Cerca e trova immobili

CANTONEScuola dell'obbligo, «il trasporto casa-scuola va sempre garantito»

25.08.17 - 06:37
Con una mozione il deputato del partito comunista Massimiliano Ay chiede che i trasporti siano disponibili anche al di fuori del normale orario
Tipress
Scuola dell'obbligo, «il trasporto casa-scuola va sempre garantito»
Con una mozione il deputato del partito comunista Massimiliano Ay chiede che i trasporti siano disponibili anche al di fuori del normale orario

BELLINZONA - A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico Massimiliano Ay (PC) torna sul tema dei trasporti casa-scuola per gli allievi di asilo, elementari e medie. E lo fa tramite una mozione che chiede al Consiglio di Stato di «garantire sempre il trasporto pubblico casa-scuola-casa anche al di fuori della normale griglia oraria».

La richiesta del deputato del Partito Comunista non è nuova. Già in una precedente interrogazione datata 5 maggio 2017 Ay aveva trattato questa problematica portando un esempio concreto capitato a Tesserete. «Avevo chiesto lumi al capo dell'Ufficio dell'insegnamento medio. Avevo chiesto se ritenesse  plausibile il fatto che nella sede di Tesserete gli studenti rinuncino al latino perché perderebbero altrimenti il bus per tornare a casa».

Qualche tempo dopo il Governo risponde a questa interrogazione. Ma lo fa in un modo che non convince il granconsigliere comunista. Il Consiglio di Stato infatti disse che «in alcuni casi, nell’ambito delle lezioni facoltative, non si poteva garantire il trasporto pubblico scuola-domicilio agli allievi, i quali in questo modo si trovavano effettivamente disincentivati a frequentare tali corsi».

Da questa risposta Ay formula alcune considerazioni. «Certamente stiamo parlando di un insegnamento facoltativo, tuttavia non va dimenticato che stiamo facendo riferimento comunque ad un percorso di scolarità obbligatoria, il quale dovrebbe quindi prestare particolare attenzione all’uguaglianza di possibilità di ciascuno allievo. Presumo che si possa anche concordare con il principio secondo cui l'offerta didattica nella scuola dell'obbligo non debba essere intralciata da fattori come il diritto dell'allievo a ...tornare al proprio domicilio». 

Il deputato quindi insiste sul fatto che  «il trasporto pubblico debba essere comunque sempre garantito» anche «qualora la scuola fosse costretta a prevedere delle lezioni fuori orario». Ora la palla passa (di nuovo) al Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE