Cerca e trova immobili

LUGANOSerata pubblica sullo sviluppo del comparto di Lugano Centro

16.10.17 - 13:55
Serata pubblica sullo sviluppo del comparto di Lugano Centro

LUGANO - Il 24 ottobre, nell’ambito della mostra Lugano dall’alto: un modello per la città, il Municipio propone una serata pubblica sul tema dello sviluppo pianificatorio e viario del comparto del Centro città e, in particolare, del piazzale Ex Scuole.

Il primo dibattito pubblico sul futuro del centro di Lugano si terrà martedì 24 ottobre alle 18.30 negli spazi dell’ex Macello, e avrà come sfondo una gigantesca ortofotografia dell’intero territorio comunale, riprodotta in scala 1:1000. Il pubblico potrà letteralmente camminare sopra la città, osservando la riproduzione che fa da cornice alla mostra Lugano dall’alto - realizzata dall’Istituto internazionale di architettura i2a con il patrocinio della Città – e ne rappresenta l’elemento cardine. Sopra la fotografia trovano spazio alcuni modelli in scala di edifici e aree della città, ciò che permetterà di visualizzare e immaginare lo sviluppo della Nuova Lugano.

Sarà Angelo Jelmini, titolare del Dicastero sviluppo territoriale, a introdurre l’evento. In seguito, il Direttore della Divisione pianificazione ambiente e mobilità della Città di Lugano Marco Hubeli illustrerà il Piano regolatore vigente e il progetto per il piazzale ex-scuole, coordinato alla Rete tram-treno del Luganese. Nel corso della serata saranno trattati anche il tema dello sviluppo della viabilità nel comparto centrale, e le soluzioni relative al trasporto pubblico in via della Posta e via Magatti, a cura dell’ing. Mauro Ferella Falda. L’evento si concluderà con l’intervento dell’ing. Maurizio Solcà, caposezione della Divisione spazi urbani realizzazione infrastrutture, che presenterà i progetti di sistemazione e riqualifica di via Magatti, via della Posta e contrada di Verla.

La serata pubblica, aperta a tutta la cittadinanza, sarà l’occasione per raccogliere idee, valutazioni e osservazioni utili all’elaborazione di una variante di Piano Regolatore per il comparto.

L’iniziativa risponde anche alle richieste sollevate dal Consiglio Comunale nel febbraio 2016 con la mozione relativa allo studio di fattibilità per una variante del Piano regolatore relativa a corso Pestalozzi, al Lungolago, a viale Carlo Cattaneo, via della Posta, via Serafino Balestra e via Magatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE