Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino festeggia Cassis

28.09.17 - 07:11
Un giorno intero di celebrazioni dedicate al neo eletto Consigliere federale. Si terrà oggi. Dopo 30 anni di attesa
Keystone
Il Ticino festeggia Cassis
Un giorno intero di celebrazioni dedicate al neo eletto Consigliere federale. Si terrà oggi. Dopo 30 anni di attesa

BELLINZONA - L'attesa è finita. Il Ticino è pronto ad abbracciare il suo nuovo Consigliere federale a più di 30 anni dalla precedente elezione di un ticinese - Flavio Cotti nel dicembre del 1986 - nella stanza dei bottoni a Berna. I festeggiamenti ufficiali organizzati dal Cantone per Ignazio Cassis - eletto mercoledì 20 settembre - si terranno oggi.

La giornata inizierà alle 11.30 dalla stazione ferroviaria di Berna con la partenza di un treno speciale diretto in Ticino. Il viaggio, che prevede una fermata ad Altdorf per salutare le autorità urane, si concluderà alle 14.15 alla stazione di Bellinzona. Qui il neo-eletto - accompagnato da autorità cantonali e federali - riceverà il primo saluto dalla popolazione e dal Sindaco Mario Branda.

In seguito è previsto un corteo d'onore che sfilerà nelle vie del centro diretto a Piazza Governo. Il tragitto sarà allietato da una bandella malcantonese di 50 elementi e sarà scortato da poliziotti a cavallo. Cassis verrà quindi ricevuto dal Consiglio di Stato a Palazzo delle Orsoline, prima della parte pubblica, che si terrà su Piazza Governo attorno alle 15.15, dove il consigliere federale incontrerà la popolazione.

La Città offrirà un rinfresco a tutti i presenti, prima che i circa 650 invitati ufficiali accompagnino Cassis al banchetto d'onore che avrà luogo attorno alle 17.00 al Palasport. La giornata terminerà alle 20.02, quando un altro treno riporterà la comitiva a Berna.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

splugen 6 anni fa su tio
il Ticino festeggia il cassamalataro e costui arriva in Ticino proprio il giorno della conferma di aumenti di cassa malattia, che presa per il c@@@ ma anche la condanna della Bosia che farà ricorso e finirà in un nulla di fatto. poi ci si mette anche Vitta con la sua teoria.. solo casi isolati ?????????? sem metù propri ben.

Cleofe 6 anni fa su tio
il Ticino festeggia anche la condanna alla Bosia Mirra !!!!!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
già, blog mancante...sarà un caso?

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
si sapeva che non avrebbero mai aperto un blog su di lei. ma stasera festeggio con una bella bottiglia di champagne !

red 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Il blog non viene mai aperto quando si tratta di processi

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
champagne amaro, farà ricorso e finirà in nulla di fatto bevilo alla faccia del candidato Ticinese a Berna che visita il Ticino( e le spese ?) al momento della comunicazione degli aumenti di cassa malati. quasi una presa per i fondelli.

vulpus 6 anni fa su tio
Non bisognerebbe sempre ridursi alla questione chi paga.Quante cose insulse continuiamo a pagare, ben peggio di questa. Lascia un pò meravigliato il fatto che la FESTA, si riduca a una corsa folle in treno, una passeggiata , sempre di corsa sul viale e una degustazione di salami. Dopo aver recriminato per ben 18 anni ,che non avevamo un rappresentante a Berna , ora quasi dà l'impressione che dia fastidio.E la famosa e tradizionale fermata ad Airolo,che avverrà invece su un treno che va a 160km/h, è ridicola: bisogna correre perchè le linee sono sovraoccupate dai treni merci. e pure di corsa dovranno ripartire verso Berna. La potevano ben fare un sabato mattina durante il mercato settimanale, che forse era meglio apprezzata, senza obblighi di bandierine, giorni di vacanza o presenze obbligate. Fem riid.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quotone...

Ben8 6 anni fa su tio
Chi paga?

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a Ben8
noi chi vuoi che paghi per ste caz....e i soldi ci sono

leopoldo 6 anni fa su tio
come in corea del nord scuole obbligate a presenziare muniti di bandierine
NOTIZIE PIÙ LETTE