CANTONE
07.10.2017 - 09:230

Eco-Percorso: conoscere natura e territorio giocando

Nuovi strumenti didattici per far discutere e riflettere su argomenti come la biodiversità, l’energia, la mobilità, l’aria, l’acqua e molto altro ancora

BELLINZONA - Nelle scorse settimane Dipartimento del territorio, Azienda Cantonale dei Rifiuti e TicinoEnergia hanno aggiornato un Eco-Percorso didattico per far discutere e riflettere su argomenti come la biodiversità, l’energia, la mobilità, l’aria, l’acqua, i rifiuti, il rumore, le foreste, ecc.

Rivolto in particolare al settore scolastico - con il quale da anni si collabora attivamente e proficuamente proponendo momenti di formazione, giornate di sensibilizzazione, animazioni e attività didattiche - questo Eco-percorso è una sorta di gioco dell’oca che tocca diversi temi ambientali.

Temi, regole e sfide (con indicazioni quali: avanzare, rilanciare o perdere un turno) che ogni docente potrà in seguito elaborare a piacere, ad esempio agganciandosi alla realtà comunale o alle azioni quotidiane dei singoli alunni. Il tabellone di gioco propone anche spunti da approfondire con esperienze pratiche, esercizi, percorsi didattici, letture, ecc., scaricabili da diversi siti internet cantonali.

La versione digitale del gioco (PDF in formato A2) è in allegato.

Copie del gioco in formato A2 cartaceo sono ottenibili gratuitamente, facendone richiesta a: [email protected], [email protected].

Allegati
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
eco-percorso
gioco
territorio
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-12 22:41:40 | 91.208.130.86