Cerca e trova immobili

CANTONEIl Gruppo artiglieria 49 entra in servizio nella regione di Bière

22.11.17 - 11:17
Martedì sera si è tenuta la tradizionale cerimonia della presa dello stendardo che sancisce l’inizio del servizio di perfezionamento della truppa 2017
Il Gruppo artiglieria 49 entra in servizio nella regione di Bière
Martedì sera si è tenuta la tradizionale cerimonia della presa dello stendardo che sancisce l’inizio del servizio di perfezionamento della truppa 2017

LUGANO - Ha avuto ufficialmente inizio, ieri, con la tradizionale cerimonia della presa dello stendardo, il servizio di perfezionamento della truppa del Gruppo artiglieria 49.

Quello in corso, sarà l’ultimo servizio che gli artiglieri della Svizzera italiana presteranno sotto il comando della brigata di fanteria di montagna 9. La “Brigata del Gottardo” verrà sciolta a fine anno e il Gruppo artiglieria 49 confluirà nella nascente brigata meccanizzata 4.

Come sottolineato dal comandante della formazione, il tenente colonnello di Stato maggiore generale Manuel Rigozzi, il cambio nella linea di comando non inciderà sulle prerogative del Gruppo, il quale continuerà ad essere «il fiero corpo di truppa da combattimento dell’italofonia svizzera».

Durante il servizio, il Gruppo artiglieria 49 avrà modo di consolidare le proprie competenze specifiche e si terrà pronto, in qualità di corpo di truppa di picchetto, ad intervenire in supporto alle autorità civili.

La cerimonia della riconsegna dello stendardo si terrà mercoledì 6 dicembre, a L’Isle, e i nostri artiglieri termineranno il loro servizio il venerdì successivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE