fotolia
LUGANO
03.07.2017 - 06:010

«Troppi giovani ticinesi hanno auto di lusso»

Secondo le statistiche, le auto potenti e lussuose fanno sempre più incidenti. Ma anche l'età di chi le guida è un problema. Secondo Renato Gazzola del Tcs «occorre limitare i finanziamenti»

LUGANO - I giovani ticinesi hanno un debole per le auto di lusso, meglio se di grossa cilindrata. E pure per il leasing. Un fenomeno non privo di conseguenze «per la sicurezza della strada ma anche per il loro portafogli» avverte il portavoce del Tcs Ticino Renato Gazzola. Il problema «è sempre più diffuso e andrebbe affrontato al più presto» afferma l'esperto a margine della pubblicazione dei dati di Axa Winthertur sugli incidenti stradali in Svizzera. 

Le statistiche - I numeri parlano chiaro: sulle strade svizzere aumentano le auto in leasing, e chi guida un veicolo non di sua proprietà, magari di lusso, ha più probabilità di commettere dei sinistri. Secondo un'indagine pubblicata domenica dalla SonntagsZeitung, le auto di grossa cilindrata in Svizzera commettono fino al 25 per cento in più di incidenti rispetto alla media. Ma la tendenza potrebbe essere parte di un fenomeno più grande: il portavoce del Tcs Daniel Graf intervistato da 20 Minuten conferma che «gli automobilisti tendono ad essere più distratti alla guida se l'auto non è loro e sanno di poter contare sull'assicurazione totale». Nel 2016 i contratti di leasing in Svizzera hanno avuto un boom, toccando quota 540mila. Quasi un'auto nuova ogni due. Il problema è che «la frequenza dei sinistri è generalmente superiore per  questi veicoli» sottolinea Graf.

I giovani e l'auto - Ma la questione è anche generazionale. Lo psicologo del traffico Benjamin Graber dell'Istituto di Psicologia applicata di Zurigo sottolinea come il leasing offra ai più giovani l'opportunità di guidare auto costose e potenti. «Spesso la loro esperienza e capacità di valutare i rischi non sono sufficienti». A complicare le cose c'è la tendenza da parte dei giovani di «identificarsi con la propria auto e farne una prova di forza» aggiunge l'esperto.

«Un problema diffuso» - La soluzione? Secondo il portavoce ticinese del Tcs Renato Gazzola «le società di leasing dovrebbero essere più trasparenti e seguire regole di condotta precise». Una su tutte: «Selezionare i clienti con maggiore senso di responsabilità. Mettere in mano a un giovane di 20anni un bolide da 100mila franchi è un atto irresponsabile. Purtroppo capita sempre più spesso, alle nostre latitudini. È una questione sociale da affrontare» afferma Gazzola.  

Sovra-indebitati - Il problema non riguarda solo la sicurezza. «Molti giovani cercano nell'auto un mezzo per apparire, e di frequente finiscono con l'indebitarsi eccessivamente compromettendo le proprie finanze per anni e anni» osserva Gazzola. Secondo il portavoce del Tcs, i casi sono ormai molto frequenti e richiedono «un intervento in tempi brevi anche sul fronte della sensibilizzazione. I giovani vanno informati sulle conseguenze di queste scelte irresponsabili, e su cosa implicano i contratti che vanno a firmare».

5 mesi fa Più grossa ce l’hanno e più commettono incidenti
Commenti
 
John Gambardine 5 mesi fa su fb
E chi gli permette, a questi giovani, di fare debiti per comprarsi auto lussuose?
Gianluca C Segreto 5 mesi fa su fb
Io tutte queste auto di lusso in ticino non le vedo....
Emanuelson Elkann 5 mesi fa su fb
Angelo Mastrapasqua
Angelo Mastrapasqua 5 mesi fa su fb
Tu sei uno di loro ahahah
albertolupo 5 mesi fa su tio
Problema visto dalla parte sbagliata. Se le società di leasing concedono crediti, si suppone che facciano i loro conti, se non li fanno bene, cavoli loro (business is business). Mica devono educare i giovani. Se proprio c'è un problema di sicurezza, educazione e/o fare l'abitudine alla guida, allora si cambi il sistema.
Claudia Tulacz Scialla 5 mesi fa su fb
E ce la crisi in Ticino 🤣🤣🤣
Jonathan Briccola 5 mesi fa su fb
Mi sembra ci siano già abbastanza problemi molto più importanti da risolvere nel nostro cantone no?!
Danilo Pedone 5 mesi fa su fb
Sabino vuoi dire Qualcosa??! Auguriiii
Krystyna Szuminska 5 mesi fa su fb
......basta mandarli a fare militari cosi magari imparano um po di disciplina .....anche quella stradale!
Billy HD FatBob 5 mesi fa su fb
il leasing genera guadagni, io avevo imparato che per poter comprare qualcosa, prima risparmiare i soldi! ma al giorno d'oggi : tutto subito ! Grazie ai miei genitori per avermi insegnato il valore dei soldi , ora dopo qualche anno , sono contento e ho tutto quello che necessito
Oliver Sargenti 5 mesi fa su fb
Lasciamoli divertire questi Nightrider basta che non prendono la V8 Interceptor🤣
Damien Mattei 5 mesi fa su fb
Credo Che il Problema di fondo sia uno, le assicurazioni si lamentano del fatto che devono sborsare più di quanto preventivato e non possono farci nulla per ora.
Damien Mattei 5 mesi fa su fb
Per assicurazione ovviamente dovrei specificare coloro che si trovano ai vertici di queste ultime, ora agiteranno un po' l acqua dello stagno e faranno pressione alla politica sperando di limitare auto di un certo costo alle fasce di età giovanili , quelli che dalle statistiche provocano più danneggiamenti alla vettura.
Katia Rossi 5 mesi fa su fb
E dopo mangiano pane e cipolla.... contenti loro ognuno fa quel cavolo che vuole
Angelica Valsangiacomo 5 mesi fa su fb
Giada Russo riferimenti puramente casuali...
Giada Russo 5 mesi fa su fb
Casualissimi
Angelica Valsangiacomo 5 mesi fa su fb
Figli di papaaaa😂😂😂
Taroni Morena 5 mesi fa su fb
Erik Begovski 5 mesi fa su fb
Sascha Gervasoni Alessandro Fischetti Ado Velija Noe Pasian addio CLS...😪
Sarà 5 mesi fa su tio
La legge esiste già. Ma anche senza leggi nessuna banca presta 100'000 Fr. ad un giovane che guadagna 4000 al mese, tanto più che un auto non aumenta certo di valore negli anni...
Sarà 5 mesi fa su tio
Già "anche sul fronte della sensibilizzazione"... Gazzola vede un'ulteriore fonte di guadagno per il TCS, l'ennesimo corso di sensibilizzazione offerto dal TCS a peso d'oro... Non bastano gli affari con i corsi già obbligatori e Via sicura... Lo psicologo del traffico è invece la professione del futuro.
Giorgio Bernotti 5 mesi fa su fb
Il problema non è l'auto di lusso, potente o di grossa cilindrata. Ormai qualsiasi auto anche di piccola cilindrata raggiunge i 120km/h e quindi anche con un'auto di 1.0 di cilindrata puoi fare una strage se al posto di andare a 50 vai a 120. Il vero problema è chi la guida.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 5 mesi fa su fb
Se ci fosse un'autodromo forse questi eventi che lei descrive si ridurrebbero in quanto chi vuole andare a correre ha un posto apposta dove farlo!
lamborghini7112 5 mesi fa su tio
Non centra niente l'auto di lusso o potente o di grossa cilindrata. Tutte le auto, anche le auto di 1.0 di cilindrata permettono di arrivare ad una velocità di almeno 120 km/h e quindi se sul 50 uno va si va a 120 rischia lo stesso di fare un incidente come uno che ha 500 cv. Quindi il problema non sono sicuramente le auto costose, ma il comportamento delle persone.
Sarà 5 mesi fa su tio
@lamborghini7112 D'accordo sul fatto che il problema sono le persone, ma con un'utilitaria con una cilindrata di 1.0 non arrivi a 120 Km in 4 secondi...
Esse 5 mesi fa su tio
@Sarà Di norma chi sta bene con utilitaria è di suo meno incline a fare prove d'accelerazione rispetto a chi sente il bisogno di avere una supersportiva
Alessandro Costa 5 mesi fa su fb
Ma non siete tutti poveri in Canton Ticino? Passate le giornate a scrivere commenti sul fatto che i giovani non hanno lavoro per colpa di tutto il resto del mondo e adesso si scopre che i vostri diciottenni guidano le auto di lusso...ahahaha basta fare le vittime!
Giulia Marianne Cavadini 5 mesi fa su fb
Si per 4 gatti con il papi che regala lamborghini ora siamo tutti ricconi? Ma magaaaari 😂😂😂😂
Elisabetta Laura 5 mesi fa su fb
Joas Lhost Ghitti amore senti questa... un'altra barzelletta 😵
Ri Criv 5 mesi fa su fb
Bryan Spilner Gtr?
Klimee Vincent Bajramov 5 mesi fa su fb
Paragonate le auto dei giovani in un cantone a caso tipo zurigo, i ticinesi in confronto sono dei morti di fame🤣
Francesco Anzalone 5 mesi fa su fb
Fanno bene divertitevii siete i migliori
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 5 mesi fa su fb
Al posto di queste cavolate il TCS dovrebbe pensare a collaborare con il governo per la costruzione di un'autodromo e far ritornare il Motorsport completo in Svizzera! Forse ci saranno meno incidenti dovuti alla velocità in quanto avremmo un'autodromo dove andare a correre!
Nicola Maffi 5 mesi fa su fb
Mi fa ridere parlare di prezzi: ormai ci sono auto da 30-40'000 fr con piu cv di quelle 100'000, inoltre se questi ragazzi pagano per le società di leasing è un affare e non smetteranno di certo. Poi se uno ha il papi pieno di soldi e la paga cash allora puo prenderla? Tanto su un'auto simile, tua o leasing, ci va per forza la casco totale. Bah articolo buttato li solo per far polemica
Pierpaolo Lai 5 mesi fa su fb
I soliti articoli "troll" ormai 1/4 e' interessante...
Kevin Schneider 5 mesi fa su fb
Dovrebbero fare come in italia, nepoatentati per 1 anno devono girare con auto di cilindrata bassa, non ricordo quanto
Mattia Sette 5 mesi fa su fb
1400 tipo
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 5 mesi fa su fb
Quella legge è una cavolata e le spiego anche il motivo: Per un anno subito dopo il conseguimento della patente se non sbaglio non si possono guidare auto con un'alta cilindrata! Vale a dirsi che volendo posso farmi la patente aspettare per un'anno guidando l'auto di qualcun'altro oppure non guidare affatto e poi prendermi l'auto con una cilindrata più grande!
Anastasia Cuomo 5 mesi fa su fb
Colpa dei genitori però qui
Antonio Spavone 5 mesi fa su fb
Dipende !!!
Eduu Talaj 5 mesi fa su fb
Non per forza..ci può essere anche la passione dietro alle auto..quindi secondo me normale che un giovane si prende un auto carina..mica bisogna aspettare i 70 anni..
Nicola Maffi 5 mesi fa su fb
Infatti, voglio vedere quale padre di famiglia (non milionario) si compra una supercar ... ormai sono concepite per ingolosire i giovani, poi le società di leasing mettono la ciliegina sulla torta
Elena Rusconi-Di Casola 5 mesi fa su fb
Ma avete solo queste cose ai cui pensare e scrivere?🙄🙄🙄🙄🙄
Leila Plebani 5 mesi fa su fb
Quando si è poveri di idee e così ...
maocr 5 mesi fa su tio
Guardando le pubblicita continue che vengono fatte nei mas media,incluse quelle del TCS,riguardo alle automobili,raramente si presentano autovetture con meno di 200 300 CV ,se non dai 500 in su,con tanto di filmati di sparate e adulazioni a velocità e potenza (che in Svizzera non dovresti sfruttare visti i limiti)e a etichette tipo essere ala moda con.......(questa o quella macchina che pochi o nessuno potrebbero permettersi sei figo). Poi si lamentano che gli imbrogli pubblicitari funzionano,forse c'é qualcosa che non va??
Meno 5 mesi fa su tio
@maocr Oddio, non si può parlare di imbrogli (punibili) ma senz'altro di pubblicità efficaci. Io da conto mio, neanche le guardo e le conosco le macchine sportive, ecc. tanto finché non ho i soldi rimane un sogno e preferisco dedicare i miei sogni a cose più realistiche. Per contro invidia zero verso chi le compra, cavoli suoi... la macchina perde già un sacco di valore quando la ritiri.... non è proprio un gran investimento, specialmente dal momento che i limiti stradali che abbiamo, ormai sono più indicati per le biciclette elettriche che per tutti quei cavalli...
Petar Vasiljevic 5 mesi fa su fb
Flamur Ilazi
Flamur Ilazi 5 mesi fa su fb
Non sono io 😊
Mattia Taglioni 5 mesi fa su fb
Andrea Alimpijevic
Tato50 5 mesi fa su tio
O sei figlio di papà con i piedi al caldo o, con certe cifre, tralasci di pagare altro tanto qualcuno ci penserà. Figo e pufatt ;-((
Luca Civelli 5 mesi fa su fb
Strano problema per un Cantone dove la metà della popolazione vive a carico dell'altra metà!
Sacha Gobbi 5 mesi fa su fb
Alex Fehr
Chri Lauber 5 mesi fa su fb
Io alla tua età me la sognavo.
William Mazzolini 5 mesi fa su fb
Io giravo con una colt haha
Alessandra Menerella 5 mesi fa su fb
Giovani residenti vorreste dire... Ma par piase'!!!!!!!!!
Marco Bellante 5 mesi fa su fb
Tanto paga il papi
negang 5 mesi fa su tio
Diciamo che come l'abito non fa il monaco o il direttore di banca, l'auto non fa di sicuro il pilota. Piccola differenza, con l'auto se sei stordito ti schianti e ti fai male o peggio fai male agli altri. Avere in mano una di quelle macchine è bello e divertente ma a 20 anni puoi non essere del tutto cosciente di ciò che va fatto per portarle in giro in sicurezza. Consideriamo poi lo svampimento generale di tanti giovani che pensano di vivere in un vidogioco iper realistico. Quando e se li pizzichi a fare cavolate andrebbero condannati ad un corso di guida veloce con la loro auto a spese loro ovviamente . Poi multa e/o ritiro patente se previsto.
Pepperos 5 mesi fa su tio
Che tazza d 'articolo.
Barbara Prestigiacomo 5 mesi fa su fb
Sono d'accordo cilindrate più piccole almeno fino al terzo anno di patente
Danilo Decristophoris 5 mesi fa su fb
Cosa c'entra la cilindrata...i cv sono (se proprio si vuole fare) sono da limitare
Matteo Gervasoni 5 mesi fa su fb
Secondo me trovare un bel rapporto peso potenza non sarebbe affatto male... Cilindrata oramai no...vediamo sempre piu auto da 1.4L con 180Cv o dei 2.0L con 381CV .... Nel periodo della patente in prova ci dovrebbe essere qualchr limitazione come, mi sembra, in italia.
Sì Motorsport completo Svizzera Ja Motorsport complet Schweiz 5 mesi fa su fb
Matteo Gervasoni Le limitazioni come in Italia sono una cavolata! In quanto posso anche non guidare per un'anno dopo il conseguimento della patente oppure guidare l'auto di qualcun'altro e poi comprarmi l'auto più potente!
rosi 5 mesi fa su tio
proprio ieri in Valle Bavona, appena sotto la fermata della funivia, due intelligentoni uno con una porsche e l'altro non so che auto fosse, decappottata, su di corsa come due stupidi, noi scendevamo ed abbiamo preso un grande spavento. Ho detto loro gentilmente di calmarsi che avevano tutto il tempo, hanno sorriso e purtroppo dopo pochi minuti sono scesi a grande velocità, se avessero incontrato altre auto su quel tratto di strada cosa sarebbe potuto accadere?
Pascal Busch 5 mesi fa su fb
Fino a 10- 15 anni fa e a me sembra ancora adesso nn erano molto Ticinesi, erano più i ragazzi neo arrivati ad avere le macchine di lusso in Ticino! Conoscevo un ragazzo albanese che aveva appena perso il lavoro dopo l apprendistato e gli è stato concesso un credito per comprare una Z3! Nella mia compagnia giravano di quei rottami...
navy 5 mesi fa su tio
Essere targato TI significa essere ticinese..... Certo! Come no! Vi saranno sicuramente rampolli ticinesi doc tra gli schiantati ma, in realtà, parecchi di questi ragazzi sono in Ticino per pochi mesi e/o anni e arrivano dalla Russia, dagli States ecc. Pertanto diamo a Cesare quel che è di Cesare. Per il resto, rimane il fatto che, oggi come oggi, la legislazione relativa alla patente, agli anni di guida, ecc, è assurda. A 20 anni non potresti e dovresti neppure avere la possibilità di saltare su certe vetture o moto! Tra leasing scriteriati e legge carente......
Esse 5 mesi fa su tio
@navy ma ovvio che la colpa è degli altri , sarà qualcun altro che gira con le nostre targhe, RAGIONAMENTO DA ITALIANO ...per la Svizzera proseguire 59km direzione Nord
navy 5 mesi fa su tio
@Esse Buongiorno Esse, grazie per avermi letto e commentato. Innanzitutto mi preme evidenziare che, come avrai senz'altro letto, non ho escluso (chiamiamoli così) i locali! Il distinguo che faccio io e basato sui fatti e quali sono questi fatti? Beh, gli incidenti stradali in cui sono coinvolte auto di grossa cilindrata e di portafoglio gonfio, spesso hanno come protagonisti cittadini russi e/o americani. Ti parlo del Luganese che conosco abbastanza bene. Il perché non te lo so spiegare con certezza matematica. Una qualche idea l'avrei ma non mi spingo oltre in quanto non credo sia utile. Ancora grazie per avermi letto e Take it easy!
Vincenzo Pigna Pignatelli 5 mesi fa su fb
Troppi giovani italiani non hanno un lavoro, quindi se i giovani ticinesi possono permettersi un'auto di lusso fanno bene ad averla vuol dire che il vostro sistema funziona mentre il nostro fa schifo.
Danilo Decristophoris 5 mesi fa su fb
Non proprio
Debby Meggy 5 mesi fa su fb
No va beh.....
Sheila Peverada 5 mesi fa su fb
Scherzi vero?
Alessandro Costa 5 mesi fa su fb
@Vincenzo Pigna Pignatelli what?
Esse 5 mesi fa su tio
Affermare da statistiche che a causa dei minori rischi economici uno si schianta più volentieri con un auto assicurata mi pare assurdo quanto impossibile da provare. Detto questo che degli individui per liberarsi dei loro "insostenibili bolidi" vedano in un muro la soluzione più economica .. posso crederci.
Nicklugano 5 mesi fa su tio
Fintanto che non si vorranno vietare certi modi di fare pubblicità... Ormai l'auto costa 495. al mese, il televisore 37. al mese, la vacanza 42. al mese. Quando useranno questi sistemi anche i vari Oceano, Moulin Rouge e seguaci, saremo a cavallo.
Alex Bompadre 5 mesi fa su fb
hahahahahah che cazzate, ma visto che non avete niente di meglio da fare che guardare quanti giovani hanno macchine lussuose, guardate anche perché in Ticino siamo quelli che pagano di più tra assicurazione e tasse sulla circolazione! e siamo quelli che prendono la paga più bassa rispetto al resto della svizzera? troviamo magari una soluzione per questo problema... in Svizzera interna hanno quasi tutti i giovani macchine superiori ai 300cv... vogliamo arrivare come l'Italia che nel periodo di prova non si possono superare i 90cv o quanti sono poi? ma per piacere, usate il tempo per cercare soluzioni utili per il bene di tutti non rompete le cosiddette ai ragazzi perchè siete stati ragazzi pure voi e questa e solo gelosia... che tanto ci sono quasi più poliziotti che cittadini, e non si può più non rispettare il codice stradale, perchè tanto non fai in tempo ad arrivare a casa.
Stefano Casalinuovo 5 mesi fa su fb
Quasi tutti auto superiori ai 300 cavalli? A dondolo forse 🤔
Danilo Decristophoris 5 mesi fa su fb
Di do ragione da un lato ma dal altro proprio no!! La cosa più stupida che si possa fare è dare un auto da anche solo 200 cv a un neopatentato! Per quanto bravo possa essere non ha l'esperienza e sopratutto la testa per portare un auto del genere!!! Infatti purtroppo molti incidenti capitano per questo...
Alex Bompadre 5 mesi fa su fb
no assolutamente non dico che a 18 anni devono avere macchinoni anzi, un annetto di esperienza la devono avere ma allora dovrebbero fare i corsi di anti sbandamento e guida ecologica il prima possibile, obbligatori entro la fine del anno
Alex Bompadre 5 mesi fa su fb
li sta anche un po' ad avere dei genitori che non ti diano la possibilità di avere una macchina troppo potente conoscendo il carattere del proprio figlio
Angelo Monno 5 mesi fa su fb
Stefano Casalinuovo è vero in Svizzera interna c'è più lusso quindi anche auto più potenti già da neopatentati... con questo non dico quasi tutti ma una buona percentuale...
Sheila Peverada 5 mesi fa su fb
Danilo Decristophoris anche con 90cv posso causare incidenti e andare in giro come un deficente
Danilo Decristophoris 5 mesi fa su fb
Ovvio ma meno facilmente
Elena Bignone 5 mesi fa su fb
Danilo Decristophoris esatto
Andrew Meadows 5 mesi fa su fb
Vi create problemi da soli
Valentina Iba 5 mesi fa su fb
Fanno sempre più incidenti? Ma se ogni volta che ce un incidente è il nonnetto di turno di 72 anni con una panda.. 😂poveri eh, però non diciamo cavolate
Marco Edoardo Dozio 5 mesi fa su fb
Incidenti a parte... per un 18enne con busta paga è facile accedere al leasing... anche per macchine di un certo costo. questo è il vero concetto
Valentina Iba 5 mesi fa su fb
Li sta a loro avere la coscienza di pensare che forse è meglio prendere una meno potente all'inizio.. se proprio dobbiamo dirla tutta sta anche ai genitori.. anche se ha 18 anni ed è indipendente economicamente..
Araceli Togni 5 mesi fa su fb
Se vedi gente che fa incidenti e sono nonnetti da 70 anni li vedi per tamponamenti e cazzate, invece quando leggi che gli incidenti sono mortali spesso sono ragazzi che hanno la patente da poco...
John Gambardine 5 mesi fa su fb
I nonnetti... sono tutti in giro dalle 8 in poi, vanno alla Migros a comprare i pomodori, ovviamente quando ci sono code infinite di gente che deve andare a lavorare per pagare la pensione a loro. Sono gli stessi amorevoli vecchietti che quando ti vedono in prossimità delle strisce pedonali, accelerano a tutto gas e che quando ti vedono entrare in una corsia invece di darti amorevolmente il passaggio ti suonano le trombe come gli arcangeli. Belli, cari, amorevoli vecchietti che Dio vi benedica
Lucrezia Novelli 5 mesi fa su fb
John Gambardine tu hai problemi seri!
Marco Edoardo Dozio 5 mesi fa su fb
Bello sentire ripetere ciò che dico da anni da persone più autorevoli di me....
Kevlar 5 mesi fa su tio
Sono 20 anni che lo dico... L'indebitamento fa comodo ai venditori di auto (incassano subito il valore pieno) e le banche o istituti di credito (emettono il credito ed incasseranno, prima o poi, interessi ed ammortamento) e mettiamoci pure le assicurazioni (incassano premi di casco totale obbligatoria che su molte auto dopo poco tempo verrebbero sicuramente disdetti). Queste ultime però si accorgono che dato che "c'ho la casco totale" la gente se ne sbatte di come tratta l'auto. Quindi il problema non è etico ma MONETARIO. Alle assicurazioni conviene meno... e dato che Via Sicura non basta... "facciamo qualcosa". Svegliatevi giovani, se non vi fate furbi vi spremono dai 18 a finchè campate !
Sarah Frusetta 5 mesi fa su fb
Nadia Brunett 😅
Nadia Brunett 5 mesi fa su fb
Era oraa!! 😌😂😂
Lara Schlattmann 5 mesi fa su fb
Tommaso Caccia Szpiro 😂
Tommaso Caccia Szpiro 5 mesi fa su fb
Il lato oscuro dei leasing😂😂😂
Riccardo Pereira 5 mesi fa su fb
Lo avevi detto fra hahahahhaha
Tommaso Caccia Szpiro 5 mesi fa su fb
Ahahahahah
Franci Bia Bianchi 5 mesi fa su fb
Il problema è il sistema Se rilasciano la patente in prova non deve essere loro permesso di guidare subito dei bollidi. E visto che sono in prova ben 3 anni, soprattutto appena rilasciata la patente devono essere segnalate le loro auto. Con un bollino ad esempio che segnala agli altri utenti stradali che si tratta di un neo patentato che comincia a fare pratica DA poco e DA SOLO . Per la sicurezza sua è degli altri utenti stradali.
Nicholas Lugano 5 mesi fa su fb
Riguardo al discorso dei bolidi.. può anche starci. Ma riguardo al discorso del bollino... hahahahah, non ho parole... che CAVOLATAAA!!!
Nicholas Lugano 5 mesi fa su fb
Oltrettutto se un giovane ottiene la patente, non l'ha trovata nell'ovetto Kinder. È stato esaminato ed è stato ritenuto idoneo alla guida. Chi ha ottenuto la patente certamente deve ancora imparare ad avere tutta la dimestichezza della macchina, ma ugualmente è un conducente abile quanto tutti gli altri!!! Questa sorta di "razzismo" contro i giovani è una ca**ata colossale!!!
Micaela Dindi 5 mesi fa su fb
Nicholas Lugano e quella contro le donne al volante che cazzata è ?
Nicholas Lugano 5 mesi fa su fb
Micaela Dindi hai ragione.. ma mi è uscita così... sono entrambi cazzate. I'm sorry
Andy Da Silva 5 mesi fa su fb
Parliamo dei cosiddetti esperti patentati da 30 anni. "Non ho mai picchiato o fatto incidenti". Ma vederli circolare è un'abominio...
Micaela Dindi 5 mesi fa su fb
Nicholas Lugano Perdonato !
Franci Bia Bianchi 5 mesi fa su fb
Solito commento sessista. Spero che tua madre, eventuale sorella, eventuale fidanzata, ecc siano tutte donne che non guidano. Ahhh ma certo. Loro sono l'eccezione che conferma la regola. Ah. Io non guido da 30 anni. E cmq errori nel.traffico li fanno tutti. Si rimarrebbe magari un Po più tolleranti (?) Nei confronti di un neopatentato che non guida con arroganza. Nehhhh caro "sotuttoo voitutticoglioni soprattutto le donne" ... ecxezione te superespertissimo... 🤣🤣🤣
Nicola Maffi 5 mesi fa su fb
Allora mettiamo un bollino per chi ha superato una certa età, uno per chi guida meno di 10'000 km l'anno, uno per chi usa l'auto automatica, uno per chi aveva la patente all'estero e l'ha ottenuta da meno di 3 anni in svizzera, ... ci sono persone che hanno la patente da 20 anni e hanno meno esperienza di ragazzi neopatentati! Per quanto riguarda i bolidi non si parla di lamborghini solitamente ma golf r e simili, non è impossibile gestirle basta volerlo, anche una macchina da 90 cv puo arrivare a 150-160 quindi non è quello il problema
Franci Bia Bianchi 5 mesi fa su fb
Il bollino non lo vedevo come una discriminante ma come invito a tolleranza a chi sa gia tutto lui come quel tizio delle do ne al volante.... neeeh...
Nicholas Lugano 5 mesi fa su fb
Fa sorridere, anzi.. mi fa morire dal ridere, che lei si permetta di giudicare il mio commento sessista, che lo sia o meno, ma ha letto il tuo commento????!!! IGNORANZA pura!! Lei si permette di giudicare noi giovani, con mano di un qualche incidente che ha fatto notizia..perché la stampa ci mostra solo quello che vuole lei! E naturlamente fa più notizia e polemica un povero neopatentato che causaa un incidente con un bolide piuttosto che un/una 40 enne che causa un incidente con una Mini.. Lei si attacca a tali avvenimenti isolati. Si informi prima un po' meglio va! Che guidiamo sicuramente meglio e più prudentemente noi di lei!! Ammetto che il mio commento non sia stato appropiato al 100%.. ma a leggere certe cose che scrive, sale un nervosoooo, che mi fa scrivere cose errate. Lei si faccia un esamino di coscienza e pensa alla sua guida (in caso ne fosse capace), eviti di commentare quella degli altri! Pensi alla sua che fa già metà dell'opera!
Franci Bia Bianchi 5 mesi fa su fb
Tesoro tutta questa aggressivita😊 a che scopo. Per caso ti senti chiamato in causa? Tipo il "povero (??) Neopatentato che causa incidente contro LA (di nuovo donna 😊😊) 40enne che causa incidente con una mini... sorridi alla vita tesoro. E non titolare ignorante chi senza ombra di dubbio ha più cellule grigi funzionanti di te 😘. A giudicare dei tuoi post neeeh.
Matteo Protopapa 5 mesi fa su fb
Ma che bollini e bollini, ce gente neopatentata che guida meglio di gente che ha patente da anni e anni..!
Roberto Plebi 5 mesi fa su fb
Si vede già solo come ti metti a confronto che sicuramente sei una persona molto intelligente 😂😂😂😂😂😂😂 dai dai perfavore qui stiamo arrivando al ridicolo!
Roberto Plebi 5 mesi fa su fb
Io credo che l'invidia acceca la gente, lasciali parlare tanto che cambia Matteo Protopapa
Alan Mozz 5 mesi fa su fb
Basta i giovani devono guidare solo macchine depotenziate. I bolidi li potranno guidare quando saranno piu grandi e per salire su una sportiva devono dire "oplalà"
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
auto
tcs
leasing
problema
gazzola
lusso
portavoce
renato
ticinesi
guida
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-15 03:45:33 | 91.208.130.87