Facebook
CANTONE
13.08.2017 - 08:260

Viaggio da record, missione compiuta

I quattro giovani ticinesi ce l'hanno fatta. Alle 23.32 hanno raggiunto Saint-Maurice dopo aver attraversato tutti i Cantoni, entrando nel Guinness dei primati

4 mesi fa «Se tutto procede in questo modo, stasera entreremo nel Guinness dei primati»

SAINT-MAURICE - I quattro giovani ticinesi ce l'hanno fatta. Il loro "Viaggio da record" iniziato ieri mattina da Bellinzona è stato un successo. Riccardo Khoyi, Pascal Pini, Dominic Pini e Romano Gatto hanno raggiunto ieri sera alle 23.32 la stazione di Saint-Maurice in Vallese, l'ultima tappa del loro tour attraverso i 26 cantoni svizzeri fatto utilizzando solamente i mezzi pubblici.

I quattro ticinesi hanno così battuto il record precedente detenuto da sei scout vodesi che il 6 maggio 2016 avevano impiegato 18 ore e 31 minuti a compiere il tragitto. Riccardo, Pascal, Dominic e Romano - anche aiutati dall'entrata in esercizio del nuovo collegamento veloce di AlpTransit - hanno abbassato di un'ora e 12 minuti questo primato, fissandolo a 17 ore e 19 minuti ed entrando di diritto nel Guinness dei primati.

Un viaggio stancante ma che è filato liscio, tanto che i giovani hanno raggiunto la stazione vallesana con due minuti di anticipo sulla tabella di marcia. Un anticipo garantito anche dalla puntualità dei mezzi pubblici utilizzati. «Non abbiamo avuto neanche un minuto di ritardo», raccontavano i quattro ragazzi ieri. E con 24 cambi questo ha influito. «A Lucerna avevamo solo 60 secondi per cambiare treno. È stata una corsa, ma ce l'abbiamo fatta».

 

Commenti
 
Mitch Codoni 3 mesi fa su fb
Bravissimi, erano con me sul primo treno 🚂
UlVisin 3 mesi fa su tio
swisshornet che scassa p***e...invece di fare i complimenti a dei giovani che si mettono in gioco giù a criticare...è proprio vero che alla gente non va mai bene niente. Bravi ragazzi! tanto di cappello!
Sergio Oliboni 3 mesi fa su fb
????????????????????????!???!??!!?!?!?!!!!?!!??????????????????
Paolo Kopa 3 mesi fa su fb
Wow. Che emozione. Sono davvero contento per questi ragazzi. Wow. Che divertimento. Wow sono emozionatissimo.
La Simo 3 mesi fa su fb
Complimenti ragazzi 😊
Leo Ninny 4 mesi fa su fb
Complimenti bravissimi 😊
Mino Gabo 4 mesi fa su fb
Fa Eh 4 mesi fa su fb
rosa ai 4 viaggiatori - cactus alle FFS, che hanno fattto pagare tutto>!
Matteo Caiata 4 mesi fa su fb
Bravi nel riuscire a programmare e realizzare l'opera. Tuttavia leggevo i costi e sarebbe interessante sapere i circa 1000 chf cosa comprendono. 4 giornaliere del comune occhio e croce a persona costa 40 chf circa. Avrete preso viveri e bevande, ma il resto? Poi lanciare la sfida ai ragazzi vallesani con l'aiuto di Alptransit non è corretto. Coincidenze nuovo orario e tempi della vecchia tratta influiscono. Ultimo e più importante analisi spero che dal viaggio abbiate apprezzato la diversità di ogni paesaggio... altrimenti servirebbe a poco fare un giorno in treno.
swisshornet 4 mesi fa su tio
Senza nulla togliere a questi volonterosi giovani mi pare si stia un po' esagerando... la loro impresa, con un minimo di organizzazione e buona voglia, è facilmente alla portata di tutti. Il fatto che poi il precedente record sia stato fatto senza percorrere la galleria di base del S.Gottardo vuol dire che il precedente record non è stato battuto. Ne è stato semplicemente fatto un altro. Su un altro portale ho inoltre letto che i costi della "sfida" si aggiravano sui 1'000.- franchi. Mi pare che tale cifra sia più che fuori luogo, con una semplice carta giornaliera da 35.-/45.- franchi a testa ottenibile in quasi tutti i comuni ticinesi si sarebbe potuto viaggiare per 24h su una grandissima parte dei trasporti pubblici svizzeri. Rimettiamo dunque il classico campanile al centro del classico villaggio....
Silvano Cuatro Cruces 4 mesi fa su fb
Io faccio le 7 provincie in bicicleta
Davidovic Manuela 4 mesi fa su fb
Braviiiii!!
Laura Kämpf 4 mesi fa su fb
Bravissimi!
Deborah Cereda Annoni 4 mesi fa su fb
Hanno fatto qualcosa di diverso che si ricorderanno per sempre! Hanno passato una giornata diversa dal solito! Bravi per l'idea! Serve? Se dovessimo fare qualcosa solo perché serve saremmo un po' poveretti.....
Alberto Cavolina 4 mesi fa su fb
Con i treni italiani ci impiegavano due mesi.
Juergen G. Fieschi 4 mesi fa su fb
Il che in Italia, per un progetto analogo, sarebbe un record da primato universale ^^
Nube Saab 4 mesi fa su fb
Bravissimi super ragazzi, vostre ore di pianificazione hanno raggiunto il vostro eccezionale obbiettivo. Nella Svizzera tutto fa tic tac on time 🏆🚌🚎🚡🚠🚟🚃🚞🚂🛩🚉⛴🚤💺🚦
Dennis Salli 4 mesi fa su fb
facebook sembra diventato un posto dove chiudersi e lamentarsi di tutto.
Roberto GambarögnOn 4 mesi fa su fb
Séverine Aguilar 4 mesi fa su fb
bravi ... ma a cosa serve ?
Roberto GambarögnOn 4 mesi fa su fb
Per esempio, scoprire la Svizzera... anche da un semplice finestrino ;) oppure semplicemente la voglia per un giorno di viaggiare spensieratamente assieme a degli amici (y)
Séverine Aguilar 4 mesi fa su fb
viaggio sempre in treno e la svizzera la conosco e quello sensa correre per un record ... questi record non servono a nulla .
Tittyy Di Bellonia 4 mesi fa su fb
Serve giudicare la scelta di questi ragazzi? Questo serve? Buona giornata
Mafferetti De-Vittori Claudia 4 mesi fa su fb
Perché...deve servire a che....lo hanno organizzato e portato a termine per loro mica x necessità...servirà comunque ai loro ricordi.. Bravi
Séverine Aguilar 4 mesi fa su fb
se forse il record erra associato ad un assos ok ... ma li e solo per orgoglio personale in quel senso ho scrito bello ma a cosa serve ;)
Deborah Peverada 4 mesi fa su fb
O ma avete polemiche per tutto ma vi va bene qualcosa !???? Bravi ragazzi tanto che sia in bene che sia in male il mondo e ormai pieno di gente che ne ha una per tutti!!!!
Deborah Peverada 4 mesi fa su fb
Severine sei quante cose che a mio avviso nn servono di tante persone .... eppure non ho bisogno ne di farci caso ne di doverlo dire!!! Semplicemente non sono affari miei!
Rita Fanni 4 mesi fa su fb
Hanno fatto una cosa curiosa e diversa dal solito che li ha portati a confrontarsi con una sfida, a pensare in modo originale, a trovare soluzioni, a gestire il tempo, organizzare il tutto ma sapere anche reagire prontamente a eventuali incognite e adattarsi... E si sono pure divertiti e hanno condiviso qualcosa insieme.E probabilmente avranno anche l'effetto di fare un po' di pubblicità curiosa alla Svizzera all'estero.
Alessandro Kom 4 mesi fa su fb
Rita Fanni concordo in tutto ciò che scrivi
Giovanna De Monte 4 mesi fa su fb
Bravissimi!! E complimenti al sistema di mezzi pubblici svizzeri che a differenza di quanto si dica sono piuttosto può puntuali!
Claudia Cancelliere 4 mesi fa su fb
Bravi ragazzi!!!!! 👏👏👏👏👏
Luciano Terzi 4 mesi fa su fb
Bravissimi!
Michele Camellini 4 mesi fa su fb
Bravi ragazzi 💪💪💪👍. Per il prossimo record chiedete se Antonio Schmidt vi da i soldi per viaggio ......
Ivi Chiappa 4 mesi fa su fb
Braviii!!!
Antonio Schmidt 4 mesi fa su fb
Bravi.. potranno dire grazie alle ffs per la collaborazione e per aver dato lo le carte giornaliere!! :-/
Tosca Panzera-Giudici 4 mesi fa su fb
Bravissimi👍👍👍
Mirco Zabot 4 mesi fa su fb
Complimenti!
Marisa Spruzzola 4 mesi fa su fb
Bravi👍
Sabri Genini 4 mesi fa su fb
Bravi ragazzi 🖒🖒🖒🖒
Grace Rota 4 mesi fa su fb
Complimenti 👍🤗
Luca Caracciolo 4 mesi fa su fb
Congratulazioni! 😊
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
record
viaggio
minuti
ce fatta
ticinesi
saint-maurice
ULTIME NEWS Ticino
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-11 19:57:42 | 91.208.130.86