Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERALa bolletta della Billag dovrebbe essere di 2’375 franchi

22.11.17 - 13:31
Se si calcolasse il canone in base alla popolazione delle regioni linguistiche, la spesa per la Rsi dei ticinesi sarebbe molto elevata. Ogni anno sono 220 i milioni che arrivano da oltre Gottardo
TiPress
La bolletta della Billag dovrebbe essere di 2’375 franchi
Se si calcolasse il canone in base alla popolazione delle regioni linguistiche, la spesa per la Rsi dei ticinesi sarebbe molto elevata. Ogni anno sono 220 i milioni che arrivano da oltre Gottardo

BERNA - L’obiettivo dell’iniziativa “No Billag” è far sì che in futuro le emittenti radiotelevisive attualmente titolari di una concessione con partecipazione al canone non percepiscano più i proventi del canone di ricezione e che sia abolito anche qualsiasi sussidio diretto a beneficio delle emittenti radiotelevisive.

Di fatto, l’incasso del canone ha portato un introito di 885 milioni di franchi lo scorso anno nella Svizzera tedesca. Di questi, “solo” 525 milioni sono stati spesi sul territorio per le emittenti radiotelevisive. Secondo i dati annuali della SRG - pubblicati da 20 Minuten -, del restante 57% 120 milioni di franchi sono andati alla Svizzera francese, 220 milioni alla Svizzera italiana e 20 milioni ai Grigioni (senza le vallate italofone).

2’375 franchi per il Ticino - Dal piatto del canone, dunque, la Svizzera italiana ha incassato un totale di 265 milioni di franchi. Di questi, solo 45 milioni sono stati recuperati nella regione. Se si calcolasse il canone radiotelevisivo in base alla popolazione delle singole regioni linguistiche, i ticinesi dovrebbero pagare 2’375 franchi per la Rsi. Seguono i romandi con 610 franchi e, infine, gli svizzero-tedeschi con 280 franchi.

I promotori di “No Billag” aspirano a un cambiamento di sistema che permetta una concorrenza leale tra i media. Secondo Martin Candinas, Consigliere nazionale PPD contrario all’iniziativa, non esisterebbe più un’offerta di programmi radiotelevisivi equivalente in tutte le regioni linguistiche. «L'abolizione è un ragionamento egoista. Un canone di 365 franchi assicurerebbe una programmazione pluralista, un’offerta televisiva equilibrata di informazione, intrattenimento, sport e cultura».

Markus Horst (UDC) rimanda al mittente l’accusa di egoismo di “No Billag”. Il sistema della redistribuzione ai cantoni del canone non è ciò che lo turba, quanto piuttosto l’obbligatorietà: «La SRG potrebbe trasferire le entrate della Svizzera tedesca ad altre regioni anche senza prelevare una tassa obbligatoria. In ogni azienda ci sono aree più o meno redditizie». Sconvolto dalle cifre “reali”, secondo cui i ticinesi dovrebbero pagare 2’375 all’anno, Horst aggiunge: «È la dimostrazione che la SRG sta superando il limite. Un servizio di informazione in lingua italiana non necessita di 1’000 dipendenti e 265 milioni di franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
NO BILLAG? Se la RSI dovesse mantenersi da sola facendo pagare tutto a chi si abbonerà è probabile che la cifra non sia molto differente da quella che vedi nel titolo. La cifra è più bassa proprio perché tutti in Svizzera pagano il canone e poi viene diviso nelle varie emittenti. Ma a voi che importa? Sono soldi che sei costretto a pagare! Ma fra due anni, quando il canone sarà solo un ricordo e la RSI sarà fallita, lì sì che rimpiangerete questa soluzione che voi avete votato. Se volete guardare canali tv svizzeri vi toccherà imparare il tedesco. Buona giornata ragazzi :-D

Tato50 6 anni fa su tio
Se dovesssero usare lo stesso medoto sulla ridistribuzione del proventi della Banca Nazionale il Ticino riceverebbe 220 milioni e i Grigioni 50 !! Al momento è il contrario. Non oso immaginare cosa ci proporrebbe la RSI senza tutto quel ben di Dio. Fa già pietà adesso figuriamoci con meno mezzi.

Cleofe 6 anni fa su tio
vedrete che bella scofanata che vi prendere almeno per quanto riguarda il Ticino.... forza NO BILLAG !

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
NO BILLAG? Se la RSI dovesse mantenersi da sola facendo pagare tutto a chi si abbonerà è probabile che la cifra non sia molto differente da quella che vedi nel titolo. La cifra è più bassa proprio perché tutti in Svizzera pagano il canone e poi viene diviso nelle varie emittenti. Ma a voi che importa? Sono soldi che sei costretto a pagare! Ma fra due anni, quando il canone sarà solo un ricordo e la RSI sarà fallita, lì sì che rimpiangerete questa soluzione che voi avete votato. Se volete guardare canali tv svizzeri vi toccherà imparare il tedesco.

shooter01 6 anni fa su tio
Per l'informazione faziosa che offe ? Ridicolo. E comunque, grazie al cielo anche se non dovesse passare no billag e sarebbe veramente un peccato, almeno una piccola riduzione delle spese ci dovrà stare. Poi nulla vieta la raccolta firme di altri referendum.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Informazione faziosa solo secondo i leghisti, che però poi godono e difendono le porcherie scritte sul mattino. Se questo è il giornalismo che volete....

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Il Mattino è un giornale privato. Quel giorno che saremo noi a pagarlo allora potremo dire la nostra. Se permetti, da un organo statale finanziato da tutti pretendo invece il massimo dell'imparzialità. Cosa che è un lontano miraggio negli studi Rsi.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
stanno facendo di tutto per mettere in condizioni la gente di dire " eh no.... come faremo poi a vedere il Mammone..." quando invece, lo vedremo comunque.. ahinoi...

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Quanta malainformazione, quante bugie, quanta stupidità. Se passa il SI, non ci saranno più televisioni ticinesi (né RSI né Teleticino) e sarai costretta a vedere Striscia la notizia, le iene e il grande fratello. Non c'è un piano B, non ci sono alternative e nemmeno la remota possibilità che ci siano dei privati che possano investire cosi tanti soldi per un bacino d'utenza di 300.000 abitanti.

Bandito976 6 anni fa su tio
Grazie. Gli stipendi in CH interna sono piú elevati che in Ticino. Quando lo capiranno a Berna forse nevica anche da noi.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Non è Berna che deve capirlo, ma il governo ticinese, che certamente l'ha già capito, ma non vuole che i Ticinesi mangino.

paola_65 6 anni fa su tio
io sapevo che i dipendenti in Ticino erano 2mila, non mille..

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Questa votazione sta scadendo nel ridicolo. Il Ticino paga poco, riceve tanto, ma tutti sono contrari. La RSI non ha praticamente frontalieri, ma tutti sostengono che sia piena di badini. La Lorenzina insulta il governo ticinese, forse dimenticandosi che ne fanno parte i compagni di merenda Gobbi e Zali. Però ormai lo conosciamo il massimo rappresentante dei leoni da tastiera, duro e puro dietro uno schermo, impaurito e reverenziale dal vivo. Mi chiedo chi siano ancora quegli ingenui, forcaioli e frustrati che ascoltano ancora la biondina regine delle cadreghe...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
:-)))))

ste3990 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Stiamo raggiungendo livelli di schizofrenia mica da ridere. è sconfortante vedere fino a che punto una parte della società ticinese non sia più capace di pensare in modo pragmatico.

samarcanda 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non è Berna che deve capirlo, ma il governo ticinese, che certamente l'ha già capito, ma non vuole che i Ticinesi mangino. Ma c'è un controllo che ci possa dire dove finiscono tutti questi milioni?

Cleofe 6 anni fa su tio
mi aspetto che, comunque vada la votazione, qualcuno dira' che il popolo ticinese non ha capito il testo della votazione... scommettiamo una billag ?

ste3990 6 anni fa su tio
Se esistesse ancora un po' di logica in questo cantone, i Ticinesi dovrebbero votare massicciamente CONTRO questa proposta assurda ed estrema che non fa altro che minacciare la coesione nazionale. La svizzera italiana, come dimostrano queste cifre, beneficia enormemente dei servizi della SRG e di milioni e milioni versati dagli svizzero tedeschi. Il caro signor Horst dell'UDC ha appena insultato tutti noi, nessuno lo capisce? Sostiene che noi italofoni non abbiamo lo stesso diritto ad un'informazione di qualità rispetto alle altre regioni linguistiche! Sostiene che non meritiamo di essere messi alla pari di zucchini e romandi!

MIM 6 anni fa su tio
Questo dimostra due cose: 1. sperperano una sacco, ma davvero un sacco di soldi 2. Hanno parecchi introiti da diritti e pubblicità già ora

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Un motivo in più perché chiudano baracca!

occhiaperti 6 anni fa su tio
po' tanto per tutta la emme, meglio chiudere se questi costi sono verteri. La unica cosa che dovrebbero rimanere è un quotidiano libero di tutta influenza di qualsiasi parte. Vedi Livera TV. Questa è la soluzione che fa senso giorni oggi. Poiché nemmeno questo è possibile e tutti comunicano stessa cosa nel stesso senzo - pure quello è diventato obsoleta e purtroppo questa istituzione è diventata un mezzo di manipolazione del popolo gigantesca e pure pagato di quello stesso. Vada via al cu....
NOTIZIE PIÙ LETTE