Cerca e trova immobili

BELLINZONAOfficine, entro metà dicembre una decisione sul nuovo stabilimento

08.11.17 - 18:16
Le FFS confermano la diminuzione a lungo termine dei volumi di lavoro
Tipress
Officine, entro metà dicembre una decisione sul nuovo stabilimento
Le FFS confermano la diminuzione a lungo termine dei volumi di lavoro

BELLINZONA - È ufficiale: le FFS prevedono a lungo termine una diminuzione del volume della manutenzione alle Officine di Bellinzona, dovuto ai cambiamenti nella manutenzione dei veicoli merci.

«Per compensare la netta flessione in questo settore è necessario un cambiamento strategico della manutenzione» ha spiegato l’ex regia federale in una nota diramata nel pomeriggio, precisando che la «manutenzione dei treni regionali e a lunga percorrenza costituisce, accanto alla revisione delle locomotive, un aspetto fondamentale nella prospettiva a lungo termine delle Officine di Bellinzona».

«Al fine di poter impiegare le più moderne tecnologie, ormai imprescindibili, e di restare competitivi nel tempo, sono necessari considerevoli investimenti in uno stabilimento nuovo in un’ubicazione adatta in sostituzione delle storiche Officine di Bellinzona» in quanto «l’attuale impianto non è adatto per svolgere le manutenzioni di più moderna concezione e al più tardi dal 2030 la produzione non sarebbe più economicamente sostenibile».

Le Officine di Bellinzona sono confrontate con un contesto economico sempre più difficile. Nella pianificazione a medio termine fino al 2022 le FFS prevedono in generale uno sviluppo stabile delle ore di lavorazione per le locomotive e per le sale montate, mentre l’attività dei carri merci, già a partire da quest’anno, sarà interessata da una marcata flessione. A fronte del prospettato andamento del mercato, questa tendenza proseguirà anche nei prossimi anni.

In stretta collaborazione con la Città di Bellinzona, il Governo ticinese e la Confederazione, le FFS stanno sviluppando delle opzioni per un nuovo stabilimento in Ticino. Una decisione indicativa in merito è attesa verso la metà di dicembre di quest’anno

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE