Cerca e trova immobili
Come ti salvo una persona in un minuto e mezzo

CANTONECome ti salvo una persona in un minuto e mezzo

11.09.17 - 09:49
Ecco le principali azioni da eseguire per prestare soccorso a una persona in caso di incidente. In un video viene spiegato come si fa
Foto Tio/20minuti
Come ti salvo una persona in un minuto e mezzo
Ecco le principali azioni da eseguire per prestare soccorso a una persona in caso di incidente. In un video viene spiegato come si fa

LUGANO - Chi sa esattamente cosa fare se dovessimo incontrare una persona ferita in un incidente stradale?  Il corso pratico di soccorritore che abbiamo fatto tanti anni fa è ormai solo un ricordo. Sappiamo davvero come intervenire? Dove mettere le mani e non peggiorare la situazione? Come effettuare un massaggio cardiaco?

Come abbiamo già scritto ieri in un articolo sul corso pratico di soccorritore per gli allievi conducenti, solo il 32% degli svizzeri è capace di elencare le tre azioni da compiere per verificare lo stato di salute di una persona ferita. Una percentuale che scende al 7% per  le quattro azioni base da applicare in caso di incidente.

Nel blog accompagnato all’articolo l’utente Ro.Bi scrive: «Il corso mi ha insegnato tante cose, che senza, non avrei saputo. E non serve solo agli automobilisti. Sarebbe opportuno, ogni tot anni, rifare il corso anche a chi l'ha già fatto. Perchè quando non si pratica (e per fortuna!) ci si dimentica».

In un video di un minuto e mezzo Christian Tami, Formatore della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze  (FCTSA) ci illustra tre esempi di situazioni in cui dover prestare soccorso. Un video che spiega in maniera chiara le principali azioni da fare per contribuire a salvare la vita di una persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volavola 6 anni fa su tio
Nel video (e sulla foto) viene fatto il massaggio cardiaco dalla parte sbagliata (dove non c'è il cuore)...

qdu 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
P.f. parla di ciò che sai... le compressioni non si fanno sul lato sinistro dove c'è il cuore, si fanno al centro, sullo sterno. E non importa da che parte stanno le dita, la compressione viene fatta dal palmo della mano, che nel video sta al centro, sullo sterno, esattamente dove deve stare.

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a qdu
Infatti ho scritto ciò che so... Quando ho imparato io a fare il massaggio cardiaco mi hanno insegnato a mettermi sul lato destro della persona da rianimare e fare una pressione con il palmo dove dovrebbe esserci il cuore. Qdu, tu se vuoi, poi provare a fare un massaggio cardiaco premendo il fegato... tanti auguri!
NOTIZIE PIÙ LETTE