Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERASiccità da record a ottobre in Ticino: «225 ore di sole a Lugano»

30.10.17 - 16:57
Il nostro Cantone si conferma la Sonnestube della Svizzera: il bel tempo ha baciato il sud delle Alpi per ben 20 giorni. Pochissima pioggia caduta: solo 6 litri per metro contro una media di 141.5
Archivio Tipress
Siccità da record a ottobre in Ticino: «225 ore di sole a Lugano»
Il nostro Cantone si conferma la Sonnestube della Svizzera: il bel tempo ha baciato il sud delle Alpi per ben 20 giorni. Pochissima pioggia caduta: solo 6 litri per metro contro una media di 141.5

LUGANO - La Svizzera -  e in particolar modo il Ticino - ha vissuto un ottobre particolarmente caldo e asciutto quest'anno: parola di meteorologi. Nel nostro Cantone  si sono registrati dei record: a Lugano nel mese che volge al termine vi sono state oltre 225 ore di sole, mentre le precipitazioni si sono attestate a 6 litri per metro quadrato, contro una media di 141,5 litri.

In Ticino il bel tempo dopo il primo freddo è durato più a lungo che a nord delle Alpi, ossia 20 giorni. Il mese di ottobre per il nostro Cantone è il quinto più asciutto da oltre 100 anni.

In Ticino, in Val Bregaglia (GR) e a Poschiavo (GR) vige un forte pericolo di incendi boschivi, con un livello quattro su un totale di cinque. Considerevole è anche il pericolo di incendi in Bassa Engadina e in gran parte del Vallese, indica il portale sui pericoli naturali della Confederazione.
 

In questo ottobre anche le città di Ginevra e Neuchâtel hanno raggiunto dei record in quanto a ore di sole con rispettivamente 190 e 185 ore registrate, indicano MeteoSvizzera e MeteoNews.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
Anche Dio odia questo cantone. E non so dargli torto

Bandito976 6 anni fa su tio
Avanti a inquinare che di acqua se ne vedrá sempre meno.

sedelin 6 anni fa su tio
chemtrails, sono fatte per questo.

Equalizer 6 anni fa su tio
Il sole, una delle ultime cose che abbiamo ancora GRATIS in questo cantone.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Sssst, non dar suggerimenti.....
NOTIZIE PIÙ LETTE