Cerca e trova immobili

CANTONEI 40enni ticinesi fuggono oltre Gottardo

11.10.17 - 17:11
Il dato dell'Ustat: partenze raddoppiate dal 2009. L'esperto dell'Usi: «Effetto della crisi, ma anche della digitalizzazione».
I 40enni ticinesi fuggono oltre Gottardo
Il dato dell'Ustat: partenze raddoppiate dal 2009. L'esperto dell'Usi: «Effetto della crisi, ma anche della digitalizzazione».

BELLINZONA. Partire a 20 anni è un conto. Con la voglia di esplorare e anche, sotto sotto, di ritornare un giorno a casa (chi può dirlo?). Ma per i“forse” e i “chissà” non c'è più spazio a 40 anni suonati. Nemmeno nelle statistiche. Secondo i dati dell'Ustat, negli ultimi anni il numero dei ticinesi che hanno lasciato il Cantone per trasferirsi oltre Gottardo o all'estero è aumentato del 70 per cento. La sorpresa: in termini percentuali l'aumento è stato molto più marcato tra i 40-50enni che nel resto della popolazione. 

I dati - I numeri elaborati dall'Ufficio cantonale di statistica per tio.ch/20minuti (su dati Statpop) parlano chiaro: se nel 2001 i 40-50enni trasferitisi fuori Cantone sono stati 573, l'anno scorso la cifra è salita a 1269 (+121 per cento). L'aumento più considerevole si è avuto dall'inizio della crisi, nel 2008, quando le partenze erano ancora “solo” 720.

«Crisi e digitalizzazione» - Dai numeri, precisa Matteo Borioli dell'Ustat, «non è possibile distinguere tra chi è partito per lavoro e chi lo ha fatto per altri motivi» ma la conclusione è evidente e un'interpretazione la dà Moreno Baruffini, ricercatore dell'Osservatorio dinamiche economiche (O-de) dell'Usi. «I lavoratori più avanti con l'età spesso fanno più fatica a re-inserirsi nel mondo del lavoro. La crisi e la digitalizzazione hanno cambiato molte cose» spiega l'esperto.

Senza lavoro - «In Ticino, a fronte di livelli di disoccupazione stabili e sotto controllo, negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della quota di disoccupati in età avanzata» osserva il ricercatore. Secondo un recente studio dell'O-de gli over 55 erano il 23 per cento dei disoccupati di lungo corso nel 2010 in Ticino: nel 2016 sono saliti al 30 per cento. «Più si avvicina l'età pensionabile – conclude Baruffini – meno la gente è disposta a trasferirsi altrove in cerca di lavoro. È comprensibile». Per la generazione di mezzo, lontana dai Millennials come dalla pensione, fare le valigie resta invece, spesso, l'unica possibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
NOTIZIE PIÙ LETTE