Cerca e trova immobili

MENDRISIOStabio-Arcisate, il PPD interroga il Consiglio di Stato

29.06.17 - 16:13
Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani si rivolgono al Governo ticinese, preoccupati per la mobilità della Regione
TiPress
Stabio-Arcisate, il PPD interroga il Consiglio di Stato
Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani si rivolgono al Governo ticinese, preoccupati per la mobilità della Regione

MENDRISIO - Il Consiglio di Stato ha ricevuto la prima interrogazione in seguito alla decisione di sospendere il finanziamento cantonale di circa 2 milioni di franchi per le prestazioni tra Varese e Malpensa. La decisione del Governo ticinese è stata presa dopo che la Regione Lombardia, in modo inatteso, ha comunicato di voler realizzare il collegamento con Malpensa tramite la linea S40 Como-Varese invece che con la linea S50 Lugano-Varese. 

Maurizio Agustoni, Giorgio Fonio e Luca Pagani ritengono che «è evidente che la mancata/ritardata/incompleta entrata in servizio della linea ferroviaria Mendrisio-Varese costituisce un grave danno per la mobilità del Mendrisiotto e, di riflesso, del Cantone. Il nostro Distretto già fortemente provato dal traffico ha bisogno di soluzioni che sgravino l’asse sud – nord e consentano a tutti gli abitanti di vivere in modo più sereno». 

Di seguito le domande poste al Consiglio di Stato:

1. Qual è la portata giuridica dell’accordo 25 novembre 2011 tra Cantone Ticino e Regione Lombardia? Vi sono altri accordi in merito alla linea Mendrisio-Varese? 

2. Quali discussioni sono avvenute tra Ticino e Lombardia in seguito all’intesa del 25 novembre 2011? Quali sono stati gli sviluppi recenti di cui riferisce la Regione Lombardia nei media? 

3. Il Consiglio di Stato o il Dipartimento del Territorio da quanto tempo sono a conoscenza della decisione della Regione Lombardia? 

4. Il Consiglio di Stato o il Dipartimento del Territorio hanno coinvolto la competente autorità federale? 

5. Il Consiglio di Stato quali passi e misure intende intraprendere nei confronti di Regione Lombardia per ottenere il rispetto degli accordi iniziali? 

6. Il Consiglio di Stato quali misure intende adottare, nel breve termine, a favore della mobilità nel Mendrisiotto? 

7. Il Consiglio di Stato quali misure intende adottare, nel medio-lungo periodo, a favore della mobilita nel Mendrisiotto, in particolare se fosse confermata la decisione della Regione Lombardia? 

8. Il Consiglio di Stato come intende utilizzare i ca. 2 milioni di franchi che non saranno destinati al finanziamento dei costi delle prestazioni tra Varese e Malpensa? 

9. Considerato il forte traffico soprattutto di attraversamento nel Mendrisiotto, direzione Luganese, quali misure sono previste per attenuare questo pressante disagio? 

10. Il Consiglio di Stato quali passi intende intraprendere per garantire il collegamento tramite bus in direzione Malpensa? 

11. La decisione della Regione Lombardia implicherà delle modifiche al nuovo orario dei mezzi pubblici, che entrerà in vigore nel dicembre 2017? Quali servizi saranno mantenuti, quali servizi saranno invece soppressi e quali eventualmente aggiunti?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

grumpy 6 anni fa su tio
bravi governanti ticinesi e federali. Continuate pure imperterriti a farvi prendere in giro dagli itaglioti L'esperienza non vi insegna proprio un bel cavolo di niente.

WGWG 6 anni fa su tio
Un bravo per i nostri governanti polli e ingenui creduloni. Grave è che credono ancora di sistemare le cose. Sveglia il denaro che sperperate è dei ticinesi che pagano le imposte. Basta foraggiare una banda di disonesti

madras 6 anni fa su tio
Paese di persone innaffidabili, si vede come sono governati. Blocco delle auto in entrata a Stabio in cui vi sia una sola persona a bordo. 40 franchi al mese per circolare sulle strade Ticinesi. blocco del treno Tilo a Stabio. adesso se vogliono i treni fino a Varese devono pagare e salatamente anche.

demon631 6 anni fa su tio
Fermare le auto dei frontalieri che sono solo in macchina..fare pagare 100.- il bollino autostradale

demon631 6 anni fa su tio
Ma possibile che in questo cantone c'è ancora gente che crede nell'italiano.... fatemi il piacere di starvene a casa

MrBlack 6 anni fa su tio
Sono state concordate delle penali in caso di mancato rispetto dei contratti da una delle parti? Ovvio che no....All'Italia interessava collegare Como con Malpensa...hanno mentito da sempre...10 anni (e più) di presa per i fondelli...e ora che bsognava definire gli orari è saltata fuori la verità....Grandi persone....
NOTIZIE PIÙ LETTE