Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAnnunci di lavoro in aumento: «Boom d'informatici»

05.10.17 - 12:29
Nel terzo trimestre la domanda di manodopera è cresciuta in tutta la Svizzera. In Ticino si segna un +8.8% rispetto allo scorso anno. Minori, invece, i posti vacanti
Archivio Tipress
Annunci di lavoro in aumento: «Boom d'informatici»
Nel terzo trimestre la domanda di manodopera è cresciuta in tutta la Svizzera. In Ticino si segna un +8.8% rispetto allo scorso anno. Minori, invece, i posti vacanti

BERNA - Nel terzo trimestre la domanda di manodopera è cresciuta in tutta la Svizzera: le offerte di lavoro sono aumentate del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. Soprattutto nell'informatica, nell'industria e nei trasporti erano ricercati professionisti.

Secondo l'Adecco Swiss Job Market Index, calcolato dal Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro dell'Università di Zurigo e pubblicato oggi, esistono tuttavia differenze regionali: la progressione più forte degli annunci di lavoro è stata registrata nella regione del Lago Lemano (+20%) e nella Svizzera orientale (+19,1%). La Svizzera nordoccidentale segna un +9,6%, il Ticino un +8,8%, l'Espace Mittelland un +7,3% e Zurigo un +2,9%.

Rispetto al secondo trimestre la regione lemanica mostra però una contrazione del 9,2%. In rialzo invece la Svizzera nordoccidentale (+16,8%), il Ticino (+16,1%), la Svizzera orientale (+10,3%), Zurigo (+9,2%) e L'Espace Mittelland (+7,3%).

La domanda di informatici è salita del 73,5% su base annua; per gli autori dello studio si tratta di «un chiaro segno che la Svizzera sta avanzando in termini di automazione e digitalizzazione». Anche il numero di posti di lavoro offerti nel settore dell'industria e dei trasporti è aumentato notevolmente con un +26,5%; tale incremento è dovuto principalmente a un aumento della domanda nell'industria. Pure per le professioni in ambito tecnico e delle scienze naturali si è potuto osservare un incremento della richiesta di personale (+16,2%). Nel commercio e vendita risulta un +11,5%.

Il numero di posti di lavoro offerti nei settori management e organizzazione è, invece, diminuito del 38,7% rispetto all'anno scorso. È calata anche la richiesta di personale nei settori ufficio e amministrazione (-21,5%) e finanza e fiduciaria (-11,9%).

Meno posti vacanti in Ticino - Stando a un'indagine supplementare svolta dal Servizio di monitoraggio, nel mese di giugno la percentuale delle imprese con posti vacanti in tutta la Svizzera raggiunge il 9%, mentre è minore in Ticino (circa il 7%). Il numero dei posti disponibili per azienda è notevolmente minore in Ticino rispetto alle altre regioni del paese, viene spiegato. Inoltre, in tutta la Svizzera vengono pubblicati quasi tre quarti dei posti di lavoro disponibili, mentre in Ticino viene offerto circa un quarto dei posti vacanti. «È interessante notare come le imprese ticinesi, molto più spesso delle altre regioni svizzere, non pubblichino offerte di posti disponibili ma cerchino personale soprattutto attraverso i loro network», aggiunge Nicole Burth, CEO di Adecco Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
...si poi questi qua lavorando quasi 24 ore sui PC per l'azienda e anche da casa..gli scoppia il neurone che é impazzito e via.....

Nicklugano 6 anni fa su tio
Chissà se offrono CHF. 4. all'ora solo in Ticino ?

TI-Zen 6 anni fa su tio
«È interessante notare come le imprese ticinesi, molto più spesso delle altre regioni svizzere, non pubblichino offerte di posti disponibili ma cerchino personale soprattutto attraverso i loro network», Eufemismo per dire ... soliti raccomandati. Avete mai provato a guardare le offerte di lavoro sui siti di coop, migros, aldi, ... etc (ma solo per citare i più importanti)? Quanti posti di lavoro vengono offerti in Ticino ? ZERO E quanti posti di lavoro vengono offerti oltre Gottardo? Decine e decine .... Come mai? Al nord i network non funzionano ... o forse c'è altro? Mah

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
Hai appena scoperto che il Ticino è diverso dalla Lombardia praticamente solo perché fa parte della Svizzera?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
ma allora come faccio io a conoscere residenti che lavorano in questi 3 grosse strutture? come ci sono entrati?

TI-Zen 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
... purtroppo l'ho scoperto da un po' :(

madras 6 anni fa su tio
O si fanno o ci Fanno !!
NOTIZIE PIÙ LETTE