Cerca e trova immobili

CANTONEPLR: Robert Deillon per il CdA dell'aeroporto

05.09.17 - 19:12
Già direttore dello scalo di Ginevra, vanta una decennale esperienza nel settore della gestione aereoportuale
Keystone
PLR: Robert Deillon per il CdA dell'aeroporto
Già direttore dello scalo di Ginevra, vanta una decennale esperienza nel settore della gestione aereoportuale

LUGANO - La Sezione PLR e il Gruppo PLR in Consiglio Comunale a Lugano hanno deciso di proporre quale nuovo membro del consiglio di amministrazione dell'aeroporto il signor Robert Deillon, già direttore dell'aeroporto di Ginevra.

Di seguito le motivazioni: «Deillon, classe 1952, vanta una decennale esperienza nel settore della gestione aereoportuale e potrà contribuire in maniera concreta alla definizione del futuro dello scalo luganese impegnandosi, unitamente a tutto il Consiglio di amministrazione e alla Direzione, alla definizione di una strategia nel medio-lungo termine, imprescindibile alfine di verificare ed eventualmente legittimare i prossimi importanti investimenti richiesti all’ente pubblico.

Questa proposta rappresenta per Lugano Airport una scelta di un profilo con competenze specifiche nel settore, autorevole e credibile di fronte ai Partner (compagnie aeree, fornitori, collaboratori, ecc) e alle autorità aereonautiche federali (UFAC), personalità che potrà finalmente contribuire a ristabilire un clima di necessaria serenità attorno alla società Lugano Airport SA e alle attività dello scalo.

Gruppo e Sezione PLR si rallegrano della sua disponibilità ad impegnarsi per questa importante sfida con la convinzione che le sue competenze e il suo percorso professionale saranno di grande supporto alla conduzione della Società, rappresentando con competenza e imparzialità gli interessi degli azionisti (Città di Lugano e Cantone).

IL PLR cittadino auspica di conseguenza una celere definizione della composizione del  consiglio di amministrazione dell'aeroporto affinché quest'ultimo possa procedere alla nomina del nuovo Direttore. Al nuovo assetto dirigenziale mettere in opera quanto necessario per un vero e proprio rilancio dello scalo. Con la giusta conduzione l'aeroporto potrà finalmente trovare quella collocazione essenziale al fine di un rilancio concreto del medesimo, come da sempre caldeggiato dal partito.

Il PLR di Lugano tiene infine a ricordare l’importanza dell’aeroporto di Lugano quale componente essenziale della rete dei trasporti e dei collegamenti per Lugano e per il Ticino.

A fronte dell’imminente dibattito nel legislativo cittadino sul credito di 20 mio per l’aeroporto - alfine di giustificare questo importate investimento di risorse pubbliche - il PLR ritiene necessario affrontare temi quali il futuro dei voli di linea da e per Lugano, il collegamento al trasporto pubblico dello scalo, l’offerta aereonautica di linea e privata in un contesto di complementarietà con altri e nuovi vettori di trasporto (Stabio-Malpensa, Alptransit per Zurigo), il coinvolgimento di potenziali investitori privati, il ruolo dell’autorità cantonale (azionista della società) e il sostegno del mondo economico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE