Cerca e trova immobili

CANTONEGiuristi Praticanti riuniti in assemblea

19.10.17 - 09:43
Giuristi Praticanti riuniti in assemblea

 

LUGANO - Ieri sera si è svolta presso la sala del Consiglio comunale di Lugano l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (AGP), che attualmente raggiunge la quota di 164 soci, tra praticanti e giovani avvocati.

La Presidente, avv. Agostina Rei, ha illustrato le attività svolte durante l’anno appena trascorso, tra cui spicca la presentazione di una mozione, grazie all’aiuto dei deputati Sabrina Gendotti e Fabio Käppeli, volta a ripristinare il numero precedente di contingenti a disposizione delle Autorità giudiziarie per assumere gli alunni giudiziari, ridotto all’inizio del 2017 a seguito di una decisione della Divisione della giustizia. Oltre a ciò, la Presidente ha evidenziato l’ottimo rapporto instauratosi con l’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino (OATi) il quale ha sottoscritto un accordo con l’Ordine degli avvocati di Milano, coinvolgendo AGP. Grazie a quest’accordo, sarà fin da subito possibile per i praticanti e giovani avvocati soci di AGP partecipare ad un programma organizzato dall’Ordine di Milano (“Progetto Stage”) ed usufruire dell’importante opportunità di effettuare un periodo di stage presso Studi legali di, per ora,  Milano.

Quali obiettivi per l’anno a venire, la Presidente ha sottolineato l’impegno a proseguire nell’intento di regolamentare maggiormente la pratica legale presso gli Studi legali, coinvolgendo senz’altro l’OATi, nonché nell’ambito della mozione a favore degli alunni giudiziari, che attualmente è assegnata alla Commissione legislativa del Gran Consiglio.

Durante l’Assemblea è stato altresì rinnovato il Consiglio direttivo, con l’uscita dell’avv. Paolo d’Alessandro (vicepresidente), al quale è andato il ringraziamento corale da parte del Consiglio direttivo per l’impegno profuso durante questi anni di presenza, e l’elezione di MLaw Michele Bettini e MLaw Stefano Sulser quali membri del Consiglio direttivo, con l’augurio che AGP possa proseguire nelle sue attività e crescere costantemente, confermandosi un punto di riferimento per tutti i praticanti (ed i giovani avvocati) del Cantone.

Al termine dell’Assemblea, i presenti hanno potuto assistere ad un’interessante conferenza del Direttore del Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato, avv. Stefano Mossi, al quale è andato il ringraziamento da parte di tutti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE