Cerca e trova immobili

BELLINZONAPreventivo 2018, moltiplicatore al 93%

02.11.17 - 11:40
Presentato il primo Preventivo della Nuova Bellinzona, stimato un avanzo di 1,88 milioni
tipress
Preventivo 2018, moltiplicatore al 93%
Presentato il primo Preventivo della Nuova Bellinzona, stimato un avanzo di 1,88 milioni

BELLINZONA - Avanzo d’esercizio di 1,88 milioni di franchi con un moltiplicatore politico al 93% a fronte di spese operative di 240 milioni di franchi e investimenti netti per 25 milioni di franchi. È questa la sintesi del primo Preventivo della nuova Città di Bellinzona.

Con questo primo messaggio di presentazione dei conti per l’anno venturo, il Municipio ritiene che la Città possa dirsi «finalmente incamminata con un nuovo passo verso il futuro».

Di qui al 2030 Bellinzona intende investire 75-100 milioni di franchi in progetti strategici per lo sviluppo della Città e della regione. I settori interessati sono: scienze della vita; turismo, svago e beni culturali; infrastrutture e mobilità; tecnologia e promozione industriale; pianificazione del territorio e ambiente.

L’allestimento del primo Preventivo della nuova città è risultato - si legge in una nota inviata oggi dallo stesso Municipio - «un lavoro complesso anche dal punto di vista dell’impostazione amministrativa e contabile. Frutto di un importante approfondimento dei 13 precedenti sistemi contabili - sistemi da uniformare e sintetizzare sia nella forma che nella sostanza - questo primo conto previsionale della Città adotta anche un nuovo piani dei conti, oltre a passare – d’intesa con l’autorità cantonale ed in anticipo rispetto agli altri Comuni ticinesi – al nuovo modello contabile armonizzato (MCA2), ancora in fase di affinamento per quanto riguarda il resto del Cantone Ticino».

Il primo Preventivo della nuova Bellinzona è stata anche l’occasione per fare il punto sui lavori d’implementazione organizzativa del progetto aggregativo, con particolare riferimento a tutti gli aspetti legislativi già affrontati in questi primi mesi di attività (Regolamento comunale, sistema previdenziale e pensionistico, trasformazione delle AMB in ente autonomo, Regolamento organico dei dipendenti, ecc.) ed a quelli che saranno affrontati nei prossimi mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE