Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIA«La situazione del Comune è drammatica»

12.07.17 - 15:17
Il Sindaco di Campione d'Italia Roberto Salmoiraghi rivela una situazione allarmante: «La città ha un debito di oltre trenta milioni. Il Casinò di più di 106 milioni»
Tipress
Nuvole nere su Campione.
Nuvole nere su Campione.
«La situazione del Comune è drammatica»
Il Sindaco di Campione d'Italia Roberto Salmoiraghi rivela una situazione allarmante: «La città ha un debito di oltre trenta milioni. Il Casinò di più di 106 milioni»

CAMPIONE D'ITALIA - «La situazione del comune di Campione d’Italia è drammatica. Negli ultimi dieci anni siamo passati da un avanzo di 34 milioni di franchi a un debito di oltre trenta milioni di franchi ai quali vanno aggiunti altri 2 milioni di euro. Abbiamo debiti con i nostri fornitori e a giugno non è stato possibile pagare gli stipendi dei dipendenti». È un quadro allarmante quello tracciato ieri dal neo-sindaco Roberto Salmoiraghi nel corso di un incontro svoltosi nel Salone delle Feste della casa da gioco di fronte ad oltre quattrocento persone, tra i quali molti dipendenti del Casinò.

«La casa da gioco ha sulle sue spalle un debito da 106 milioni e 800mila franchi». Il sindaco sta cercando di trovare delle soluzioni per uscire da questa delicata situazione. Nei giorni scorsi siamo andati alla Banca di Sondrio, per chiedere un nuovo prestito dando in cambio azioni di risparmio pubblico. Aspettiamo la risposta entro la fine della settimana. Abbiamo preso contatti anche con i Ministeri, a Roma, per chiedere l’attivazione del decreto strutturale che dovrebbe garantirci 7 milioni di euro per riequilibrare il divario di cambio tra franco ed euro».

Il primo cittadino di Campione sottolinea come i prossimi mesi saranno durissimi. «Le idee non ci mancano, insieme alle banche stiamo valutando la possibilità di emettere obbligazioni da immettere sul mercato, così da poter finanziare il rilancio del Casinò e insieme a lui risollevare le sorti di Campione. Posso garantirvi che finché ci saremo noi nessuno toccherà l’occupazione, dobbiamo lavorare e avere meno pretese per noi e più per la nostra comunità, qui o ci salviamo tutti o soccombiamo tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Forse un obbrobrio meno grande.....con meno investimenti (ergo meno oneri)....Non vedo in "nuovi debiti" (ergo ulteriori oneri finanziari) un miglioramento.....ci vuole un qualche abbandono con relativa riduzione degli oneri.....chissà mai che pian pianino si riesca a risalire la china.....ma, attenzione, non ci si possono permettere pranzi e cena a sbaffo....

navy 6 anni fa su tio
La gestione di Campione d'Italia è stata, negli anni, a modi Monte Carlo orribilis. Basti pensare alla VERGOGNOSA gestione del suo Casinò insediatosi in una struttura del tutto FUORI SCALA e che uno architetto che si rispetti non avrebbe mai dovuto accettare di seguire e progettare. Il buon sindaco bauscia Salmoiraghi non è arrivato ieri o l'altro ieri a Campione. Pertanto faccia profilo basso e basta. Qualcuno prima di me ha, giustamente, commentato relativamente a bilancio, conto economico, cash flow ed affini. Tutti strumenti che, se utilizzati con criterio e lungimiranza evitano o, quanto meno, mitigano situazioni del genere. Un conto è fare il sindaco e l'amministratore quando le casse sono gonfie di suo, altra cosa è amministrare con conoscenze finanziarie ed economiche! In troppi casi tanti amministratori pubblici pensano di sapere e gestire ma, la realtà, dimostra che non sanno e pasticciano. "Ad ogni ferree ul so mestee".

Cleofe 6 anni fa su tio
strano.... i nostri non hanno ancora pensato di versargli una milionata per dare una mano ?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
polemica inutile! e anche sottotono.

gokyo66 6 anni fa su tio
Beh il caro sindaco è li dagli anni 80 se non ricordo male e quindi se oggi esiste un disavanzo immagino sappia benissimo come si è creato questo disavanzo. Bilancio e Conto Economico li deve fare anche un comune e se avessero fatto anche il cash-flow si sarebbero accorti anni fa che erano più i soldi che uscivano di quelli che entravano... Mi astengo da commenti su questo tipo di gestione (potrei esser volgare) che sono sempre più frequenti sia nel pubblico come nel privato.. a smenarci si sa però sono sempre i soliti
NOTIZIE PIÙ LETTE