Cerca e trova immobili

LUGANOPiù bus per Gandria: il potenziamento non convince

30.10.17 - 06:10
Corse nei giorni festivi e in tarda serata. Ma l’associazione Viva Gandria ribadisce la necessità di collegamenti a metà mattinata e a metà pomeriggio
Tipress
Più bus per Gandria: il potenziamento non convince
Corse nei giorni festivi e in tarda serata. Ma l’associazione Viva Gandria ribadisce la necessità di collegamenti a metà mattinata e a metà pomeriggio

LUGANO - Più autobus tra Lugano e Gandria: dal prossimo 10 dicembre sulla linea 409 saranno aggiunte tre corse nei giorni festivi oltre a un collegamento in tarda serata, ma soltanto il venerdì e il sabato. Il potenziamento, annunciato la scorsa estate dall’Esecutivo cittadino, viene però accolto con poco entusiasmo dai gandriesi. «È la classica montagna che partorisce un topolino» scrive l’associazione Viva Gandria. Con l’introduzione delle corse nei giorni festivi, comunque, «è colmata, almeno in parte, una lacuna vergognosa per un villaggio che al turismo deve molto».

Ma resta ancora inascoltata la principale rivendicazione del quartiere luganese: gli abitanti chiedono infatti da tempo un collegamento a metà mattinata e a metà pomeriggio. «Resta da augurarsi che venga perlomeno ripristinata la fermata della corriera italiana sopra il paese» afferma ancora l’associazione. E per quanto riguarda la gestione dei collegamenti da parte della Società Navigazione del Lago di Lugano, Viva Gandria sostiene che «senza una gestione TPL, il regime in vigore sarà sempre insoddisfacente».

Dal prossimo dicembre le novità non ci saranno soltanto per Gandria, ma per tutti quartieri sul versante del Brè. Anche il trasporto pubblico verso Albonago, Aldesago, Ruvigliana e Brè sarà infatti ristrutturato e potenziato. In quest’ambito è anche in fase di valutazione un’estensione fino a Gandria della linea 10 della TPL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
chi siede nell'esecutivo cittadino ha un cervello per capire che chi abita in un luogo simile ha bisogno di spostarsi in giornata per le spese? se il cervello ce l'ha significa che prende la gente per i fondelli!

Fran 6 anni fa su tio
Tutto il traffico pubblico in Ticino è a dir poco SCANDALOSO. Salvo quello prettamente di città. Scandaloso non da oggi, ieri, altroieri. Ma da oltre 60 anni. Oggi che il Ticino soffoca giornalmente e dalla mattina a sera senza pausa, nelle.code,i responsabili Non si chiedono perché. Anzi! Zali a una mia osservazione ha risposto: non si può accontentare tutti. È noi delle periferie invece di poter usufruire di una rete di mezzi pubblici efficienti ci buttiamo nel quotidiano traffico. Sicuramente con dei mezzi pubblici più della metà dinchinoggi intasa le strade lascerebbe ben volentieri le auto a casa. Ma se tale mezzo arriva a destinazione o alle 7, o alle 8.30, signori, quando si inizia a lavorare alle 8, intanto IO mi accodo agli altri automobilisti e... intaso le strade. Ticino che dorme il sonno dei beati. Con politici che sono una manica di "fem el tra da nüm" , basta magna, basta che LORO e i LORO cari stanno con la panza ben piena....pfui.
NOTIZIE PIÙ LETTE