CANTONE
05.10.2017 - 14:350

Dichiarazione d’intesa tra Ticino e Piemonte

Domani Manuele Bertoli incontrerà sulle Isole di Brissago il Vice Presidente della Regione Aldo Reschigna

BELLINZONA - Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli – accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini – sarà domattina sulle Isole di Brissago per incontrare il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e firmare una Dichiarazione d’intenti sulla cooperazione tra i due territori, che rinnova un documento analogo risalente al 1999.

L’obiettivo del nuovo accordo è di promuovere e consolidare le relazioni bilaterali fra il Canton Ticino e la Regione Piemonte. Il trattato prevede di intensificare la collaborazione in ambiti come il commercio, il turismo, l’energia e i trasporti, la formazione, la cultura, la tutela del territorio e dell’ambiente, i servizi di pubblica utilità, la salute e le scienze mediche, lo sport, i giovani e la montagna.

La firma di domani impegna inoltre i Governi di Ticino e Piemonte a promuovere un regolare scambio di informazioni, coinvolgendo nelle relazioni – quando si renderà necessario – anche enti, organismi e associazioni dei rispettivi territori.

Oltre alla firma della Dichiarazione, l’incontro prevede una discussione su alcuni temi di interesse comune, tra i quali spiccano la situazione della Navigazione sul Lago Maggiore, la messa in sicurezza della strada Statale 34 su territorio piemontese e il Parco Nazionale del Locarnese. È inoltre previsto un aggiornamento reciproco sull’attività della comunità di lavoro Regio Insubrica, di cui il Piemonte detiene attualmente la Presidenza, e sul Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2014/2020.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
piemonte
ticino
dichiarazione
relazioni
presidente
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-16 04:29:19 | 91.208.130.86