.11.17 - 18:21
Diversi interventi della Polizia per un gruppetto di cinque-sei giovani appostati alla Cattedrale: «Per fuggire si mischiano ai fedeli»
lettore tio/20 minuti
San Lorenzo: i mendicanti si nascondono in chiesa
Diversi interventi della Polizia per un gruppetto di cinque-sei giovani appostati alla Cattedrale: «Per fuggire si mischiano ai fedeli»

LUGANO - Ci risiamo. A Natale siamo tutti più buoni, e i mendicanti tornano alla carica. Il luogo di appostamento preferito? La Cattedrale di San Lorenzo a Lugano. Da alcuni giorni un gruppetto di questuanti è stato "pizzicato" davanti alla chiesa a intercettare donazioni dai fedeli: le segnalazioni parlano di «cinque o sei persone» che «fermano i passanti chiedendo loro denaro». E la Polizia è intervenuta più volte. 

Accattonaggio natalizio - Ragazzi «tra i 13 e i 20 anni, probabilmente di etnia rom, accompagnati da una donna più matura» racconta un frequentatore della zona. L’approccio è sempre lo stesso: «Ciao, posso chiederti un’informazione? Cosa mangi oggi? Dai qualcosa da mangiare anche a me?». Puntualmente trovano qualcuno che dà loro un po’ di moneta, pensando di regalargli l’acquisto di un panino.

L’intervento della Polizia - Il tutto va avanti da giorni. Perché nessuno interviene? «Ne siamo a conoscenza - ci spiega al telefono Fabio Devittori, Caposezione della Polizia Città di Lugano -. La situazione è sotto controllo». Gli agenti effettuano verifiche nella zona giornalmente, anche più volte al giorno. Quando si avvicina la Polizia l’accattonaggio viene immediatamente interrotto, i ragazzi «si disperdono o entrano in chiesa mischiandosi ai fedeli».

La regolamentazione - «Ogni giorno li controlliamo - continua Devittori - e alcune persone vengono fermate, interrogate e trattate». L’articolo 2a della Legge sull’ordine pubblico (LOrP) del 23 novembre 2015 prevede che coloro che praticano l’accattonaggio sono puniti con una multa. Le infrazioni commesse da minorenni sono di esclusiva competenza della magistratura dei minorenni.

Da 100 a 300 franchi - La multa (secondo quanto prevede il Regolamento sull’ordine pubblico e sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici) è tra i 100 e i 300 franchi. «Nelle rare occasioni in cui hanno i soldi - spiega Devittori - pagano subito, altrimenti gli viene intimato l’avviso di contravvenzione e una volta che il decreto cresce in giudicato, tutto passa nelle mani del Ministero pubblico».

«Non possiamo mandarli via» - Non si tratta di persone residenti su suolo ticinese, probabilmente arrivano dall’Italia a bordo dei treni Tilo. «Non è possibile intimare loro di lasciare il territorio svizzero se hanno un documento valido», continua il Caposezione della Polizia Città di Lugano, che assicura: «Per il periodo natalizio è previsto un incremento massiccio dei controlli».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE