MENDRISIO
07.11.2017 - 15:250

Nuovo splendore alla Cascina d’Armirone

 

MENDRISIO - La Fondazione Monte Generoso è lieta di comunicare che sono terminati i lavori di ristrutturazione e di complemento dell’arredo dell’Oratorio della Cascina d’Armirone.

La Chiesa, di stile tardo Barocco, è stata consacrata il 29 giugno del 1751 e nel 1890 subì il primo restauro. La Fondazione Monte Generoso, divenuta proprietaria nel 2000, ha promosso ulteriori lavori nel 2004 per poi procedere negli ultimi mesi a sistemare e a ridare il suo antico splendore anche all’oggettistica.

All’interno della piccola chiesetta, che sorge su un magnifico punto panoramico della montagna, si può trovare una cornice in muratura che ospita un’Assunta dipinta da Silvano Gilardi in sostituzione della pala d’altare originale. Panchine e inginocchiatoi sono in legno di noce massiccio come anche il leggio del 1700, opera unica e di grande valore, con una base di bronzo fuso che ha di nuovo potuto tornare al suo splendore grazie al lavoro del maestro Battista Rivetti, noto restauratore del Magnifico Borgo. 

All’interno dell’Oratorio, è da segnalare anche un’acquasantiera in marmo di Arzo, in particolare del noto Macchiavecchia, con un frattino povero ideata e progettata dalla scultrice Valentina Rossi. Opere quindi di grande valore che sottolineano la bellezza e l’importanza dell’Oratorio sulle pendici del Monte Generoso.

La Fondazione, che si occupa del promovimento naturalistico e turistico del Monte Generoso attraverso la valorizzazione del territorio, è fiera di poter dar di nuovo vita alla Cascina d’Armirone – luogo durante il quale, ogni Ferragosto, viene celebrata una messa in nome di Maria Vergine Assunta.

Chi fosse interessato a visitare l’Oratorio può contattare la segretaria della Fondazione Monte Generoso Ornella Spinedi (091 646 00 55) oppure il presidente Richi Rossi (0916467515).

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
generoso
monte generoso
monte
cascina
oratorio
splendore
armirone
fondazione
fondazione monte
fondazione monte generoso
ULTIME NEWS Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-23 12:20:45 | 91.208.130.87