Cerca e trova immobili
Galleria del Ceneri, iniziata la posa dei binari

CANTONEGalleria del Ceneri, iniziata la posa dei binari

27.07.17 - 11:16
Nel corso dei prossimi anni i 15,4 km del tunnel saranno dotati delle infrastrutture necessarie alla sua messa in esercizio, prevista per il 2020
Ti Press
Galleria del Ceneri, iniziata la posa dei binari
Nel corso dei prossimi anni i 15,4 km del tunnel saranno dotati delle infrastrutture necessarie alla sua messa in esercizio, prevista per il 2020

LUCERNA - Al portale nord della Galleria di base del Ceneri sono iniziati, nella canna est, i lavori di posa della tecnica ferroviaria. Nel corso dei prossimi anni, i 15,4 km di galleria di base che separano Camorino da Vezia saranno dotati di infrastrutture quali binari, linea di contatto, alimentazione di corrente elettrica e di trazione, impianti di telecomunicazione e sicurezza e tecnica di comando. Nel 2020 la Galleria di base del Ceneri sarà quindi pronta per l’esercizio secondo orario.

Dall’autunno del 2016 procedono a pieno ritmo i lavori di realizzazione del piazzale installazione della tecnica ferroviaria a Camorino. Sui circa 60'000 m2 di superficie sono stati allestiti centrali di comando, capannoni, officine e uffici che fungeranno da base logistica per la posa degli impianti di tecnica ferroviaria.

Posa dei binari - A Vigana, al portale nord della Galleria di base del Ceneri, sono iniziati i lavori di posa dell’infrastruttura di tecnica ferroviaria nella canna est, con il primo tratto di binari senza massicciata. Sono già stati posati 200 metri di binari, di cui attualmente sono in corso il controllo qualità. Una volta terminato il controllo, gli specialisti dell’armamento ferroviario potranno continuare con la posa dei binari senza massicciata in direzione del portale sud di Vezia. Anche nella canna ovest inizieranno a breve i lavori con l’installazione di un binario ausiliario. Nei momenti di punta saranno circa 200 le persone impegnate nella posa della tecnica ferroviaria all’interno della Galleria di base del Ceneri.

Impianti elettromeccanici - Una volta posati i binari si procederà all’installazione della linea di contatto (catenaria rigida) e degli impianti elettrici per l’alimentazione dei sistemi di tecnica ferroviaria e delle installazioni specifiche della galleria, degli impianti di telecomunicazione, della tecnica di comando e dei sistemi di sicurezza. Dalla primavera del 2020 si svolgerà l’esercizio di prova, coordinato da AlpTransit San Gottardo SA, con cui si testerà la complessa interazione tra tutti gli i sistemi installati all’interno della Galleria di base del Ceneri. La responsabilità del successivo test operativo sarà principalmente delle FFS. Come da programma, la Galleria di base del Ceneri sarà pronta per la messa in esercizio con il cambio d’orario nel mese di dicembre del 2020.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Un'opera che si stà rivelando praticamente inutile, così come pianificata. palate di miliardi sotto terra che servono al nulla. Intanto investoni centinaia di milioni sulla linea del Luino, concepita e tale è rimasta negli anni dopo la prima guerra mondiale.E il traffico merci che avrebbe dovuto beneficiarne non potrà transitare dal tunnel del ceneri, in quanto dopo c'è il nulla, o meglio solo trasporto passeggeri.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Eh già, come darti torto. Non so cosa successe all'epoca per approvare questo investimento. Sono totalmente disinformato. Ma pensandoci un attimo l'unica città a beneficiarne è Lugano (e poi Milano, ecc) Sembrerebbe quasi un ''capriccio'' da parte del ''centro economico'' Ticinese. Non voleva restare in disparte. Assecondata perché non collegata velocemente, perdere ''valore''. Sbaglio?

twiceaday 6 anni fa su tio
2 anni e mezzo per posare i binari e la tecnica ferroviaria?! sulla stabio arcisate gli italiani poseranno binari e tecnica in meno di tre mesi! (la SUVA ha già preparato una circolare, a partire da dicembre 2017 non coprirà gli infortuni non professionali se in viaggio in treno tra stabio ed arcisate)

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
E' un po' diverso posare binary su una galleria lunga 3.5 Km (la Stabio Arcisate) che sui 15.4 km del ceneri. E comunque é ancora tutto da dimostrare che a fine dicembre sarà tutto pronto..... anche perchè é un po' che se ne parla e se sommo l'origine dei progetti con I lavori finiti, non mi sembra che gli interventi italiani brillino per velocità di esecuzione.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a twiceaday
La linea Arcisate/Stabio passa per i paesi! Vada un giorno, è verifichi la sua complessità.

twiceaday 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ero ovviamente ironico ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE