Cerca e trova immobili

LOCARNO«Il Palacinema è una perla nel cuore della città»

27.10.17 - 14:10
Per il PLR il prossimo passo è il Centro di competenza dell'audiovisivo
TiPress
«Il Palacinema è una perla nel cuore della città»
Per il PLR il prossimo passo è il Centro di competenza dell'audiovisivo

LOCARNO - Domani, dalle 10.30 alle 18, sarà ufficialmente inaugurato il PalaCinema di Locarno. Il PLR, in un comunicato stampa (che riportiamo integralmente), omaggia il «gioiellino architettonico» che, insieme al GranRex, il FEVI, il teatro e lo Spazio ELLE accresce lo sviluppo culturale e congressuale della città.

«Il PalaCinema di Locarno si inserisce alla perfezione nel contesto di un rilancio della Città in ambito socioculturale e turistico. Il prossimo passo dovrà essere la realizzazione del Centro di competenza dell’audiovisivo. Oggi Locarno dispone di importanti spazi da destinare allo sviluppo culturale e congressuale, strutture sulle quali la Città ha investito molto e che, benché con la possibilità e l’opportunità di una gestione in collaborazione con enti privati, devono rispondere all’interesse pubblico.

Una perla nel cuore della Città, un moderno gioiellino architettonico, un progetto innovativo, accattivante e al passo con i tempi. Il nuovo PalaCinema, che verrà ufficialmente inaugurato sabato 28 ottobre 2017 ma già parzialmente in funzione in occasione del 70° Locarno Festival dello scorso agosto, è “simbolo” di una Locarno che crede nei propri mezzi, dinamica, aperta ad affrontare nuove sfide, senza paura né sentimento di chiusura a favore di un passato superato dall’accelerazione della storia. La struttura è un pilastro fondamentale per il rilancio di Locarno come polo culturale del Cantone, nonché per lo sviluppo della Città a livello economico e turistico. Senza dimenticare l’importanza per il Locarno Festival, che può finalmente contare su strutture permanenti adeguate e concorrenziali rispetto agli altri eventi cinematografici in Svizzera e all’estero.

Un progetto nato dalla stretta e proficua collaborazione fra Confederazione, Cantone, Comuni e settore privato, e voluto fortemente dall’ex sindaco Carla Speziali, che con tenacia ha saputo portare a compimento una concreta idea condivisa sul piano regionale ed equilibrata sotto il profilo finanziario. Un ringraziamento particolare va inoltre a Martin Hellstern, il cui contributo finanziario è stato determinante per la realizzazione del PalaCinema, nonché a tutti gli attori politici, gli architetti e gli artigiani che ne hanno permesso la concretizzazione in una corsa contro il tempo sì, ma senza tralasciare alcun dettaglio.

Ora però, aperte ufficialmente le porte, è necessario che con altrettanto impegno e dinamismo – e siamo certi che il nostro sindaco Alain Scherrer sarà sostenuto e farà tutto il possibile affinché il progetto continui a crescere – si affronti la realizzazione del Centro di competenza dell’audiovisivo, settore di sviluppo individuato dal Cantone nell’ambito della nuova politica regionale della Confederazione. E il prossimo passo sarà la creazione di un nuovo Consiglio d’amministrazione che coinvolga persone competenti nei settori del cinema e dell’audiovisivo, esperti capaci di gestire adeguatamente la struttura e di tessere relazioni a livello nazionale e internazionale.

Oggi Locarno con il PalaCinema, il GranRex, il Palazzetto FEVI, il teatro e lo Spazio ELLE (ex Casa d’Italia) dispone di importanti spazi da destinare allo sviluppo culturale e congressuale. Strutture sulle quali la Città ha investito molto e che, benché con la possibilità e l’opportunità di una gestione in collaborazione con enti privati, devono rispondere all’interesse pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE