Nel corso dei prossimi anni i 15,4 km del tunnel saranno dotati delle infrastrutture necessarie alla sua messa in esercizio, prevista per il 2020
LUCERNA - Al portale nord della Galleria di base del Ceneri sono iniziati, nella canna est, i lavori di posa della tecnica ferroviaria. Nel corso dei prossimi anni, i 15,4 km di galleria di base che separano Camorino da Vezia saranno dotati di infrastrutture quali binari, linea di contatto, alimentazione di corrente elettrica e di trazione, impianti di telecomunicazione e sicurezza e tecnica di comando. Nel 2020 la Galleria di base del Ceneri sarà quindi pronta per l’esercizio secondo orario.
Dall’autunno del 2016 procedono a pieno ritmo i lavori di realizzazione del piazzale installazione della tecnica ferroviaria a Camorino. Sui circa 60'000 m2 di superficie sono stati allestiti centrali di comando, capannoni, officine e uffici che fungeranno da base logistica per la posa degli impianti di tecnica ferroviaria.
Posa dei binari - A Vigana, al portale nord della Galleria di base del Ceneri, sono iniziati i lavori di posa dell’infrastruttura di tecnica ferroviaria nella canna est, con il primo tratto di binari senza massicciata. Sono già stati posati 200 metri di binari, di cui attualmente sono in corso il controllo qualità. Una volta terminato il controllo, gli specialisti dell’armamento ferroviario potranno continuare con la posa dei binari senza massicciata in direzione del portale sud di Vezia. Anche nella canna ovest inizieranno a breve i lavori con l’installazione di un binario ausiliario. Nei momenti di punta saranno circa 200 le persone impegnate nella posa della tecnica ferroviaria all’interno della Galleria di base del Ceneri.
Impianti elettromeccanici - Una volta posati i binari si procederà all’installazione della linea di contatto (catenaria rigida) e degli impianti elettrici per l’alimentazione dei sistemi di tecnica ferroviaria e delle installazioni specifiche della galleria, degli impianti di telecomunicazione, della tecnica di comando e dei sistemi di sicurezza. Dalla primavera del 2020 si svolgerà l’esercizio di prova, coordinato da AlpTransit San Gottardo SA, con cui si testerà la complessa interazione tra tutti gli i sistemi installati all’interno della Galleria di base del Ceneri. La responsabilità del successivo test operativo sarà principalmente delle FFS. Come da programma, la Galleria di base del Ceneri sarà pronta per la messa in esercizio con il cambio d’orario nel mese di dicembre del 2020.