Cerca e trova immobili

BELLINZONADiciotto milioni di franchi per la previdenza dei dipendenti comunali

16.08.17 - 16:05
Il Municipio ha licenziato il Messaggio sul nuovo istituto di previdenza professionale specificando la misura di accompagnamento
TiPress
Diciotto milioni di franchi per la previdenza dei dipendenti comunali
Il Municipio ha licenziato il Messaggio sul nuovo istituto di previdenza professionale specificando la misura di accompagnamento

BELLINZONA - Diciotto milioni di franchi quale misura di accompagnamento per l’adesione al nuovo istituto di previdenza professionale dei dipendenti della città di Bellinzona. È quanto menzionato nel Messaggio municipale licenziato oggi.

A inizio agosto i dipendenti della Città di Bellinzona hanno accolto la proposta del Municipio di aderire a un nuovo istituto di previdenza professionale, la CPE-Fondazione di previdenza energia. La proposta ha raccolto il 73,3% dei voti favorevoli. Alla consultazione hanno partecipato 630 dipendenti, pari al 73,5% degli interessati (857).

Dei 18 milioni di franchi, 7,3 milioni saranno usati per il trasferimento alla nuova cassa pensione dei dipendenti assicurati all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT) e 10,7 milioni per attenuare le riduzioni di prestazioni ai dipendenti più vicini al pensionamento o al prepensionamento. La modalità di applicazione di queste misure sarà ancora discussa con il Fronte unico dei dipendenti (FUD, costituito dalla Commissione del personale e dai sindacati VPOD e OCST).

Il passaggio al nuovo istituto di previdenza professionale avverrà in due tappe: il 1° aprile 2018 per gli affiliati alla CPE e all’AXA Winterthur; il 1° gennaio 2019 per gli affiliati all’IPCT.

La nascita della nuova Città di Bellinzona comporta l’adesione a un nuovo istituto di previdenza professionale, in quanto le collaboratrici e i collaboratori provenienti dai Comuni e dagli enti confluiti nella nuova Città sono assicurati presso tre diversi istituti: la CPE-Cassa pensione energia società cooperativa, l’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT) e AXA Winterthur. A questi si aggiungono due fondi di pensionamento anticipato ai quali sono assicurati i dipendenti degli ex Comuni di Giubiasco, di Bellinzona e delle AMB.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE