Cerca e trova immobili

CANTONEBombe mediatiche su Argo 1, ci lascia le penne l’agente di sicurezza. Allontanato

25.10.17 - 07:36
Il direttore di Securitas ha scelto di sollevarlo dall’incarico «a titolo cautelativo», dopo l’articolo del Corriere del Ticino che lo definiva un «insider di Unia»
Ti Press
Bombe mediatiche su Argo 1, ci lascia le penne l’agente di sicurezza. Allontanato
Il direttore di Securitas ha scelto di sollevarlo dall’incarico «a titolo cautelativo», dopo l’articolo del Corriere del Ticino che lo definiva un «insider di Unia»

BELLINZONA - L’agente di sicurezza prima impiegato presso Argo 1 e ora presso Securitas non lavora più al centro per richiedenti l’asilo di Camorino. Lo ha confermato Stefano Moro, direttore dell’agenzia privata di sicurezza a la Regione Ticino. L'uomo è il protagonista dell’articolo apparso una settimana fa sulle pagine del Corriere del Ticino, in cui veniva descritto come un «infiltrato targato Unia» all’interno di Argo 1.

Moro sostiene di avere scelto di non impiegare l’uomo al centro di Camorino «a titolo cautelativo» e «di comune accordo con il Dipartimento della sanità e della socialità». A causa dell’esubero di personale, inoltre, «non è possibile reintegrarlo altrove».

Renato Bernasconi, direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, ha dal canto suo precisato che è stata Securitas a prendere la decisione «a seguito delle informazioni apprese dalla stampa» e di averla «condivisa».

Unia aveva già preso posizione in merito all’articolo del CdT, sottolineando che «i lavoratori di Argo 1 all'origine dell'inchiesta penale avviata dal Ministero pubblico non sono degli “infiltrati”, ma delle persone che si sono rivolte al sindacato per denunciare i soprusi di cui erano vittime e che in seguito sono state sostenute da Unia».

E sulla vicenda si registra oggi un editoriale al vetriolo firmato da Matteo Caratti sulle pagine de laRegione Ticino che punta il dito contro il Cdt. Scrive Caratti: «IL Cdt ha calpestato le più elementari regole del giornalismo: con un’informazione a tutta prima pagina sulla celata invalidità del superteste, si è tentato di screditarlo, salvo poi non dar conto nell’edizione successiva che, ciò nonostante, per la procura egli rimaneva credibile. Passi uno scivolone, ma sull’edizione del giorno dopo, la cosa si è pure ripetuta. Non si lascia, ma si raddoppia e si bollano due ex agenti di sicurezza di Argo 1, motori della denuncia, di – citiamo – ‘infiltrati’ del sindacato Unia nell’agenzia di sicurezza e informatori di Falò. E questo facendo nomi e cognomi (con particolare evidenza), quando non c’era necessità alcuna di svelarne le generalità». 

Il risultato di questo comportamento - aggiunge Matteo Caratti è che «uno dei due ex agenti di Argo 1, dopo l’articolo del Cdt (!), è stato sospeso dall’incarico al centro richiedenti l’asilo di Camorino. Ha quindi finito per pagare due volte. La prima, perché non è stato del tutto retribuito per il lavoro svolto ad Argo 1; la seconda, perché, quando ha agito in giustizia, è stato pubblicamente additato / screditato sulla prima pagina del foglio luganese come ‘infiltrato’ del sindacato, finendo sospeso».

Intanto è stata fissata anche la data indicativa entro la quale dovrà essere redatta l'inchiesta amministrativa sul mandato ad Argo 1. Stando al Cdt il Governo ha deciso che il documento dovrà arrivare sul suo tavolo entro la fine dell'anno.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Belt-raus!

tip75 6 anni fa su tio
il Beltra quando verrà sollevato? e il resto del nostro consiglio di stato che fa finta che vada bene quando dimissiona?nemmeno si vergognano...

Cleofe 6 anni fa su tio
solleviamo dall'incarico anche il Beltra....

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
non si può: ha il locu attaccato alla cadrega e la cxadrega attaccata al pavimento: come gli altri 4! l'ultima sollevata o meglio messa in disparte era la Pesenti. della serie se si vuole si può!

siska 6 anni fa su tio
Possono sviare tutte le proprie responsabilità su altri attori inconsapevoli o consapevoli ma l'onta delle proprie azioni in quel di bellinzona resta e resterà sempre in memoria fino alla partita finale che la deciderà il popolo o altri eventi sgradevoli che salteranno fuori prima o poi. Poi se una parte del popolo non vuol vedere alla fine ognuno é libero di deliberare o meno.....mio parere personale, inaffidabile "corpo" e inaffidabili persone tutte senza eccezione.

Salbra 6 anni fa su tio
Non ci sono più parole per descrivere lo schifo di questo governo...un povero operaio che denuncia il vero a casa ..i "capi e capetti" che hanno tramato e rubato (sperperando i soldi dei contribuenti ) contro il popolo che li ha eletti ancora al loro posto e sui loro rispettivi cadregoni !! Stanno facendo di tutto per sviare la verità ..che ormai (anche se non si saprà mai) è di dominio pubblico ...quindi ci rivedremo in aprile 2019 ....e spero che a tutti voi vi faranno fare un bel saltone dai vostri cadregoni !!!!

KilBill65 6 anni fa su tio
L'agente di sicurezza paga le conseguenze di tutto questo marciume che si e' sollevato....Chi invece dovrebbe pagare, rimane al suo posto....Orca che giustizia.... Ma come diceva mia nonna "Tutti i nodi arrivano al pettine"...Speriamo!!....Auguro all'agente di sicurezza che trovi un datore di lavoro un po' piu' comprensivo....

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
I pettini moderni hanno ampi spazi, purtroppo.

F.Netri 6 anni fa su tio
Chi fa la spia per i sindacati, non è propriamente un Santo.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Denunciare dei soprusi è fare la spia?

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Se uno denuncia dei comportamenti scorretti o illegali è una persona coraggiosa che a mio modo di vedere è molto meglio che essere un Santo!!!

navy 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ciao F.Netri, scusami se mi permetto ma....l'omertà è la madre della mafia. Vedere dietro ad ogni denunciante una spia e relativa chiave negativa è piuttosto avvilente. Anziché criticare chi denuncia, si critichi chi ha sporcato usando i soldi di tutti. Saluti.

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ora svelare comportamenti illegali è fare la spia. Ottimo, abbiamo bisogno di gente integra e onesta come te e Pontiggia. Complimenti

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Gli eventuali comportamenti illegali vanno denunciati all'Autorità, non certo ai sindacati, specie quelli estremisti e politicizzati.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ecco ora è più chiaro, il commento sopra non mi sembrava un tuo commento, grazie per aver chiarito meglio il tuo pensiero. Comunque trattandosi per il dipendente di un problema di lavoro, normalmente ci si rivolge prima al sindacato (Se si è iscritti) e poi (Forse) in polizia ;o))) Saluti

navy 6 anni fa su tio
Una vicenda, questa di ARGO1, condita di vergognosa superficialità, approssimazione e, diciamola tutta, con un forte sentore di marcio.......... Mesi che se ne parla e che si gira attorno a modi mosche sull'escremento a terra.......la puzza c'è ma piuttosto di guardare e vedere le colpe si continua a blaterare. Ora l'ennesima presa per i fondelli a discapito di chi, a differenza di altri, ha denunciato quello che, sin dalle prime ore di vita di ARGO1, avrebbe dovuto essere notato dai grandi funzionari del dipartimento e non da ultimo da chi ha posto la propria firma su di un contratto pseudo-fantasma! Saltano gli operai manco fossero stati accusati di INSIDER TRADING alla GP-MORGAN di turno!!!!L'onorevole Beltraminelli ha firmato, si è fidato, è oberato, ecc, ecc. ma continua con il suo strafottente sogghigno ad incassare palate di soldi ogni fine mese, LUI! Certo, a sua discolpa ci può senz'altro stare il fatto che uno nella sua posizione non può vedere e sapere ogni piccolo dettaglio di questa o quella procedura. Del resto, chi a mai preteso LUI sapesse TUTTO?!?! La cosa che a me, come ad altri con cui ho avuto modo di condividere questa vicenda, disturba questo silenzio omertoso e privo di ogni qualsivoglia esame di coscienza. Come se LUI non sapesse NIENTE! Ma allora a cosa serve codesto personaggio?Hanno mal gestito la cosa pubblica, i soldi dei contribuenti, i miei soldi. Hanno creato dumping di stato mettendo in difficoltà altre aziende di sicurezza che non fanno del falso in documenti e della truffa a larga scala il loro modus operandi. Hanno creato un precedente preoccupante nella gestione della cosa pubblica e non per qualche biglietto da mille ma per milioni. Hanno sbagliato e sbagliato alla grande ma non gli passa neppure per l'anticamera del cervello di fare le valigie, di andarsene.Politica ticinese: VERGOGNATEVI in quanto, fosse solo per rispetto dei cittadini che vi pagano lo stipendio, avreste dovuto fare come ha fatto il PS, chiedere al signor Beltraminelli di fare le valigie. Punto.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a navy
SOTTOSCRIVO IN TOTO !

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a navy
SOTTOSCRIVO IN TOTO ANCH'IO !

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Questo governo è stato eletto dai cittadini meno di 2 anni fa, e i sapeva già al suo insediamento che non avevamo dei Nobel nella sala dei bottoni, ma semplicemente quello che spero sia solo un governo di transizione. Il problema oggi è che non c'è più nessuno senza intrallazzi o in grado di mettersi in gioco di persona anche a costo di andare a volte controcorrente, a tutto ciò aggiungiamo i media e la voglia di protagonismo sugli stessi, e se ne deduce che anche per il futuro un buon governo è destinato a rimanere un'utopia.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a navy
SOTTOSCRIVO IN TOTO

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equalizer, grazie per leggermi e commentare! Le utopie sono sempre difficili da realizzare e questo lo sappiamo. Detto ciò, dal canto mio, voglio sperare che, casi come questo, siano di monito e diano da riflettere sia alla gente che ai politici stessi. Il Ticino si sta, giorno dopo giorno, sfaldando sempre più. La politica, attraverso le sue istituzioni, dovrebbe essere trasparente e d'esempio. Non so se non vi è più nessun senza intrallazzi ma una cosa la so di certo. IO non accetterò MAI questa filosofia atta a sdoganare qualsiasi scorrettezza perché "oramai fatto tutti così". Stammi bene.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elvetico, grazie per leggermi, commentare ed apprezzare! :-)

navy 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, grazie per leggermi, commentare ed apprezzare! :-)

patrick28 6 anni fa su tio
L'unico che paga per la sua grande onestà è un lavoratore ! VERGOGNAAAAAAA Beltra tu spero che salti nell'aprile 2019 !!!

gadoal 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non posso che sottoscrivere questo commento. Uno schifo il livello che la nostra classe politica ha raggiunto ed una vergogna per tutto il Ticino. Noi, con le nostre tasse, a strapagare questi inutili cadreghini in Piazza della Foca, e loro a piu riprese non fanno quello che cui li paghiamo. Fossero in un'azienda privata, sarebbero gia a casa da mesi...senza preavviso.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Matteo Caratti sei la voce dei ticinesi onesti!

lügan81 6 anni fa su tio
vergogna! non è saltata ancora nessuna testa ne cadreghino! tutti ancora li belli seduti a cercare di sviare il piu possibile.... ognuno sia responsabile del proprio operato!!!

patrick28 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Bravo !
NOTIZIE PIÙ LETTE