Cerca e trova immobili

MASSAGNOCasa Girasole ha una postazione Internet

19.10.17 - 15:16
Casa Girasole ha una postazione Internet

MASSAGNO - Giovedì 19 ottobre è stata inaugurata la nuova postazione Internet dedicata agli ospiti della Casa anziani Girasole; il progetto è stato realizzato e finanziato grazie alla collaborazione con il Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino.

Lo scopo del progetto è di aiutare l’anziano a sentirsi parte del mondo “esterno”, permettendogli di comunicare regolarmente con famigliari e amici lontani in un’ottica intergenerazionale. La postazione consiste in una scrivania regolabile, appositamente scelta per poter essere accessibile anche dalle persone in sedia a rotelle, sulla quale è posizionato un PC con funzioni particolari, tra cui: schermo touch screen dimensione 21.5”, mouse e tastiera senza fili, cuffia e microfono per le comunicazioni via internet.

L’accompagnamento all’utilizzo della postazione internet è affidato al personale della casa anziani e a giovani nell’ambito dello svolgimento del servizio civile. Questi ultimi hanno la possibilità di offrire le proprie conoscenze sulle nuove tecnologie e ricevere in cambio l’esperienza di chi ha vissuto l’intera vita senza di esse.

Alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi giovedì 19 ottobre alle ore 11.00 - oltre agli ospiti della Casa Girasole a cui è rivolta l’iniziativa - hanno partecipato: la Presidente del Consiglio degli Anziani del Cantone Ticino, Signora Maria Luisa Delcò; il Signor Emilio Soldati, membro dell’Ufficio Esecutivo degli Anziani; la Municipale Capo Dicastero Previdenza sociale e salute pubblica, signora Anke van der Mei-Lombardi e il Direttore di Casa Girasole Paolo Beretta Piccoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE