archivio tipress
CANTONE
14.09.2017 - 10:130

EOC, nuove sinergie con Zurigo

BELLINZONA - L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) riguardante la pratica clinica, la formazione medica e la ricerca clinica in materia di chirurgia toracica.

La Clinica di chirurgia toracica dell’EOC, che già assicura l’esecuzione di interventi complessi agli organi intratoracici grazie ad un team specializzato - formato dal primario PD Dr. med. Rolf Inderbitzi, dal caposervizio Dr. med. Stefano Cafarotti e da due capiclinica - potrà così condividere i casi rari e complessi con i colleghi di Zurigo durante videoconferenze multidisciplinari. Una cooperazione che inoltre agevola i trasferimenti dal Ticino all’Ospedale Universitario di Zurigo di pazienti con situazioni cliniche particolari.

Per quanto riguarda la formazione medica, l’accordo prevede anche la rotazione nelle due cliniche di medici assistenti e capiclinica e la condivisione di attività di formazione continua. Nell’ambito della ricerca clinica, è inoltre prospettata la creazione di una banca dati comune EOC-USZ di pazienti affetti da patologie inerenti alla chirurgia toracica e l’avvio in Ticino di un programma pilota di screening del tumore polmonare.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
zurigo
eoc
chirurgia toracica
formazione
chirurgia
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 22:06:20 | 91.208.130.87