Cerca e trova immobili

ASCONASvelata la statua di Dimitri ad Ascona

19.09.17 - 14:47
La scultura - inaugurata questa mattina - è stata realizzata dall’artista zurighese Inigo Gheyselinck nel legno di un ciliegio ticinese
Maya & Daniele
Svelata la statua di Dimitri ad Ascona
La scultura - inaugurata questa mattina - è stata realizzata dall’artista zurighese Inigo Gheyselinck nel legno di un ciliegio ticinese

ASCONA - È stata svelata questa mattina ad Ascona - alla presenza della famiglia e delle autorità cittadine - la statua dedicata a Dimitri, il clown ticinese scomparso il 20 di luglio del 2016. La scultura è stata posizionata sulle rive del Verbano accanto a quella della madre Maya.

L’opera è stata creata dall’artista zurighese Inigo Gheyselinck che ha intagliato le fattezze del clown nel legno di un ciliegio ticinese.

Quella dedicata a Dimitri è la 19esima figura, dopo quella di Carla del Ponte a Lucerna, ideata dall’Associazione Federlegno per sensibilizzare la popolazione sul legno svizzero in quanto materia prima sostenibile.

La campagna chiamata #Woodvetia è dedicata a personaggi elvetici famosi, storici o contemporanei. Persone che hanno scritto la storia del nostro Paese. Persone che hanno rappresentato un valore aggiunto per la Svizzera. Come Dimitri, che rimane uno dei clown più brillanti e con delicatezza e cuore riusciva non solo a far ridere il suo pubblico, ma anche a commuoverlo profondamente. Durante la sua carriera Dimitri è stato insignito di due Swiss Award: nel 2009 per la cultura e nel 2013 alla carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE