Il rapporto dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale riconosce l'impegno profuso dal nostro Cantone alla vigilia dell'apertura del tunnel del San Gottardo
BELLINZONA - Berna riconosce l'impegno profuso dal Ticino alla vigilia dell'apertura del nuovo tunnel del San Gottardo. Il rapporto - pubblicato oggi e che si riferisce alla situazione nel 2016 - fa notare gli impegni e le azioni preparatorie messe in atto dai Dipartimenti dell'Economia e del Territorio in vista «dell'epocale cambiamento» legato ad AlpTransit.
A tutta mobilità - Il rapporto, in particolare, premia il Ticino nell'ambito della mobilità. «Il Cantone - sottolinea un comunicato congiunto dei Dipartimenti guidati da Zali e Vitta - ha sviluppato una rete sempre più efficiente del trasporto pubblico, in particolare grazie ad importanti investimenti infrastrutturali, all’armonizzazione tariffale, all’incremento dell’offerta e al perfezionamento delle interfacce fra i diversi modi di trasporto».
Turismo e Ticino Tickets - L'accresciuta connessione con il resto della Svizzera - e in particolare con l'area di Zurigo - ha portato diversi benefici al nostro Cantone. «Il Ticino vuole profilarsi come un luogo interessante per lo sviluppo di attività innovative e dell’offerta turistica». I due dipartimenti sottolineano come si sia lavorato - bene - in questo senso. «Le diverse misure previste nell’ambito della strategia cantonale di sviluppo economico – a favore delle piccole e medie imprese (PMI), del turismo e del riposizionamento delle regioni periferiche – costituiscono un tassello imprescindibile. Un esempio concreto di questo approccio trasversale, che integra in modo esemplare diverse politiche di promozione (turismo, economia e mobilità), è il progetto “Ticino Ticket”, grazie al quale sono già stati offerti più di 370'000 titoli di trasporto gratuiti abbinati ai pernottamenti dei turisti in alberghi, ostelli o campeggi del nostro Cantone».
Verso insediamenti più compatti - Anche i nuovi indirizzi di sviluppo - sia a livello cantonale che regionale - sono stati aggiornati per la pianificazione. «Il piano - spiegano i due dipartimenti - mira a favorire insediamenti più compatti e di qualità attraverso un miglior sfruttamento delle zone edificabili, soprattutto nei pressi dei nodi del trasporto pubblico». Un importante ruolo è pure stato assunto dai Programmi d’agglomerato. «Abbiamo identificato gli scenari di sviluppo delle quattro aree urbane del Cantone e definito le strategie e le misure volte ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni e al coordinamento tra l’evoluzione degli insediamenti e quello dei trasporti».
Di cosa si tratta? - L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, in collaborazione con il Cantone Ticino, il Canton Uri e gli Uffici federali dei trasporti, delle strade e dell’ambiente, ha avviato nel 2015 un monitoraggio degli effetti del progetto AlpTransit sulle regioni a nord e a sud della galleria. L’analisi è articolata in tre fasi: prima dell’apertura della galleria di base del San Gottardo, dopo l’apertura della stessa e, per concludere, dopo la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri.