Cerca e trova immobili

CANTONE«La disoccupazione tornerà a crescere»

29.08.17 - 15:27
A dirlo è l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera Italiana (USI)
fotolia
«La disoccupazione tornerà a crescere»
A dirlo è l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera Italiana (USI)

LUGANO - Nel secondo trimestre 2017, è proseguita la contrazione del tasso di disoccupazione SECO in Ticino, che ha portato il valore registrato nel primo trimestre 2017, pari al 3.87%, al valore del 3.13% (diminuzione di  ‐0.74 punti percentuali). Tale valore è risultato perfettamente allineato al dato nazionale. Considerando la nazionalità dei disoccupati, per i residenti svizzeri la diminuzione su base annua è stata pari a ‐0.1 p.p., con un tasso di disoccupazione pari al 2.5%, mentre la diminuzione per gli stranieri residenti è stata ugualmente pari a  ‐0.1 p.p., raggiungendo il valore del 4.7%.   

Analizzando i numeri della disoccupazione in funzione delle caratteristiche personali, è proseguito il calo su base annua del tasso di disoccupazione femminile che è passato dal 3.1% al 3.0%. Il tasso di disoccupazione maschile è invece rimasto stabile, sempre su base annua, registrando un valore del 3.3%. La quota di donne sul totale del numero di disoccupati risulta pari al 42.7%, in calo di  ‐0.5 p.p. rispetto all’anno precedente.    

Il tasso di disoccupazione giovanile è diminuito ulteriormente nel corso del secondo trimestre 2017, dal 4.6% registrato un anno prima al 4.3%. E’ proseguita di conseguenza anche in questo caso la fase di riduzione della disoccupazione, in atto dal 2014.   

Con riferimento al terzo e quarto trimestre 2017, la stima IRE‐ PanelCODE della disoccupazione SECO prevede un tasso pari rispettivamente a circa il 3.08% e a 3.80% Nel terzo trimestre dovrebbe terminare dunque la fase di flessione della disoccupazione e nel quarto trimestre dovrebbe di conseguenza risalire su base stagionale, anche con una componente strutturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE