TiPress
LUGANO
10.11.2017 - 17:180

Nuovo Quartiere Cornaredo, pubblicato il piano viario

Il Municipio esprime soddisfazione, ma ha inoltrato alcune osservazioni in forma di opposizione cautelativa

LUGANO - Scaduti i termini della procedura di pubblicazione del progetto stradale cantonale per la viabilità di Cornaredo, il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per l’ulteriore importante passo compiuto dal Cantone e dall’Agenzia NQC - composta dai Comuni di Canobbio, Lugano e Porza - nello sviluppo e nella riqualifica del Nuovo Quartiere di Cornaredo.

La Città esprime pure particolare soddisfazione nel constatare come anche le strade di quartiere, opere di competenza comunale, abbiano potuto essere progettate e pubblicate dall’Agenzia NQC (Nuovo Quartiere Cornaredo) contemporaneamente al progetto cantonale. Il quartiere, infatti, attende da tempo una sistemazione definitiva, senza la quale non sarà possibile sviluppare i progetti di riqualifica e sviluppo del comparto e l’atteso Polo sportivo e degli eventi.

Nell’ambito della procedura di pubblicazione stradale, il Municipio ha inoltrato delle osservazioni in forma di opposizione cautelativa mirata ad alcuni aspetti tecnici e di dettaglio. Obiettivo della Città – già anticipato al Cantone – è di garantire la piena conformità del progetto stradale con quello del Polo sportivo e degli eventi, considerare le esigenze delle proprietà che ospitano gli Scout e, non da ultimo, garantire il corretto inserimento paesaggistico dell’opera. Quest’ultimo elemento riguarda, in particolare, via Stadio e il numero di corsie di scorrimento inserito nel progetto in pubblicazione.

Infine, la Città ha formulato alcune richieste di dettaglio in relazione alle tappe esecutive, alle istallazioni di cantiere e alle esigenze di mantenimento delle aree dedicate ai Park&Ride provvisori.

Il Municipio auspica che il Dipartimento del territorio possa trarre utili indicazioni dalla procedura appena conclusa e confida che le opere possano essere realizzate nei tempi indicati.

Tags
quartiere
cornaredo
nuovo quartiere
quartiere cornaredo
progetto
municipio
nuovo quartiere cornaredo
città
procedura
soddisfazione
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-19 20:54:43 | 91.208.130.86