Cerca e trova immobili

CANTONECon l'ora solare aumentano i furti nelle abitazioni

27.10.17 - 15:48
Ecco come proteggere la propria casa o appartamento
fotolia
Con l'ora solare aumentano i furti nelle abitazioni
Ecco come proteggere la propria casa o appartamento

LUGANO - Con l'arrivo dell'autunno e il cambio dell'ora da legale a solare, si denota sempre un aumento dei furti nelle abitazioni. L'oscurità arriva presto, quando sovente si è ancora al lavoro. Momento, questo ,favorevole ai malfattori che possono agire indisturbati.

È per questo che, lunedì 30 ottobre, la Polizia cantonale congiuntamente con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e con il supporto della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), parteciperà attivamente alla terza giornata nazionale di prevenzione contro i reati di furto con scasso nelle abitazioni.

La campagna, sostenuta da tutti i Corpi di polizia svizzeri, si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi connessi a questo genere di reati ed anche di fornire utili consigli di prevenzione.

In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2016 a 4'364 casi, in chiara diminuzione (-14%) rispetto all'anno precedente. I furti con scasso sono stati 1'557 con una flessione del 14%. Il 25% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 35% nel 2015. Il risultato positivo è dovuto a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all'introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.

Nonostante questa importante riduzione dei furti è importante rimanere vigili e non diminuire gli sforzi di prevenzione contro questo tipo di reati e mantenere alto il livello di guardia a protezione della nostra casa, dei nostri beni o del nostro denaro.

Per questo motivo è importante tenere presente queste semplici ma basilari misure di prevenzione per proteggere la vostra casa o appartamento:
- Non dimenticate di simulare una presenza in casa lasciano accesa una luce (timer per le luci)
- Proteggete i vostri valori riponendoli in un luogo sicuro (cassaforte, cassetta di sicurezza)
- Segnalate i comportamenti o rumori sospetti contattando il 117

Pertanto, il 30 ottobre la Polizia cantonale, le Polizie comunali e quella dei trasporti saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntali consigli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE