Cerca e trova immobili

CANTONEEco-Percorso: conoscere natura e territorio giocando

07.10.17 - 09:23
Nuovi strumenti didattici per far discutere e riflettere su argomenti come la biodiversità, l’energia, la mobilità, l’aria, l’acqua e molto altro ancora
Eco-Percorso: conoscere natura e territorio giocando
Nuovi strumenti didattici per far discutere e riflettere su argomenti come la biodiversità, l’energia, la mobilità, l’aria, l’acqua e molto altro ancora

BELLINZONA - Nelle scorse settimane Dipartimento del territorio, Azienda Cantonale dei Rifiuti e TicinoEnergia hanno aggiornato un Eco-Percorso didattico per far discutere e riflettere su argomenti come la biodiversità, l’energia, la mobilità, l’aria, l’acqua, i rifiuti, il rumore, le foreste, ecc.

Rivolto in particolare al settore scolastico - con il quale da anni si collabora attivamente e proficuamente proponendo momenti di formazione, giornate di sensibilizzazione, animazioni e attività didattiche - questo Eco-percorso è una sorta di gioco dell’oca che tocca diversi temi ambientali.

Temi, regole e sfide (con indicazioni quali: avanzare, rilanciare o perdere un turno) che ogni docente potrà in seguito elaborare a piacere, ad esempio agganciandosi alla realtà comunale o alle azioni quotidiane dei singoli alunni. Il tabellone di gioco propone anche spunti da approfondire con esperienze pratiche, esercizi, percorsi didattici, letture, ecc., scaricabili da diversi siti internet cantonali.

La versione digitale del gioco (PDF in formato A2) è in allegato.

Copie del gioco in formato A2 cartaceo sono ottenibili gratuitamente, facendone richiesta a: m.bolognini@aziendarifiuti.ch, info@ticinoenergia.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE