Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA"Prima i nostri", via libera anche dalla commissione degli Stati

17.11.17 - 16:13
Proposto di concedere la garanzia della Confederazione alle modifiche alla Costituzione ticinese introdotte con l'iniziativa
tipress
"Prima i nostri", via libera anche dalla commissione degli Stati
Proposto di concedere la garanzia della Confederazione alle modifiche alla Costituzione ticinese introdotte con l'iniziativa

BERNA - Via libera a "Prima i nostri": allineandosi al parere della Commissione delle istituzioni politiche del Nazionale, anche l'omologa commissione degli Stati propone oggi al plenum di concedere la garanzia della Confederazione alle modifiche alla Costituzione ticinese introdotte con l'iniziativa.

Le nuove disposizioni lasciano un margine di manovra, assai limitato, per un'applicazione conforme al diritto federale e internazionale, rileva la commissione in una nota diffusa dai servizi del parlamento.

L'iniziativa, approvata dal popolo il 25 settembre del 2016, mira a proteggere la manodopera e a istituire la preferenza indigena.
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Danny50 6 anni fa su tio
Applicazione della volontà del popolo limitata a causa dei vergognosi inchini all’UE per vendere più facilmente supposte, orologi e strumenti di precisione ingrassando multinazionali detenute da capitali esteri. Questo é quanto hanno riservato alla Svizzera i politici svenduti, traditori e corrotti a Berna.

oxalis 6 anni fa su tio
Non è il caso di farci troppe illusioni in quanto questo non cambierà nulla. Fintanto che sosterremo quelle ditte che stanno in piedi soltanto grazie a salari da fame per i ticinesi, ma da medio-lusso per i frontalieri, i così detti "nostri", continueranno a fare capo alla disoccupazione, mentre se dovessero anche accettare l'impiego dovranno comunque attingere alla pubblica cassa per arrivare a fine mese. Se delle società assumono ingegneri formati dai nostri politecnici, offrendo uno stipendio di CHF 5.000.- difficilmente si annunceranno "i nostri". Smettiamola di piangerci addosso tutte le volte che una società di questo genere chiude i battenti e vediamo piuttosto di aprire gli orizzonti a imprese ad alto valore aggiunto e le T-Shirt e simili lasciamole confezionare dove il costo del lavoro equivale al 10% del nostro.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a oxalis
non pensi che anche nelle imprese ad alto valore aggiunto ci sarà la guerra dei salari e comunque ci saranno i frontalieri biologhi o chimici od ingegneri che accetteranno paghe da 3000/4000/5000.- franchi al mese quando invece per un nostro laureato ce ne vorrebbero almeno 12000.- ?
NOTIZIE PIÙ LETTE