Cerca e trova immobili

LOCARNOAll’asta la barca dell’ex stella della new economy

21.11.17 - 19:04
Sarà aggiudicato a Locarno un motoscafo del valore di 175mila franchi, apparteneva a un ex dirigente Vontobel, licenziato per una dubbia operazione finanziaria
Ufficio esecuzione e fallimenti
All’asta la barca dell’ex stella della new economy
Sarà aggiudicato a Locarno un motoscafo del valore di 175mila franchi, apparteneva a un ex dirigente Vontobel, licenziato per una dubbia operazione finanziaria

LOCARNO - Il prossimo 4 dicembre, in un cantiere nautico di Locarno, le offerte partiranno dal piede d’asta di 110mila franchi. L’oggetto in vendita? Un motoscafo Sunseeker Superhawk 43 del 2009, valore di stima 175mila franchi. A gestire le trattative l’Ufficio di esecuzione di Locarno.

Ma chi è il debitore? Si tratta dell’ex capo delle finanze della banca Vontobel e celebrato in Germania come mago degli investimenti. Nel 2001 fu cacciato quando emerse un’operazione da centinaia di milioni di franchi gestita in modo dubbio: si trattava dell’aumento di capitale di una società controllata dalla stessa banca. Il lungo procedimento penale si è concluso nel 2011 con il proscioglimento del banchiere.

In un libro del 2003 scritto dal giornalista svizzero Roger Schawinski, l’uomo si era raccontato svelando la fame di denaro, le spese folli e la fragilità di una carriera nel mondo dell’investment banking. Basti pensare che lui e il suo capo, nel 2000, bruciarono due milioni di franchi solo in spese di viaggio.

Una parabola approdata in questi giorni sul sito dell’Ufficio esecuzione e fallimenti del cantone, con la vendita del motoscafo da 13 metri pignorato all’ex banchiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE