Cerca e trova immobili

CANTONEIl patentino a 17 anni piace al Governo ticinese

14.10.17 - 09:48
Il Consiglio di Stato è favorevole, anche se non approva la riduzione del tempo a disposizione per effettuare le ore di corso obbligatorio
TiPress
Il patentino a 17 anni piace al Governo ticinese
Il Consiglio di Stato è favorevole, anche se non approva la riduzione del tempo a disposizione per effettuare le ore di corso obbligatorio

BELLINZONA - Sì al patentino a 17 anni. Il Consiglio di Stato è favorevole alla misura proposta dal pacchetto “Opera 3” in consultazione a livello federale.

Il Governo ticinese - come riporta la Regione - ha trasmesso le sue osservazioni al Dipartimento federale dei trasporti. Ciò che non piace è invece la riduzione dei tempi in cui effettuare la formazione pratica: per il Consiglio di Stato non è necessario fissare un termine obbligatorio, ma raccomandare e promuovere che venga fatto il prima possibile.

L’Esecutivo è inoltre favorevole alla proposta di non permettere agli allievi conducenti minori di 25 anni di accedere all’esame pratico prima di un anno dalla data di rilascio del patentino.

Per quanto riguarda la riduzione della formazione complementare (un’ora di corso sulla frenata d’emergenza e un’ora sulla guida ecologica), il Consiglio di Stato evidenzia che si tratta di «una proposta limitata che porta pochissimo alla formazione del conducente». E, sui termini di scadenza del patentino, propone il compromesso di validità a cinque anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 6 anni fa su tio
e certo si con questa minkiata si nota al meglio la coerenza cantonale. complimenti!

Lore62 6 anni fa su tio
Ci sono già un mucchio di vacche da mungere, perché non iniziare anche con i vitelli che rendono forse di più?... Business To Consumer...XD

francox 6 anni fa su tio
Gli esperti del settore sono fortemente contrari e hanno chiaramente espresso le loro ragioni. Invece da questa decisione si capiscono i reali interessi delle autorità che chiaramente non sono la sicurezza di noi utenti...

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a francox
ESATTO

leopoldo 6 anni fa su tio
non ho capito si parla tanto di strade sicure ma ora mi sembra casse cantonali sicure

moma 6 anni fa su tio
Purtroppo. Il mercato automobilistico e i conti dello stato hanno il sopravvento su inquinamento atmosferico e stradale, purtroppo. Come Trump, in piccolo, ma come Trumo.

vulpus 6 anni fa su tio
Lo spirito di emulazione prevale. I politici dovrebbero spiegare ai cittadini, quale necessità di vitale importanza sia , permettere ai diciasettenni di condurre dei veicoli. Non ci sono già abbastanza automobili sulla strada? Avremo gli allievi di scuola media che andranno alle lezioni con l'automobile propria? Invece che educarli e agevolarli nell'uso dei mezzi pubblici, in Ticino li spingono a girare con un veicolo. È proprio vero che ghem scià poc dai politici. La categoria dei maestri conducenti hanno già avvanzato giuste obiezioni. Perché non coinvolgerli prima??
NOTIZIE PIÙ LETTE