Cerca e trova immobili

LUGANO«Troppi giovani ticinesi hanno auto di lusso»

03.07.17 - 06:01
Secondo le statistiche, le auto potenti e lussuose fanno sempre più incidenti. Ma anche l'età di chi le guida è un problema. Secondo Renato Gazzola del Tcs «occorre limitare i finanziamenti»
fotolia
«Troppi giovani ticinesi hanno auto di lusso»
Secondo le statistiche, le auto potenti e lussuose fanno sempre più incidenti. Ma anche l'età di chi le guida è un problema. Secondo Renato Gazzola del Tcs «occorre limitare i finanziamenti»

LUGANO - I giovani ticinesi hanno un debole per le auto di lusso, meglio se di grossa cilindrata. E pure per il leasing. Un fenomeno non privo di conseguenze «per la sicurezza della strada ma anche per il loro portafogli» avverte il portavoce del Tcs Ticino Renato Gazzola. Il problema «è sempre più diffuso e andrebbe affrontato al più presto» afferma l'esperto a margine della pubblicazione dei dati di Axa Winthertur sugli incidenti stradali in Svizzera. 

Le statistiche - I numeri parlano chiaro: sulle strade svizzere aumentano le auto in leasing, e chi guida un veicolo non di sua proprietà, magari di lusso, ha più probabilità di commettere dei sinistri. Secondo un'indagine pubblicata domenica dalla SonntagsZeitung, le auto di grossa cilindrata in Svizzera commettono fino al 25 per cento in più di incidenti rispetto alla media. Ma la tendenza potrebbe essere parte di un fenomeno più grande: il portavoce del Tcs Daniel Graf intervistato da 20 Minuten conferma che «gli automobilisti tendono ad essere più distratti alla guida se l'auto non è loro e sanno di poter contare sull'assicurazione totale». Nel 2016 i contratti di leasing in Svizzera hanno avuto un boom, toccando quota 540mila. Quasi un'auto nuova ogni due. Il problema è che «la frequenza dei sinistri è generalmente superiore per  questi veicoli» sottolinea Graf.

I giovani e l'auto - Ma la questione è anche generazionale. Lo psicologo del traffico Benjamin Graber dell'Istituto di Psicologia applicata di Zurigo sottolinea come il leasing offra ai più giovani l'opportunità di guidare auto costose e potenti. «Spesso la loro esperienza e capacità di valutare i rischi non sono sufficienti». A complicare le cose c'è la tendenza da parte dei giovani di «identificarsi con la propria auto e farne una prova di forza» aggiunge l'esperto.

«Un problema diffuso» - La soluzione? Secondo il portavoce ticinese del Tcs Renato Gazzola «le società di leasing dovrebbero essere più trasparenti e seguire regole di condotta precise». Una su tutte: «Selezionare i clienti con maggiore senso di responsabilità. Mettere in mano a un giovane di 20anni un bolide da 100mila franchi è un atto irresponsabile. Purtroppo capita sempre più spesso, alle nostre latitudini. È una questione sociale da affrontare» afferma Gazzola.  

Sovra-indebitati - Il problema non riguarda solo la sicurezza. «Molti giovani cercano nell'auto un mezzo per apparire, e di frequente finiscono con l'indebitarsi eccessivamente compromettendo le proprie finanze per anni e anni» osserva Gazzola. Secondo il portavoce del Tcs, i casi sono ormai molto frequenti e richiedono «un intervento in tempi brevi anche sul fronte della sensibilizzazione. I giovani vanno informati sulle conseguenze di queste scelte irresponsabili, e su cosa implicano i contratti che vanno a firmare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

La parola ai lettori

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
La legge esiste già. Ma anche senza leggi nessuna banca presta 100'000 Fr. ad un giovane che guadagna 4000 al mese, tanto più che un auto non aumenta certo di valore negli anni...

Sarà 6 anni fa su tio
Già "anche sul fronte della sensibilizzazione"... Gazzola vede un'ulteriore fonte di guadagno per il TCS, l'ennesimo corso di sensibilizzazione offerto dal TCS a peso d'oro... Non bastano gli affari con i corsi già obbligatori e Via sicura... Lo psicologo del traffico è invece la professione del futuro.

lamborghini7112 6 anni fa su tio
Non centra niente l'auto di lusso o potente o di grossa cilindrata. Tutte le auto, anche le auto di 1.0 di cilindrata permettono di arrivare ad una velocità di almeno 120 km/h e quindi se sul 50 uno va si va a 120 rischia lo stesso di fare un incidente come uno che ha 500 cv. Quindi il problema non sono sicuramente le auto costose, ma il comportamento delle persone.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a lamborghini7112
D'accordo sul fatto che il problema sono le persone, ma con un'utilitaria con una cilindrata di 1.0 non arrivi a 120 Km in 4 secondi...

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Di norma chi sta bene con utilitaria è di suo meno incline a fare prove d'accelerazione rispetto a chi sente il bisogno di avere una supersportiva

maocr 6 anni fa su tio
Guardando le pubblicita continue che vengono fatte nei mas media,incluse quelle del TCS,riguardo alle automobili,raramente si presentano autovetture con meno di 200 300 CV ,se non dai 500 in su,con tanto di filmati di sparate e adulazioni a velocità e potenza (che in Svizzera non dovresti sfruttare visti i limiti)e a etichette tipo essere ala moda con.......(questa o quella macchina che pochi o nessuno potrebbero permettersi sei figo). Poi si lamentano che gli imbrogli pubblicitari funzionano,forse c'é qualcosa che non va??

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a maocr
Oddio, non si può parlare di imbrogli (punibili) ma senz'altro di pubblicità efficaci. Io da conto mio, neanche le guardo e le conosco le macchine sportive, ecc. tanto finché non ho i soldi rimane un sogno e preferisco dedicare i miei sogni a cose più realistiche. Per contro invidia zero verso chi le compra, cavoli suoi... la macchina perde già un sacco di valore quando la ritiri.... non è proprio un gran investimento, specialmente dal momento che i limiti stradali che abbiamo, ormai sono più indicati per le biciclette elettriche che per tutti quei cavalli...

Tato50 6 anni fa su tio
O sei figlio di papà con i piedi al caldo o, con certe cifre, tralasci di pagare altro tanto qualcuno ci penserà. Figo e pufatt ;-((

negang 6 anni fa su tio
Diciamo che come l'abito non fa il monaco o il direttore di banca, l'auto non fa di sicuro il pilota. Piccola differenza, con l'auto se sei stordito ti schianti e ti fai male o peggio fai male agli altri. Avere in mano una di quelle macchine è bello e divertente ma a 20 anni puoi non essere del tutto cosciente di ciò che va fatto per portarle in giro in sicurezza. Consideriamo poi lo svampimento generale di tanti giovani che pensano di vivere in un vidogioco iper realistico. Quando e se li pizzichi a fare cavolate andrebbero condannati ad un corso di guida veloce con la loro auto a spese loro ovviamente . Poi multa e/o ritiro patente se previsto.

Pepperos 6 anni fa su tio
Che tazza d 'articolo.

navy 6 anni fa su tio
Essere targato TI significa essere ticinese..... Certo! Come no! Vi saranno sicuramente rampolli ticinesi doc tra gli schiantati ma, in realtà, parecchi di questi ragazzi sono in Ticino per pochi mesi e/o anni e arrivano dalla Russia, dagli States ecc. Pertanto diamo a Cesare quel che è di Cesare. Per il resto, rimane il fatto che, oggi come oggi, la legislazione relativa alla patente, agli anni di guida, ecc, è assurda. A 20 anni non potresti e dovresti neppure avere la possibilità di saltare su certe vetture o moto! Tra leasing scriteriati e legge carente......

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a navy
ma ovvio che la colpa è degli altri , sarà qualcun altro che gira con le nostre targhe, RAGIONAMENTO DA ITALIANO ...per la Svizzera proseguire 59km direzione Nord

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Buongiorno Esse, grazie per avermi letto e commentato. Innanzitutto mi preme evidenziare che, come avrai senz'altro letto, non ho escluso (chiamiamoli così) i locali! Il distinguo che faccio io e basato sui fatti e quali sono questi fatti? Beh, gli incidenti stradali in cui sono coinvolte auto di grossa cilindrata e di portafoglio gonfio, spesso hanno come protagonisti cittadini russi e/o americani. Ti parlo del Luganese che conosco abbastanza bene. Il perché non te lo so spiegare con certezza matematica. Una qualche idea l'avrei ma non mi spingo oltre in quanto non credo sia utile. Ancora grazie per avermi letto e Take it easy!

Esse 6 anni fa su tio
Affermare da statistiche che a causa dei minori rischi economici uno si schianta più volentieri con un auto assicurata mi pare assurdo quanto impossibile da provare. Detto questo che degli individui per liberarsi dei loro "insostenibili bolidi" vedano in un muro la soluzione più economica .. posso crederci.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Fintanto che non si vorranno vietare certi modi di fare pubblicità... Ormai l'auto costa 495. al mese, il televisore 37. al mese, la vacanza 42. al mese. Quando useranno questi sistemi anche i vari Oceano, Moulin Rouge e seguaci, saremo a cavallo.
NOTIZIE PIÙ LETTE