Keystone
MODENA
02.07.2017 - 14:480

440’000 mani al cielo: con Vasco «l’amore vince sulla paura»

Anche Tio al concerto-evento al Modena Park: un mix di ricordi, sorrisi ed emozioni. Un popolo che «non cambia le sue abitudini»

MODENA - Non è stato solo un concerto, è stato uno spettacolo. Vasco Rossi non ha deluso i suoi fan che sono accorsi a Modena per l’evento record: 220.000 persone per una festa di compleanno. 40 anni di carriera, di grandi successi, ma soprattutto di tre generazioni che amano la sua musica. Ed è stata proprio la musica la protagonista assoluta, che ha fatto cantare proprio tutti e ha regalato grandi emozioni. 

Tre ore e mezza di brani senza tempo tratti da un lungo repertorio, introdotti dalle note di “Così parlò Zarathustra”, colonna sonora di “Odissea nello spazio”. Un immenso palco che è una gigantesca navicella spaziale su cui Vasco è completamente a suo agio, e da cui si gode il suo popolo, il popolo del Blasco, «i più belli, i migliori», per lui che vive delle emozioni che trasmette.

Vasco invita il suo pubblico a cantare e a ballare, lo intenerisce, lo carica, gli fa scorrere i brividi lungo la schiena. E si gode ogni sensazione. Il parco è enorme, tutti - da chi sta sotto il palco a chi si trova all’estremo opposto - consapevoli che «qui si fa la storia». Uno spettacolo indimenticabile,ben organizzato e attento alla sicurezza.

Un “rock sotto l’assedio” con sfumature di profonde, intense parole che scivolano su note più dolci. Tanta energia, condivisione, felicità. 220.000 persone che «non hanno paura»: «Non ci faranno cambiare le nostre abitudini, non ci chiuderanno in casa con la paura», dice Vasco.

Cosa non poteva mancare? “Una vita spericolata” e un gran finale: l’immancabile “Albachiara” che saluta i fan con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio. La degna chiusura di un evento che resterà nella storia e nei cuori di un pubblico che è già record. Perché d’altronde «vivere è come un comandamento».

 

6 mesi fa Alain Scherrer: «Il concerto di Vasco? Impressionante»
Commenti
 
Jimmy Fiero 6 mesi fa su fb
gli iron maiden fanno ben oltre a queste cifre e da anni anche fuori casa.
Nicklugano 6 mesi fa su tio
Proviamo un po' a fare 220'000 x 150. (media), poi calcoliamo il 30% netto : chiamatelo invecchiato, a me sembra più giovane di tutti noi e decisamente sempre più in gamba. E noi insistiamo a finanziare le nostre grandi manifestazioni per avere una piazza con 5'00 disperati da Sandwich e Coca con due cannucce...
Kama 6 mesi fa su tio
nulla contro Vasco, ai tempi mi piaceva, ora meno, secondo me ad un certo punto bisogna mollare, per non diventare scontato o peggio...commerciale per mero guadagno. Detto ciò penso che tanti non siano stati lì davvero per la musica che fa ma solo per il mito che é, per poter dire "Io c'ero", cara grazia tra qui a poco non fa più concerti...
Frankeat 6 mesi fa su tio
@Kama Hai ragione su tutto ma pensavo sarebbe stato molto più "concio", soprattutto dopo averlo visto come era invecchiato quando ha avuto i famosi problemi di salute (2 anni fa?) Invece ho dovuto ammettere che era in buona forma, visto comunque che non ha più 20 anni (e neanche 40). Poi che alla fine lo faccia per soldi, non lo può negare nessuno. Ma chi non lo fa? Pensi che tutti gli altri lo facciano per la gloria o per il piacere di cantare?
Kama 6 mesi fa su tio
@Frankeat si vero, ora della fine lo fanno quasi tutti per guadagno, però boh...io personalmente preferirei ritirarmi in gloria...chapeau cmq che tiene ancora botta un concerto intero :-)
Ann Kerov 6 mesi fa su fb
....fa pure i miracoli.....(12mln di euro in 3ore)......
Anna Lang 6 mesi fa su fb
Complimenti , Vasco c`è lai fatta. magnifico .
Gloria Küng 6 mesi fa su fb
É stato favoloso!!😍😍
Simona Tdb 6 mesi fa su fb
Io c'ero ed è stata una emozione unica.
Libero pensatore 6 mesi fa su tio
Nulla da dire sulla sua capacità di tenere il palco, ma a livello artistico il caro Vasco vale poco. Il vero rock è ben altra cosa. Lui è sempre stato il rocker dei truzzettoni che di musica capiscono poco o nulla.
Frankeat 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Quale sarebbe il vero rock?
Norvegianviking 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Come sempre tutto è soggettivo. Se a me piacciono le lasagne e a te le tagliatelle al ragu mica detto che abbia ragione uno o l'altro. Degustibus.
MIM 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Di musica capisci soltanto tu, è ovvio :-) Ancora oggi sento i brividi a riascoltare gli assoli di chitarra del mitico Maurizio Solieri, suo chitarrista per parecchio tempo.
dudo 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore .......disse l'esperto di turno.....
dudo 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore GRANDE VASCO!!!!!
Libero pensatore 6 mesi fa su tio
@MIM A mio avviso Massimo Riva gli era decisamente superiore da un punto di vista artistico. I gusti sono gusti, questo è chiaro, ma è altrettanto chiaro che non stiamo certamente parlando di gente che ha fatto la storia del rock o che abbia meriti particolari. Jimi Hendrix era un'altra cosa, ma voi andate avanti ad esaltarvi per il vostro Blasco, non sono certamente questi i temi su cui scannarsi
MIM 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Io non mi esalto per niente. Mi piace molto come cantante, mi piacciono le sue musiche e i suoi testi. Non credo sia secondo a nessuno, e il concerto di ieri lo ha ampiamente dimostrato. Poi, come dicono in tanti, i gusti sono gusti.
Libero pensatore 6 mesi fa su tio
@Frankeat Ti faccio un solo nome, ma ce ne sarebbero a decine: Rolling Stones.
Frankeat 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Potrei anche darti ragione anche se io sono più orientato al rock americano, ma siamo comunque davanti a due fenomeni quasi simili: - hanno iniziato dal basso (ok, questo tutti, per forza) - hanno avuto almeno un membro della band morto per qualche abuso di sostanza. - hanno avuto una vita sregolata ma ce l'hanno fatta (tranne Richards che ha venduto l'anima al diavolo e camperà fino a 150 anni) - hanno iniziato a riempire gli stadi - sono in tour da svariati decenni (chi solo in italia per una questione linguistica) - hanno fatto la storia della musica rock (chi in inglese, chi in italiano). - sono anziani ma danno calci nel fondoschiena ai colleghi che hanno la metà de loro anni. - hanno scritto canzoni immortali che sono conosciute a memoria dai ragazzi, figli di quelli che le cantavano decenni fa - hanno fatto i soldi, a palate - c'è chi è stato fatto baronetto e chi ha ricevuto lauree honoris causa Alla fine, che differenza c'è?
Libero pensatore 6 mesi fa su tio
@Frankeat Capisco il senso del tuo post, però sostenere che tra Vasco e gli Stones non ci sono differenze sostanziali in termini di impatto sulla storia del rock secondo me è blasfemia ??
Frankeat 6 mesi fa su tio
@Libero pensatore Non puoi paragonare Vasco agli Stones, non è corretto. Lo puoi paragonare, ad esempio, a Johnny Hallyday, anche lui icona rock del suo paese e di quelli francofoni in generale. Vasco Rossi è il Johnny Hallyday italiano? Johnny Hallyday è il Vasco Rossi francese? Probabilmente la risposta è positiva ad entrambe le domande. Vasco Rossi è sempre stato un fan dichiarato del rock anglosassone, così come del punk e 40 anni fa i suoi concerti contenevano cover degli Stones, di JJ Cale, dei Sex Pistols e di Chuck Berry. Nel 1990 ha avuto la possibilità di suonare con Jagger in quanto gli Stones non riuscivano a vendere due biglietti in croce in Italia. Lui rifiutò l'invito perchè la cosa era organizza male (e suppongo che gli siano girare le palle dover rinunciare). Gli Stones riuscirono a fare il loro concerti non-esauriti mentre Vasco riempì San Siro subito dopo. Quindi, chi ha avuto più "impatto rock" in Italia negli ultimi 30 anni tra Vasco e i RS? Il primo senza ombra di dubbio, almeno questo è quello che ci dicono le cifre nude e crude. Il signor Vasco Rossi da Zocca sarebbe diventato Vasco se non ci fossero stati gli Stones e tutti gli altri? Probabilmente no, ma non lo sapremo mai. Giusto per chiarire: non faccio parte del "popolo di Vasco". Non vado ad un suo concerto dagli anni '80 e l'ultimo disco che ho comprato deve essere stato Liberi Liberi che penso di aver ascolato 3 volte, talmente l'ho apprezzato.
Sarabel Van Weyden 6 mesi fa su fb
Ci sono emozioni che alcuni non riescono a comprendere...e altri che le vivono 😍 Brividi!
Araceli Togni 6 mesi fa su fb
Ma non erano la metà?
Sarabel Van Weyden 6 mesi fa su fb
Eravamo 220.000....ma ognuno di noi aveva due mani 😂😂😉
Araceli Togni 6 mesi fa su fb
😂😂😂😂
Antonio Simich 6 mesi fa su fb
Cazzate, vuoi dirmi che tra 220'000 persone non ce n'era almeno 1 con una mano amputata?!
Sarabel Van Weyden 6 mesi fa su fb
😂😂😂😂 Lo stavo per scrivere...
Antonio Simich 6 mesi fa su fb
Comunque Araceli questa rimarrà nella storia quanto la fabbrica di X a Milano
Araceli Togni 6 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂 e vabbe dai mi sono fermata a leggere a 440000 non ne posso più di leggere l'ennesimo post di vasco😂 bravi ne nulla contro di lui ma tutta sta storia ha rotto il cip😂😂
Sandra Gigante Pinheiro 6 mesi fa su fb
Grande 😍
Norvegianviking 6 mesi fa su tio
@pachi torchia. Cosa c'entra la mudica coi pecoroni? Allora tutti quelli all'estero che vanno ai concerti degli U2, Springsteen, Madonna, Bon jovi eccc...mica sono italiani. Non confondiamo il malgoverno con il sano divertimento. Allora dovrebbero sempre piangere e compiangersi e scendere in piazza? In Italia scendono in piazza, i cacasotto ticinesi no, comunque.
Fulvia Giovannelli 6 mesi fa su fb
Qualcosa di meraviglioso. ...io ero lì. ..
Manuela Decarli 6 mesi fa su fb
grande Vasco, ma non state li a polemizzare con certa gente, non meritano, "perché la vita è un brivido che vola via"😍
Elena Bignone 6 mesi fa su fb
Splendido Luci studiate benissimo Vasco rilassato e sereno ... 👍👍👍😊
navy 6 mesi fa su tio
Vasco, uno che parla poco, non chiede o vuole consensi, non promette e non illude. I grandi sono fatti così. In fondo la semplicità intelligente paga sempre. Era, è e rimarrà, per me, un GRANDE!
Fabrizio D'Auria 6 mesi fa su fb
io c'ero, ma organizzazione di merda al pit 1 tutti che morivano di sete e poi non c'erano cani antidroga e tutti che fumavano e poi non c'erano nessun taxi in giro e nessun bus e poi un bordello in stazione se questa è organizzazione!!!
Tiziano Cameroni 6 mesi fa su fb
Va a finire che siamo stati meglio al pit 3 😉
Fabrizio D'Auria 6 mesi fa su fb
si ma al pit 3 non si vedeva niente !!
Fabio Quattro 6 mesi fa su fb
E allora ti conviene andare al concerto di toto cotugno la prossima volta...li vedrai, che fila tutto liscio.
Lorella Castellini 6 mesi fa su fb
Almeno li l'acqua mancava del tutto. Nel pit due passavano di rado, nel 3 avevano i bancali, ma non li smollavano perché erano finiti i token 😂
Stas Moiseev 6 mesi fa su fb
Continua a farti selfie dietro ad un volante nel fra tempo
Cipriano Roberto 6 mesi fa su fb
Equalizer 6 mesi fa su tio
Oggi lo adorano quasi tutti, eppure 35 anni c'è chi lo avrebbe lasciato in galera per sempre.
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
Poveracci.... ci fosse stato almeno il 10% in piazza quando hanno polverizzato le pensioni. Nazione di pecoroni. Detto da un terrone
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Complimenti per il commento che non c'entra nulla
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
Centra eccome..... i complimenti se li tenga per lei...
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
E lei in piazza quando ci è andato, tanto per sapere?
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
Italiani popolo di pecoroni. ...
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Pachi Torcia questo è un portale del canton Ticino, la politica italiana c'entra nulla né con Vasco né col sito.
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
????? Ma chi di pensa di essere ....lo scopritore dell'acqua fredda.... ticinonline non da solo notizie ticinesi ( vedi Vasco ).... ma per piacere
Lorella Castellini 6 mesi fa su fb
Così come i TG Italiani non danno solo notizie riguardo l'Italia. Il paragone può anche starci, ma deve farlo con i cittadini Italiani, non con noi esteri, perché a dirla come la direbbe Vasco... a noi non ce ne frega un c... 😁✌🏻
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Sì ma parlare a un pubblico di svizzeri e dire "non siete scesi in piazza per le pensioni italiane" è ridicolo
Pachi Torcia 6 mesi fa su fb
Vedo che è un po' limitato nel capire cosa legge....uno!...e due "non siete scesi in piazza...." è per i 200'000 e non per lei "svizzero di carta" sicuramente visto il cognome.... in ticino dono pochi gli svizzeri Svizzeri!
Ivan Tti 6 mesi fa su fb
Che supa con sto Vasco bastaaaa
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Non leggere questo post no?
Ivan Tti 6 mesi fa su fb
Ne e'pieno il web e tutti i social...sono mesi che va avanti sta storia...abbiamo capito che e'bravo ma sarebbe ora di voltare pagina..e se mi arrivano le notifiche che ci posso fare... evitare di fare commenti stupidi no vero!
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Appunto Ivan Ti, ti sei risposto da solo. Evita i commenti stupidi
Mario Mariolino Di Malta 6 mesi fa su fb
Vasco the best love Italy
Martina Visconti 6 mesi fa su fb
Le riprese video e le fotografie purtroppo non trasmettono l'emozione vissuta.... è stato qualcosa di magico...
Weena Belloli 6 mesi fa su fb
220'000 e oltre che piangono la crisi ma il biglietto per Vasco si trova subito 😂 giustamente!
Mario Mariolino Di Malta 6 mesi fa su fb
Che commento da idiota
Matteo Sansone 6 mesi fa su fb
Mario Mariolino Di Malta da una che si fa i selfie alle gambe nel Mercedes cosa ti aspetti 🤣
Weena Belloli 6 mesi fa su fb
Matteo Sansone meglio dei selfie all'ufficio disoccupazione
Pierpaolo Lai 6 mesi fa su fb
Ignorante come un pezzo di legno😂😂😂
Florian Flo 6 mesi fa su fb
Dov era scritto che tutti i 220'000 si lamentavano della crisi?
Mario Mariolino Di Malta 6 mesi fa su fb
Poverina
Matteo Sansone 6 mesi fa su fb
Weena Belloli sarai anche ricca di portafoglio.. ma sei povera di valori umani
Stefano Casalinuovo 6 mesi fa su fb
Benaltrismo del cacchio
Adriano Kovacevic 6 mesi fa su fb
Amedeo FLOP
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Che tristezza, un gran povertà d'animo
Mario Mariolino Di Malta 6 mesi fa su fb
Purtroppo l'invidia frustrazione depressione supera i suoi ideali
Roberto Rocchinotti 6 mesi fa su fb
Se in un momento di crisi ci togli pure la passione cosa ci rimane
Stefano Bianchi 6 mesi fa su fb
Weena Belloli per me hai scritto giusto e senza nulla togliere al cantante e ai suoi fans
Enea Remondini 6 mesi fa su fb
Tanto all'italiano medio interessa solamente calcio, Donnaruma,calcio e andare ai concerti... Poi se l'Italia va male, lui lavora come un mulo per 800 euro e non arriva a fine mese ma tanto a lui interessa avere solamente sky calcio e andare sui social a fare il frustrato
Moreno Marzaroli 6 mesi fa su fb
Ma chi dice che erano tutti poveri?magari erano 220000 frontalieri che,con i soldi "rubati" in ch portando via il lavoro agli svizzeri si sono scialati al concerto di Vasco. Chi può saperlo? In Italia ci sono anche persone che guadagnano,come operaio,dai 1800 si 2100€...sono 220000 persone che pare se lo possano permettere che fastidio vi da???
Fabio Quattro 6 mesi fa su fb
Metti la tua faccia sul profilo ,prima di dare dei "ladri" agli italiani che vengono a lavorare con il conseso dei vostri politici in CH. Noi gli svizzeri li abbiamo ospitati come se fossero a casa loro al concerto...senza differenze...CODARDO !
Fabio Quattro 6 mesi fa su fb
Moreno Marzaroli
Giovanni Mele 6 mesi fa su fb
Che dire, dopo il commento del sig. Marzaroli si può anche chiudere il dibattito... Contro l ignoranza non c'è speranza!!! PS. Ben detto Fabio
Cinzia Gallani 6 mesi fa su fb
Magari hanno risparmiato un anno per comprarsi il biglietto...
Oliver Bondini 6 mesi fa su fb
Dio perdona tanta ignoranza in questa ragazzina
Weena Belloli 6 mesi fa su fb
Cinzia Gallani doppi complimenti 😅
Moreno Marzaroli 6 mesi fa su fb
Fabio Quattro sai a cosa servono le ""???analfabeta . Era sarcasmo sono frontaliere da 10 anni somaro.
Roberto Crestani 6 mesi fa su fb
🖕
Julie Dubois 6 mesi fa su fb
Mi dispiace non sia riuscita ad essere tra quei 220000... spero abbia potuto almeno vederlo in tv...
Lucrezia Novelli 6 mesi fa su fb
Fabio Quattro penso che il commento di Moreno Marzaroli volesse essere sarcastico almeno, io l'ho interpretato cosi
Lucrezia Novelli 6 mesi fa su fb
Moreno Marzaroli infatto, io gli ho scritto che l'avevo interpretato come un commento sarcastico!!!
Sally Rossi 6 mesi fa su fb
spettacolare ed emozionante.
Ilaria Pagani 6 mesi fa su fb
Un evento unico e indescrivibile!!!!! Grande KOM
Gianfranco Meli 6 mesi fa su fb
Non darla mai vinta a nessuno!!!
Potrebbe interessarti anche
Tags
vasco
paura
spettacolo
emozioni
modena
popolo
ULTIME NOTIZIE Ticino
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-18 18:54:49 | 91.208.130.86