Cerca e trova immobili

LOCARNONavigazione sul Lago Verbano, «quo vadis?»

20.06.17 - 19:29
Germano Mattei, Giorgio Pellanda e Andrea Giudici hanno inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato
TiPress
Navigazione sul Lago Verbano, «quo vadis?»
Germano Mattei, Giorgio Pellanda e Andrea Giudici hanno inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato

LOCARNO - «Come può il Cantone dichiararsi sorpreso» sulla decisione della società Navigazione Lago Maggiore?». Se lo chiedono Germano Mattei, Giorgio Pellanda e Andrea Giudici, che hanno inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato. 

La scorsa settimana la società Navigazione Lago Maggiore ha annunciato che dal 1. gennaio 2018 cesserà il servizio pubblico nel bacino svizzero del Verbano - mantenendo unicamente il collegamento internazionale - e ha annunciato la disdetta dei contratti di lavoro di 34 dipendenti residenti in Ticino. «L’attuale intesa - si legge nell’interrogazione -, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a dicembre ed è entrata in vigore al 1. gennaio di quest’anno. Secondo la nuova Convenzione del dicembre scorso, la decisione della Società di Navigazione del Lago Maggiore è legittima e corrisponderebbe a quanto auspicato dopo le dure critiche locali degli scorsi anni circa l’offerta della NLM. In questo senso le disdette ai lavoratori qui impiegati sono purtroppo la logica conseguenza». 

Al Consiglio di Stato viene pertanto chiesto se il problema non sia stato sottovalutato a causa della «psicosi anti-italiana». «Quanto può preoccupare - si domandano inoltre Mattei, Pellanda e Giudici - il rinvio condizionante al forte e concreto sostegno politico del territorio di riferimento? Sbagliamo se intendiamo per questo il locarnese e il Cantone? A quanto ammonterebbe la fattura?». In conclusione, viene proposto al Governo di «concedersi un anno di tempo supplementare per non cadere in precipitose decisioni gravide di conseguenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 6 anni fa su tio
Fiducia ai governatori italiani ??????? ma per favore !
NOTIZIE PIÙ LETTE