Cerca e trova immobili

LUGANOL'ultimo treno da Milano partirà alle 21.10

17.10.17 - 09:46
Dal 10 dicembre 2017 ci sarà un nuovo collegamento che permetterà di ritardare il rientro in Ticino. Attualmente l'ultimo treno è previsto alle 20.10
ffs
L'ultimo treno da Milano partirà alle 21.10
Dal 10 dicembre 2017 ci sarà un nuovo collegamento che permetterà di ritardare il rientro in Ticino. Attualmente l'ultimo treno è previsto alle 20.10

LUGANO - Da ieri sulle piattaforme online delle FFS è disponibile il nuovo orario. Per chi ama viaggiare la novità più interessante che tocca il Ticino è il nuovo collegamento da Milano a Lugano in partenza alle 21.10 (attualmente l'ultimo treno parte un'ora prima).

I cambiamenti maggiori interessano soprattutto la Svizzera romanda. A partire dall’orario 2018, l’InterRegio sulla tratta Ginevra Aeroporto–Berna–Lucerna (IR15) fermerà a Nyon, Morges, Palézieux e Romont. Nyon e Morges beneficeranno così di un collegamento diretto per Berna. Palézieux e Romont verranno collegate a Ginevra e Ginevra Aeroporto con un collegamento diretto più rapido. Su queste tratte verranno prevalentemente impiegate composizioni a due piani del tipo IC 2000 in modo tale da offrire più posti a sedere. I treni InterRegio Ginevra Aeroporto–Losanna–Briga (IR90) circoleranno ogni ora senza fermate tra Ginevra e Losanna. In questo modo i tempi di percorrenza tra il Vallese, la Riviera e Ginevra si accorceranno di 11 minuti.

Nel traffico viaggiatori internazionale verrà in primo luogo potenziata l’offerta sull’asse nord‑sud, con nuovi e pratici collegamenti. Dal 10 dicembre 2017 verrà introdotto un collegamento giornaliero tra Zurigo e Venezia, mentre una nuova coppia di treni collegherà quotidianamente Francoforte, la Svizzera e Milano. Sulla linea Zurigo–Stoccarda i clienti avranno a disposizione un servizio a cadenza oraria.

Linee IR e IC ora numerate

Le linee IR e IC vengono numerate. In questo modo i clienti potranno beneficiare dell’orientamento semplice e sicuro tipico delle reti celeri regionali anche nel traffico a lunga percorrenza. L’obiettivo è che i clienti percepiscano la rete del traffico a lunga percorrenza come una «rete celere nazionale». La numerazione si rifà al sistema della rete stradale nazionale dell’USTRA, conosciuto ai più.

Semplificazione delle designazioni dei treni

Con l’orario 2018 le designazioni dei treni nel traffico a lunga percorrenza delle FFS vengono raggruppate e semplificate. Gli attuali ICN ora figureranno nell’orario semplicemente come IC. La designazione informa i clienti sul livello di velocità e comfort del collegamento nel traffico nazionale. Su Mobile FFS e FFS.ch i treni ad assetto variabile saranno comunque individuabili per mezzo di un’apposita sigla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE